Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Y2k una moto con il motore di un elicottero!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Y2k una moto con il motore di un elicottero!!!

    Rivedendo Torque..... mi sono chiesto... ma che moto è quella nella scena finale che sembra lanciata nello spazio quando corre....

    Bè cercando in internet (non l'avevo mai sentita prima) è uscito fuori che è un esemplare unico al mondo.... costruita dalla Marine Turbine Technologies in Louisiana. La potenza di questa moto sta nel motore Rolls Royce Allison 250-C18 pensato in origine per un elicottero. Ha una potenza di oltre 300 cavalli, 450ft/1bs di torsione, dotata di una sola marcia raggiunge i 300 km orari in 15 secondi.




    Vi posto un articolo a riguardo

    Incredibile ma vero: la Y2K - questo il nome della moto - è regolarmente immatricolabile negli Stati Uniti e chiunque abbia abbastanza denaro (185.000 dollari) per portarsela a casa può utilizzarla sulle normali strade!

    Che c'è di strano? Beh, tanto per cominciare la Y2K, prodotta dalla Marine Turbine technologies, ha una potenza di ben oltre 300 (trecento...) cavalli, ma il bello è che sono ottenuti da una turbina a gas Rolls Royce alimentata a gasolio!!

    Il peso della moto è contenuto in poco più di 230 kg, vale a dire il peso normale di una granturismo sportiva, ed a parte la lunghezza decisamente impressionante la moto appare piuttosto normale, almeno fino a che non le si toglie la carena...
    Al di là del motore, la moto presenta interessanti caratteristiche tecniche, come le ruote in fibra di carbonio ed un monitor nel cruscotto collegato ad una telecamera integrata nel codone con le funzioni di retrovisore: soluzione che era presente anche nel prototipo della Ducati MHR900, anche se poi è stata abbandonata in fase di produzione probabilmente per problemi di omologazione.

    Il telaio è una possente struttura in alluminio, con due (lunghissimi) travi laterali che portano ad un interasse di ben 1803 mm, un mezzo metro superiore alla norma... Le ruote invece presentano misure piuttosto convenzionali, visto che il diametro dei cerchi è il classico da 17 pollici sia davanti che dietro, ed i pneumatici Pirelli sono rispettivamente 120/60 all'anteriore e 200/50 al posteriore.
    Per le sospensioni si è voluti andare sul sicuro, montando davanti una splendida forcella WP completamente regolabile con steli da 54 mm di diametro, e dietro un ammortizzatore oleopneumatico Fournales, anch'esso completamente regolabile.
    Per frenare cotanta esuberanza la Y2K può contare su due bei dischi Ferodo da 320 mm davanti ed un'altro della stessa misura al posteriore, tutti e tre lavorati da pinze a 6 pistoncini.

    Passando al motore le cose si complicano un pochetto: l'unità che spinge la moto è infatti una Allison Rolls Royce 250 Gas Turbine, normalmente montata sugli elicotteri e capace di circa 320 cavalli al regime stratosferico di 52.000 giri (sì, sono cinquantaduemila, avete letto bene), equivalenti a ben 286 cavalli alla ruota...
    Chi pensasse ad un motore inguidabile visto il regime stratosferico a cui viene ottenuta la potenza massima deve considerare che la coppia raggiunge invece il suo picco a soli 2000 giri e si mantiene pressochè costante in tutto l'arco dell'erogazione, tanto che la moto è dotata di solo una marcia che in pratica vi porta da 0 a ben oltre i 300 km/h!
    Peccato che al momento di fare il pieno vi dovrete accodare dietro furgoni e camioncini, visto che questo gioiello beve gasolio...


    Per finire riportiamo i dati dichiarati relativi alle prestazioni (della moto o dell'elicottero?):
    Velocità massima: circa 380 km/h
    400 metri da fermo: 9,8 secondi














    Che ne pensate???
    There's a song that's inside of my soul...It's the one that I've tried to write over and over again....I'm awaken in the infinite cold...But you sing to me over and over and over again...So I lay my head back down...And I lift my hands and pray...To be only yours...I pray...To be only yours...I know now...You're my only hope...Sing to me the song of the stars...Of the galaxy dancing and laughing and laughing again...When it feels like my dreams are so far...Sing to me all the plans that you have for me over again...So I lay my head back down...And I lift my hands and pray...To be only yours...I pray...To be only yours...I know now...You're my only hope...I give you my destiny...I'm giving you all of me...I want your symphony...Singing in all that I am...At the top of my lungs...I'm giving Him all I have...So I lay my head back down...And I lift my hands and pray...To be only yours...I pray...To be only yours...I pray...To be only yours...I know now...You're my only hope...

  • #2
    Re: Y2k una moto con il motore di un elicottero!!!

    A parte che avrei non poca paura ad andarci... se per caso per sbaglio la tua mano destra per un riflesso condizionato si gira spingendo sull'acceleratore ti ritrovi in orbita! Avendo una sola marcia direi che non è una moto fatta per andare piano, ma penso non ci fosse il bisogno di dirlo .
    Ma ce n'è un'altra più spaventosa: la Dodge Tomahawk.
    Motore: V10 da 8277 cc della Viper (per guidarla penso ti ci voglia una laurea)
    Potenza: 500 cavalli (niente in confronto alla mia vespa da 650 cavalli )
    Coppia: solo 712 Nm, praticamente se si spacca la catena in accelerazione ammazzi qualcuno a 50 km di distanza (però c'è da dire che la catena è doppia)
    Velocità: teoricamente 480 km/h, in pratica nessuno ha avuto mai il fegato di arrivarci
    Gomme: o le gomme sono larghissime oppure i cavalli non si scaricano a terra... e infatti questi hanno pensato di mettere le gemellari come ai camion, però le hanno dotate di un meccanismo che in curva fa abbassare quella più esterna in modo che siano sempre in contatto con il terreno entrambe (fino a 45°, oltre cadi)
    Freni: 4 dischi da 20 pollici (non bastavano un paio di freni a tamburo?)
    Marce: 2 (hanno messo anche la prima per partire eheh)
    Accelerazione: da 0 a 100 in poco più di due secondi, però essendoci due marce non è lì che dà il meglio, non ho trovato lo 0-300 ma deve far paura!
    Sito Dodge

    Esagerare con la fantasia è un conto, ma è accettabile. Ma per realizzare un COSO del genere devono avere qualche problema mentale!

    Commenta


    • #3
      Re: Y2k una moto con il motore di un elicottero!!!

      ahhahhhahaaaa

      spettacol..ste cose non l e sapevo..

      L'uomo superiore vive in pace con tutti, senza agire come tutti

      Commenta


      • #4
        Re: Y2k una moto con il motore di un elicottero!!!

        S T I C A Z Z I
        I love it when a plan comes together

        Commenta


        • #5
          Re: Y2k una moto con il motore di un elicottero!!!

          qll moto avra minimo 10 anni.....

          Commenta


          • #6
            Re: Y2k una moto con il motore di un elicottero!!!

            La yk2 è bellissima è una moto a tutti gli effetti anche se la mono marcia pur se sportivamente unica non mi piace come idea.La dodge è orribile non sembra neanche una moto!Se non sbaglio avevo letto che il motore che ha sotto è quello della viper.Comunque su internet ho trovato un filmato di un altra moto da pauraaaaaaa la gr 2 busa turbo!motore turbo da 499 cavalli e un minimo che fà paura!Se mi ricordo il sito da dove l ho scaricata lo posto
            Ultima modifica di Isola; 26-06-2004, 09:54.
            ""Dicono che per colpa del mio carattere, rischio di rimanere solo a vita. Io dico che forse mi salvo per il resto dei miei giorni."NO direi di no,oggi 4-12-2013 alle 5:19 mi sono innamorato di una sesta
            sigpic

            La vita non dovrebbe essere un viaggio verso la tomba con l'intenzione di arrivare in modo sicuro in un bel corpo e ben conservato,ma piuttosto una sbandata di traverso in una nuvola di fumo, completamente esaurito,completamente sfinito e proclamando a gran voce " WOW! CHE CORSA!! (Hunter Stockton Thompson)

            Commenta


            • #7
              Re: Y2k una moto con il motore di un elicottero!!!

              Eccolo!!
              http://www.calculatedrisk.ca/videoclips.php
              ""Dicono che per colpa del mio carattere, rischio di rimanere solo a vita. Io dico che forse mi salvo per il resto dei miei giorni."NO direi di no,oggi 4-12-2013 alle 5:19 mi sono innamorato di una sesta
              sigpic

              La vita non dovrebbe essere un viaggio verso la tomba con l'intenzione di arrivare in modo sicuro in un bel corpo e ben conservato,ma piuttosto una sbandata di traverso in una nuvola di fumo, completamente esaurito,completamente sfinito e proclamando a gran voce " WOW! CHE CORSA!! (Hunter Stockton Thompson)

              Commenta


              • #8
                Re: Y2k una moto con il motore di un elicottero!!!

                Sti caxxi
                We Ride Together We Die Together Bad Boys For Life

                Commenta


                • #9
                  Re: Y2k una moto con il motore di un elicottero!!!

                  per me la tomawhk è stupenda...una scultura...e molto più divertente di una turbogas ingestibile...

                  ragioniamo:

                  valentino rossi ha problemi coi suoi 240 cv telaio in carbonio e gomme ultraperformanti....

                  che gestisce 289 cv alla ruota con gomme normali e un telaio lungo un km?

                  la tmwhk almeno ti diverti a farci gli spari sul dritto ed è affascinante da guardare...sembra uscita da blade runner...
                  I think that a Ferrari is a scale down version of god! and a Porsche 911 a jumped up of VW Beetle!! J.Clarkson (Top Gear)
                  ...DOVE I SITI INTERNET DIVENTANO REALTA'...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Y2k una moto con il motore di un elicottero!!!

                    Come moto in sè la dodge non mi piace ma se avessi i mezzi la metterei in mezzo alla sala perchè come opera di ingenegnieria meccanica è notevole,vedendo il filmato della gr 2 busa turbo si nota che anche su strada è utilizabile....
                    ""Dicono che per colpa del mio carattere, rischio di rimanere solo a vita. Io dico che forse mi salvo per il resto dei miei giorni."NO direi di no,oggi 4-12-2013 alle 5:19 mi sono innamorato di una sesta
                    sigpic

                    La vita non dovrebbe essere un viaggio verso la tomba con l'intenzione di arrivare in modo sicuro in un bel corpo e ben conservato,ma piuttosto una sbandata di traverso in una nuvola di fumo, completamente esaurito,completamente sfinito e proclamando a gran voce " WOW! CHE CORSA!! (Hunter Stockton Thompson)

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X