Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Olio motore/cambio Fiat Barchetta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Olio motore/cambio Fiat Barchetta

    Ciao a tutti, ho acquistato da poco il kit di pulizia da Lux...e mi accingevo a far cambiare l'olio motore e cambio dal meccanico.

    La pulizia la faccio io mentre il cambio lo faccio fare al meccanico e tanto che c'ero cambiavo l'olio del cambio visto che la vettura ha quasi 100.000 km.

    Ora andare dal meccanico con l'olio non mi piaceva quindi non ho acquistato l'olio di Lux nonostante l'ottimo prezzo e sono andato a chiedergli cosa ha di disponibile...oltre ai vari castrol e elf competition ha anche il mobil 1 0W40 e 5W50....però per il cambio non ha nulla a disposizione quindi mi ha detto, visto che ho fretta, di procurarmelo tranquillamente.

    A questo punto pensavo per il motore di mettere il mobil 1...e chiedo quale sia il più adatto per la Barchetta, visto che vivo in Liguria e chi siamo in estate (nonostante il tempo sia autunnale!!! )
    Metto il 5W50 o lo 0W40?

    Per il cambio Lux mi ha consigliato un Dexron III (possibilmente in Motul), ma quale gradazione devo prendere? Qualcuno ha idea di cosa usi la Fiat?
    E se non trovo il Motul...altre marche? Oltretutto quanti litri bisogna acquistare?

    Grazie a tutti

  • #2
    Re: Olio motore/cambio Fiat Barchetta

    Dexron III mi pare che sia per i cambi automatici...!!!!!!!!!!!
    Fai attenzione...Usa Castrol TAF-X.....ottimo....

    Commenta


    • #3
      Re: Olio motore/cambio Fiat Barchetta

      Originariamente inviato da dessa
      Ciao a tutti, ho acquistato da poco il kit di pulizia da Lux...e mi accingevo a far cambiare l'olio motore e cambio dal meccanico.

      La pulizia la faccio io mentre il cambio lo faccio fare al meccanico e tanto che c'ero cambiavo l'olio del cambio visto che la vettura ha quasi 100.000 km.

      Ora andare dal meccanico con l'olio non mi piaceva quindi non ho acquistato l'olio di Lux nonostante l'ottimo prezzo e sono andato a chiedergli cosa ha di disponibile...oltre ai vari castrol e elf competition ha anche il mobil 1 0W40 e 5W50....però per il cambio non ha nulla a disposizione quindi mi ha detto, visto che ho fretta, di procurarmelo tranquillamente.

      A questo punto pensavo per il motore di mettere il mobil 1...e chiedo quale sia il più adatto per la Barchetta, visto che vivo in Liguria e chi siamo in estate (nonostante il tempo sia autunnale!!! )
      Metto il 5W50 o lo 0W40?

      Per il cambio Lux mi ha consigliato un Dexron III (possibilmente in Motul), ma quale gradazione devo prendere? Qualcuno ha idea di cosa usi la Fiat?
      E se non trovo il Motul...altre marche? Oltretutto quanti litri bisogna acquistare?

      Grazie a tutti
      Ti consiglierei senz'altro lo 0W40 per la Barchetta e come olio cambio l'ATF è piuttosto fluido rispetto alle indicazioni Fiat, può essere un'idea se lo additivi con Motor+ GB, ma se non lo puoi additivare bene forse è più sicuro un olio per cambio 75W80 come il buon Tutela ZC 75 Synth o l'Elf TRJ. Un olio che arriva al 90 forse sarebbe un pelino troppo viscoso. Lux non è l'unico a consigliare l'ATF nei cambi manuali, la Ford praticamente lo fa da anni, ma si sentono anche voci discordanti. D'altra parte che io sappia non esistono ATF che superino la specifica GL5 (la GL4 sì). Per la Barchetta Fiat chiede solo la GL4, quindi se tu trovassi un olio ATF (DEXRON III o D3) che superi anche la GL4 dovrebbe andare benissimo.

      Motore 4 litri, cambio 2 litri.

      marco

      Però il 5W40 di Lux è veramente un'altra cosa! l'ho messo subito dopo lo 0W40... NON pensavo si potesse fare di meglio, ma mi sbagliavo!

      M

      Commenta


      • #4
        Re: Olio motore/cambio Fiat Barchetta

        Grazie a tutti per le indicazioni...alla fine ho risolto tutto con il buon Lux....

        Ciao

        Commenta


        • #5
          Re: Olio motore/cambio Fiat Barchetta

          Non voglio sembrare maleducato e impertinente


          ma qua voi state dando i numeri! sul 1.8 16v gli dite di mettere uno 0w40????
          per giunta ha anche 100.000Km....

          ma avete idea delle funzioni di un lubrificante? che sia sintetico al 100% mica vuol dire che e meglio in tutto e per tutto.

          Io lavoravo in Fiat come meccanico, ti consigli di suare per il cambio il Tutela ZC 75 Synth, per il motore usa un normale 10w40 semisintetico. non andare a prendere 0w40-5w50 sono oli per motori di nuovissima generazione. non vanno assolutemante bene su quel motore
          MeccanicoVoncione:Presidente

          Commenta


          • #6
            Re: Olio motore/cambio Fiat Barchetta

            bà!
            capisco.. comprendo.. la canonizzazione di mamma FIAT

            Olio motore.... perchè un tutto sintetico NON dovrebbe andar bene?
            olio cambio.... cosa c'è che non và nell'utilizzo di un dextron o Atf o (comune conoscenza del mercato) l'olio rosso mercedes tutto sintetico per ingranaggi al posto di un olio di precedente generazione?

            il prezzo... ecco quì magari sono anche d'accordo!

            ciao
            A volte torna... azzarola, NOooo !!!
            P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

            Commenta


            • #7
              Re: Olio motore/cambio Fiat Barchetta

              Sappiamo tutti che un olio 0-w40 ha delle caratteristiche che NON sono compatibili con motori che hanno certe tolleranze di lavorazione.

              meno viscoso e l' olio e piu' fine e il film lubrificante e piu' facilemnte si puo' rompere ( anche se ovviamente dipende dalla forza di coesione delle molecole e non solo dallo spessore)


              Non credo che lubrifichi a dovere un ATF un cambio manuale. sono sempre dell idea che ci vuole un bel 80-90 o un 75w90 sint ( cambi manuali senza coppia ipoide)
              MeccanicoVoncione:Presidente

              Commenta


              • #8
                Re: Olio motore/cambio Fiat Barchetta

                ah ce anche da dire che si ci sono questi oli con elevata escursione viscosimetrica ma difficilmente lubrificano al massimo in tutto quell arco.....

                io rimango dell idea che ogni motore deve avere il suo olio, qua ce gente che consiglia pure di mettere il mobil 1 5w50 nella Harley Davidson......
                MeccanicoVoncione:Presidente

                Commenta


                • #9
                  Re: Olio motore/cambio Fiat Barchetta

                  Originariamente inviato da G-Lader
                  Sappiamo tutti che un olio 0-w40 ha delle caratteristiche che NON sono compatibili con motori che hanno certe tolleranze di lavorazione.

                  meno viscoso e l' olio e piu' fine e il film lubrificante e piu' facilemnte si puo' rompere ( anche se ovviamente dipende dalla forza di coesione delle molecole e non solo dallo spessore)


                  Non credo che lubrifichi a dovere un ATF un cambio manuale. sono sempre dell idea che ci vuole un bel 80-90 o un 75w90 sint ( cambi manuali senza coppia ipoide)
                  in generale può essere vero, ma il ZC 75 Sinth che anche tu hai giustamente consigliato è com'è noto un 75W80. Ora la Fiat lo prescrive anche su cambi che a libretto originariamente riportavano indicazioni di viscosità ben maggiori. Del resto ormai da tempo le case si orientano verso oli cambi più "leggeri" (non nel senso di densità, ma di viscosità): Ford usa da anni gli ATF Mercon, PSA il Total 75W80, Fiat il Tutela ZC 75 che è un 75W80, Reanult i vari Tranself TRX, TRJ e TRZ che sono 75W80, ecc. I 75W80 hanno in sostanza la stessa viscosità degli ATF. Addirittura per il Selespeed la Fiat prescrive uno speciale ATF ancora più fluido, un SAE 5W!

                  Anche i possessori di 4x4 tendono ad usare l'ATF almeno nella scatola di trasmissione.

                  Non ho esperienza di corse, ma l'ATF si diffuse ormai parecchi anni fa perché dava qualche "cavallo gratis" in più... ovviamente nel senso della diminuzione degli attriti, beninteso! Tuttavia quelli che usavano gli ATF al posto dei normali "gear oil" per uso stradale a volte si lamentavano di eccessiva rumorosità del cambio dopo molti chilometri. Ora io non userei un ATF in un cambio che pretende un GL5, ma un cambio che si accontenta di un GL4 potrebbe benissimo essere, viscosità permettendo, essere cibato di ATF, purché ottimo.

                  C'è poi da dire che additivi come il Motor+ GB potrebbero agire come "friction modifier" e quindi dare all'ATF quelle caratteristiche che gli mancano per essere impiegato come olio per cambi manuali.

                  Per l'olio del motore non insisto, ma il Mobil 1 0W40 non è certo un olio che offre scarsa resistenza alla rottura del velo!

                  Ciao,

                  Marco

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Olio motore/cambio Fiat Barchetta

                    Condivido pienamente il pensiero di G-Lader sulla densità dell'olio: lo 0w/40 o 5w/40 sono acquetta a caldo.....anche se con il manometro ho notato come migliori notevolmente la tenuta della pressione a caldo e dopo lunghe tirate passando da un 10w/40 ad un 5w/50. Ci sono anche i 10w/60 però fino a quando non scalda...ne consumi di carburante!

                    Per il cambio (monto anch'io un Fiat sulla 155) vai tranquillamente di Tutela ZC 75 Synth (è un 75w/80) Già passando ad un 80w/90 hai problemi a freddo nel passaggio I-II.....se poi usi un trattamento al PTFE (ho usato con GRANDE soddisfazione il Sintoflon gear lube) migliori ulteriormente la manovrabilità ed elimini una eventuale rumorosità dovuta ai km....
                    Alfa Romeo 156 1.900 jtd M-jet 140 CV
                    Alfa Romeo 155 1.700 TS
                    Lancia Fulvia 1.100 1963
                    "A circa 10 miglia a sud est di Pelagosa, giace la mia nave e con essa dormono il sonno eterno i miei eroici marinai...passando di li, gettate un fiore" Com.te Luigi Bianchi 24 maggio 1915 C.T. TURBINE

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X