Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lezioni di guida: frenata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lezioni di guida: frenata

    Ragazzi apro questo post anche se mi ricordo che se n'era già parlato... solo che non mi ricordo più dove...

    Dunque, l'oggetto è il seguente: come si frena in pista (e anche su strada)??

    Si deve usare solo il freno anteriore mentre il posteriore va usato solo per correggere eventuali scompensi d'assetto in curva oppure il posteriore va sempre e cmq usato (con moderazione, ovvio) per bilanciare la frenata?

    Chiedo perchè io vengo dall'enduro dove il freno posteriore è importantissimo e va usato per inserirsi meglio in curva e quindi anche sulla moto da strada tendo ad usarlo parecchio (in modo completamente diverso, non entro in derapata in curva! Però praticamente freno sempre con entrambi i freni, usando l'anteriore di potenza e il posteriore di "rifinitura").

    E Voi?

    sono graditi soprattutto interventi dai "pistaioli"...
    Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano
    Souplesse o cattiveria? Entrambe. Caimano rulezz
    La musica in auto va ascoltata come si deve:
    FRONTE AUDIOFILO E SUB INVADENTE!

  • #2
    Re: Lezioni di guida: frenata

    il freno dietro è quello sul pedale? :


    lo uso poco nulla ma soprattutto in fase d'inserimento se c'è da correggere qualcosa...


    nn mi sembra che il tuo metodo sia sbagliato...
    RGVT..Suzukista 2Tempista..
    Toglietemi tutto ma non il mio Brain

    Commenta


    • #3
      Re: Lezioni di guida: frenata

      dipende dalla moto che hai principalmente e da quanto vai forte. Personalmente in pista non lo uso praticamente mai, (a parte dritti... dove mi aggrappo a tutto...), negli ultimi tre anni fatti con un cbr 900 solo pista non ho mai cambiato le pasticche del freno posteriore, erano come nuove... nei tre anni erano comprese anche un paio di gare. Non so con le nuove frizioni antisaltellamento... Con i due tempi il discorso cambia un po', perché non c'è praticamente freno motore, però non so dirti visto che pur essendo passato ad una aprilia 250 rs continuo a non usarlo... però adesso vado moolto più piano... In pista ci vado per poter far due pieghe senza rischiare troppo. comunque, sicuramente non è importante come nel fuoristrada. a parte i dritti.. lol

      Commenta


      • #4
        Re: Lezioni di guida: frenata

        io il freno dietro in pista non lo uso praticamente mai.....magari se proprio devi e vuoi sentirti sicuro lo sfiori o se vuoi farti qualche derapatina...se no principalmente si usa per correggere la traiettoria in curva


        Ad ognuno viene regalato un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare

        Commenta


        • #5
          Re: Lezioni di guida: frenata

          Quindi sbaglio io... Infatti me l'hanno detto, ma a me sembrava molto strano...

          Quindi voi entrate in curva solo con l'anteriore pinzato??
          Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano
          Souplesse o cattiveria? Entrambe. Caimano rulezz
          La musica in auto va ascoltata come si deve:
          FRONTE AUDIOFILO E SUB INVADENTE!

          Commenta


          • #6
            Re: Lezioni di guida: frenata

            Originariamente inviato da GabPolo
            il freno dietro è quello sul pedale? :


            lo uso poco nulla ma soprattutto in fase d'inserimento se c'è da correggere qualcosa...


            nn mi sembra che il tuo metodo sia sbagliato...
            E invece è sbagliato sì... io guido "da enduro" a quanto pare, sto freno dietro non serve quasi a nulla su strada...
            Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano
            Souplesse o cattiveria? Entrambe. Caimano rulezz
            La musica in auto va ascoltata come si deve:
            FRONTE AUDIOFILO E SUB INVADENTE!

            Commenta


            • #7
              Re: Lezioni di guida: frenata

              Il freno dietro io lo uso solo ed esclusivamente quando mi capita di fare una stradina sterrata o in caso di pioggia forte, per il resto non so cosa sia.
              perdipiù ho letto che in pista rischia addirittura di compromettere l'assetto della moto prima della curva, in quanto in fase di staccata la ruota dietro è sollevata da terra o quasi e basta quindi una leggerissima pressione sul pedale per portare al blocco della gomma.
              invece ho letto che alcuni piloti lo utilizzano in fase di uscita di curva per stabilizzare la moto

              Commenta


              • #8
                Re: Lezioni di guida: frenata

                Originariamente inviato da Luca610
                E invece è sbagliato sì... io guido "da enduro" a quanto pare, sto freno dietro non serve quasi a nulla su strada...

                si,ma in strada ci sono gli asfalti di melma,io nn parlavo di pista.
                ...perciò frenare anche un po' col posteriore e un pelo meno con l'anteriore può servire un pelo per evitare qualche possibile caduta da pesce lesso....

                da me ci son certi incroci con asfalti antiatrito che fan scodare sgli scooter originali,nn oso pensare una frenata decisa che ine farebbe...
                RGVT..Suzukista 2Tempista..
                Toglietemi tutto ma non il mio Brain

                Commenta


                • #9
                  Re: Lezioni di guida: frenata

                  Capito... allora devo completamente modificare il mio modo di frenare... Oppure mi riprendo un bell'enduro e festa finita!
                  Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano
                  Souplesse o cattiveria? Entrambe. Caimano rulezz
                  La musica in auto va ascoltata come si deve:
                  FRONTE AUDIOFILO E SUB INVADENTE!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Lezioni di guida: frenata

                    Originariamente inviato da GabPolo
                    si,ma in strada ci sono gli asfalti di melma,io nn parlavo di pista.
                    ...perciò frenare anche un po' col posteriore e un pelo meno con l'anteriore può servire un pelo per evitare qualche possibile caduta da pesce lesso....

                    da me ci son certi incroci con asfalti antiatrito che fan scodare sgli scooter originali,nn oso pensare una frenata decisa che ine farebbe...
                    in effetti però hai detto una cosa furba... su pista l'attrito gomma asfalto è molto maggiore che su strada, quindi puoi pinzare pù deciso senza aver paura di bloccare... su strada invece aiutarsi col freno dietro dovrebbe essere utile in quanto bilanci la frenata (quello che ho sempre fatto io)...

                    Su motocilcismo tempo fa avevo letto che su pista col freno anteriore devi fare l'opposto di quello che fai su strada e cioè pinzare subito forte per poi rilasciare la presa senza aver paura del bloccaggio... Sul freno dietro però non ricordo che si diceva!
                    Ultima modifica di Luca610; 01-07-2004, 10:31.
                    Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano
                    Souplesse o cattiveria? Entrambe. Caimano rulezz
                    La musica in auto va ascoltata come si deve:
                    FRONTE AUDIOFILO E SUB INVADENTE!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X