Pagina 1 di 37 1234112131 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 363
    ~::STista::~ L'avatar di Patrick106
    Auto
    fiesta ST '08

Guerra ai Fuoristrada da parte di Legambiente

avete visto, l'ho letto oggi su La repubblica, vi metto il testo...

LA LETTERA DI LEGAMBIENTE
    AI SINDACI

Milano, 25 giugno 2004

Egregio Signor Sindaco,

Oggetto: Provvedimenti anti-SUV per la sicurezza e la fluidificazione del traffico

la nostra associazione ha deciso di lanciare una campagna per sfavorire la diffusione dei fuoristrada di lusso (SUV, Sport Utility Vehicles) in rapida quanto ingiustificata diffusione nelle città italiane. Non siamo i soli a pensarla in questo modo. Recentemente il Comune di Parigi ha deciso, nel nuovo Piano del traffico, di proporre limitazioni alla circolazione di questi veicoli ingombranti e pericolosi nelle strette vie del centro. Il governo francese sta predisponendo una tassa proporzionale ai consumi e all'inquinamento generato dagli autoveicoli che dovrebbe penalizzare i SUV con oneri pari anche 3.500 €. Negli Stati Uniti un diffuso movimento d'opinione ha imposto questo tema in campagna elettorale, imbarazzando gli stessi candidati alle presidenziali.

Le alleghiamo, Signor Sindaco, il dossier che la nostra associazione ha diffuso oggi alla stampa unitamente a precise richieste di intervento normativo, che coinvolge anche direttamente le amministrazioni comunali. Le segnaliamo, a tal proposito proposte emerse nel dibattito internazionale sull'argomento:
    - divieto di circolazione dei SUV all'interno dei Centro Storici o di determinate vie.
    - divieto di parcheggio (o posti limitati e a prezzi maggiorati) di veicoli che superino le dimensioni previste dalla segnaletica orizzontale predisposta.
    - divieto d'ingresso nelle aree urbane di veicoli muniti di bull bars, paraurti pericolosi vietati dalle normative europee per ragioni di sicurezza.
    - richiesta alla Regione per una maggiorazione della tassa di possesso (ex bollo auto) per i fuoristrada, i cui proprietari non risultino agricoltori o abitanti in aree rurali.

Cordiali saluti

Ennio Rota
    Responsabile milanese di Legambiente

(25 giugno 2004)

la crociata contro i Suv entra nel vivo: Legambiente ha appena lanciato una durissima campagna contro i Suv, ufficialmente "per sensibilizzare i cittadini e le istituzione sui grandi pericoli che i fuoristrada, i cosiddetti Sport utility vehicle (Suv), rappresentano non solo per chi li guida, ma anche per le auto, i ciclisti e i pedoni in caso di incidente".

Affermazioni pesanti. Ma l'associazione va oltre. E chiede, fra l'altro, di vietarne l'uso nei centri storici, una patente speciale per poterli guidare e sovrattasse. Ce ne è insomma abbastanza per stroncare le vendite di qualunque 4x4.

Le motivazioni di questa durissima posizione, sono state illustrata oggi in conferenza stampa dal presidente e dal vice-presidente di Legambiente Lombardia, Andrea Poggio ed Ennio Rota.
    L'associazione afferma che i Suv consumano in città il 30% in più delle auto di eguale peso e dimensione e il 60% di quelle mediamente utilizzate in Italia, solo una minoranza (4 su 10 modelli nella top ten) hanno le marce ridotte e quindi sono dei veri fuoristrada, ma anche che questi Suv hanno possibilità di ribaltarsi in caso di incidente tre volte superiori a quelle di auto normali. Ma non è ancora tutto: Legambiente si scaglia anche contro spazi di frenata più lunghi della norma e sulla eccessiva rigidità della scocca/telaio che protegge gli occupanti alla perfezione nel caso di urti con veicoli più leggeri, ma diventa molto pericolosa negli scontri con mezzi di massa superiore o peggio con barriere fisse indeformabili. E non vengono nemmeno risparmiate le caratteristiche dinamiche dei mezzi che a causa di gomme alte, pesi e sospensioni adatte anche allo sterrato, richiedono capacità di guida superiori ai piloti.

Chi ama queste macchine a questo punto farà bene a cambiare pagina web: Legambiente va oltre. E denuncia con forza "gli effetti devastanti di questi carri-armati nei confronti delle auto più piccole: peso e altezza - hanno sottolineato Poggio e Rota - sono aggravate dai paraurti, i cosiddetti bull bars, che rendono ancora più disastrosi gli impatti. Le possibilità di avere un morto in un incidente con questa tipologia - hanno spiegato - aumenta di 5,6 volte rispetto agli scontri fra due auto normali".

"Chiediamo che le tasse di proprietà siano aumentate ai proprietari che ne fanno un uso improprio, come nelle città - hanno detto presidente e vice -, mentre è ovvio che chi abita in Valtellina e ne fa un uso sensato è comprensibile che li utilizzi. Spesso però capita di vedere in centro signore che portano i bambini a scuola. Ecco perché chiediamo ai sindaci di vietare i Suv in alcune aree e nei centri storici. Ma il grande lavoro che si deve fare è a livello culturale e di costume: che senso ha usare auto enormi e pericolose?".

Per essere più chiari, infine, l'associazione ambientalista ha anche inviato ai sindaci delle grandi città una lettera aperta esponendo le proprie argomentazioni. E vista la notevole autonomia concessa alle autorità locali in fatto di blocchi alla circolazione, non è detto che qualche sindaco non li prenda in parola...

LE PROPOSTE DI LEGAMBIENTE
    1. Patente speciale per i SUV, con una prova supplementare per accertare che il conducente sappia controllare i rischi derivanti dal baricentro alto, dalla trazione integrale e dai pneumatici dal fianco alto.

2. Divieto di circolazione nei centri storici, come proposto dal sindaco di Parigi e sosta a pagamento maggiorata per i SUV.

3. Disincentivi fiscali per i SUV, tassa di proprietà maggiorata, sull'esempio francese.

4. Obbligo da parte dei costruttori e dei venditori di informare gli acquirenti circa i danni ambientali della loro auto, così come previsto dalla normativa europea1. Chiediamo inoltre che sui SUV vengano affissi degli avvisi che mettano costantemente in guardia il guidatore sui pericoli di ribaltamento, come avviene negli USA (adesivi “vehicle may roll over” all'interno dell'abitacolo). Chiediamo che venga fatto obbligo di indicare sugli annunci pubblicitari dei SUV tutti i rischi legati alla guida di questo tipo di veicolo.

5. Agli editori chiediamo che rigettino la pubblicità dei SUV.

6. Chiediamo che l'Italia recepisca al più presto la direttiva 26/11/2201 del Consiglio Europeo che prescrive il divieto delle bull bars.

Avete capito gente, ora vogliono eliminare i SUV dai centri storici!!! ke ne pensate???

ALEA IACTA EST! L'avatar di nik978
    Auto
    Fiat 500R-LIFAN 320
    Moto
    E-Bike 500 Daibasha

Re: Guerra ai Fuoristrada da parte di Legambiente

come il discroso dei cani...

dietro un cattivo cane c'è sempre un cattivo padrone..

se io sono un guidatore maleducato con una piccola auto magari do poco fastidio..un cattivo gidatore col suv..

ben gli sta...così imaprano a non prendere i suv x farsi vedere e poi in città si incastrano nelle stradien..(CONOSCO SOLO UNA PERSON CHE HA UN SUV MA IN CITTà USA LA SMART..)

certo sarebbe bello essere più severi con TUTTI i guidatri maleducati..
    L'uomo superiore vive in pace con tutti, senza agire come tutti

Auto
    fiesta ST '08

beh, quello sempre, ma xkè condannare uno perkè ha una SUV??? se uno gli piace, ben venga, ma perkè bloccarlo??? mio cognato ha una jeep wrangler 4.0 benza con i bull bar e gomme da 33" e va tranquillamente in città, e poi, sono più "pericolosi" dipende chi lo guida!!! nn trovi?

ALEA IACTA EST! L'avatar di nik978
    Auto
    Fiat 500R-LIFAN 320
    Moto
    E-Bike 500 Daibasha

Citazione Originariamente Scritto da Patrick106
    beh, quello sempre, ma xkè condannare uno perkè ha una SUV??? se uno gli piace, ben venga, ma perkè bloccarlo??? mio cognato ha una jeep wrangler 4.0 benza con i bull bar e gomme da 33" e va tranquillamente in città, e poi, sono più "pericolosi" dipende chi lo guida!!! nn trovi?
    si..

infatti..

io condanno il propietario..non il mezzo..il fatto è che se te ne freghi degli altri con una 500 è un con to..con un suv un altro..
    inoltre sono più pericolosi se chi li guida si crede onnipotente..
    infatti, coem già detto, ho una amica che ha un suv spettacolo (x5..) ma non si sogn amai di incastrarsi in un centro storico..

sul fatto dei bullbarr però sono d'accordo..(non credo che ci sianoo i cinghiali in città..)
    L'uomo superiore vive in pace con tutti, senza agire come tutti

Auto
    fiesta ST '08

ti giro la domanda, ke senso ha modificare l'auto??? nn c'è mica una pista in città??? è lo stessa cosa!!! se uno vuole comprarla faccia pure, e poi ci sono anke auto più pericolose, credimi!!!

Banned
    Auto
    Clio1.416vDynamique
    Moto
    voglio un custom!!!

che merda....! pensassero a bloccare gli extracomunitari con le macchine scassate e senza patente!

Auto
    fiesta ST '08

giusto, invece di pensare a noi ke paghiamo le tasse, e ke ha la fine con tutte le tasse che paghiamo per l'auto mi ci compro una ferrari???

Non mollare Zio L'avatar di Isola
    Auto
    Bimbaminkia®/Sbuffo®
    Moto
    Runner50 swap 180 2T

Citazione Originariamente Scritto da FIESTA16VTECHNO
    che merda....! pensassero a bloccare gli extracomunitari con le macchine scassate e senza patente!
    Parole sante!!!!!!!!!!!!!!Non sanno più che cosa inventarsi in giro,anch io penso che vada giudicato il guidatore non l auto.Se uno preferisce un suv e ci metto il parabufali(io lo conoscevo con questo nome) davanti perchè no,nn cè differenza fra un parabufali e un alettoncino o uno spoiler,questione di gusti.Ho un amica col Cayenne ma non si è mai incastrata da nessuna parte e non ha mai fatto danni anche perchè per girare in luoghi ameni usa una vecchia golf.Secondo me son più pericolosi quelli con le macchine piccole che si infilano ovunque e rischi sempre di trovarti passato sulla destra o peggio !Non parliamo poi di miniauto o api che nn dovrebbero propio circolare !!!!!!!!
    ""Dicono che per colpa del mio carattere, rischio di rimanere solo a vita. Io dico che forse mi salvo per il resto dei miei giorni."NO direi di no,oggi 4-12-2013 alle 5:19 mi sono innamorato di una sesta

La vita non dovrebbe essere un viaggio verso la tomba con l'intenzione di arrivare in modo sicuro in un bel corpo e ben conservato,ma piuttosto una sbandata di traverso in una nuvola di fumo, completamente esaurito,completamente sfinito e proclamando a gran voce " WOW! CHE CORSA!! (Hunter Stockton Thompson)

Auto
    fiesta ST '08

ehehe, nn sanno ke cavolate sparare, vorrei vedere quello ke ha scritto questa lettera al sindaco ke auto ha, e soppratutto se una c'è l'ha??? bu!!!! ne pensano proprio di notte, nn pensate???

Methanol Man L'avatar di CUNY
    Auto
    da fé

Citazione Originariamente Scritto da Isola
    Parole sante!!!!!!!!!!!!!!Non sanno più che cosa inventarsi in giro,anch io penso che vada giudicato il guidatore non l auto.Se uno preferisce un suv e ci metto il parabufali(io lo conoscevo con questo nome) davanti perchè no,nn cè differenza fra un parabufali e un alettoncino o uno spoiler,questione di gusti.Ho un amica col Cayenne ma non si è mai incastrata da nessuna parte e non ha mai fatto danni anche perchè per girare in luoghi ameni usa una vecchia golf.Secondo me son più pericolosi quelli con le macchine piccole che si infilano ovunque e rischi sempre di trovarti passato sulla destra o peggio !Non parliamo poi di miniauto o api che nn dovrebbero propio circolare !!!!!!!!
    Gli alettoni volano via, i bull bars piegano le lamiere!

Cmq ragionissima quoto in tutto e per tutto legambiente i suv sono assurdi prepotenti orrendi e da estirpare!!!!

Ebbasta co ste mode x farsi superiori!!! Se la gente capisse cosa conta davvero in macchina...altro che design e rialzamenti
    SUV? Big Car, Small Dick.

Pagina 1 di 37 1234112131 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •