Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ma le formula 1...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ma le formula 1...

    ciao a tutti ragazzi mi è sempre sorto un grosso dubbio...ma le formula 1 che sprigionano 900 e più cavalli da un 3000cc a 19000 giri che valori di coppia hanno? come mai hanno ruote di raggio così piccolo e spalla così alta?
    "Bar Tuning 145" membro n°2

  • #2
    Re: Ma le formula 1...

    Originariamente inviato da Tylerdgl
    ciao a tutti ragazzi mi è sempre sorto un grosso dubbio...ma le formula 1 che sprigionano 900 e più cavalli da un 3000cc a 19000 giri che valori di coppia hanno? come mai hanno ruote di raggio così piccolo e spalla così alta?
    gran bella domanda...pero la spalla di una gomma da f1 e dura piu o meno come il marmo quindi nn vedrei l'esigenza di mettere un cerchio d diametro maggio ke pesa solamente di piu...IMHO ovviamente...

    Commenta


    • #3
      Re: Ma le formula 1...

      Originariamente inviato da Tylerdgl
      ciao a tutti ragazzi mi è sempre sorto un grosso dubbio...ma le formula 1 che sprigionano 900 e più cavalli da un 3000cc a 19000 giri che valori di coppia hanno? come mai hanno ruote di raggio così piccolo e spalla così alta?
      ... semplice calcolo matematico:

      Pot MAX: 900 cv
      a 19.000 giri min

      La coppia a 19000 giri con quella potenza è pari a 33.81 Kgm oppure a 331.71 Nm ...

      ... semplice no? ... ...

      ... PS ...

      Quella NON è la coppia MAX ovviamente ma è la Coppia a quel régime di rotazione del motore ...

      Commenta


      • #4
        Re: Ma le formula 1...

        Le spalle delle gomme sono cosi' perche', visto che gli ammortizzatori sono molto duri, le gomme assorbono gli avvallamente, cioe' fanno il lavoro che dovrebbe fare l'ammortizzatore.
        Prima di dire che una cosa sia un cavolata devi averla fatta/provata
        FAIDATETuningClub - 27

        Commenta


        • #5
          Re: Ma le formula 1...

          quindi non possono essere duri come il marmo...........
          SONO TORNATO.... E ANCORA + INCAZZATO!!
          J.G.L. ---> Japanese Girls Lover - Membro Arrapato n. 51 F. P. R. - Ferrari Passione Rossa - Number 14

          Commenta


          • #6
            Re: Ma le formula 1...

            No ok per la coppia al regime massimo di rotazione ma per la coppia max?Ho sempre pensato che l'aumento spropositato della potenza in un motore di pari cilindrata andasse a discapito della coppia ma in quei mostri non mi sembra funzioni così...il regime minimo di rotazione del motore non mi pare stia sui 900 giri ma sui 4000 o sbaglio??Boh mi sembra una cosa fantascientifica il riuscire a tirar fuori potenze tali da motori di quella cilindrata
            "Bar Tuning 145" membro n°2

            Commenta


            • #7
              Re: Ma le formula 1...

              Originariamente inviato da ongarino
              quindi non possono essere duri come il marmo...........
              Certo, sono dure, ma hanno comunque piu' flessione di una spalla ribassata.
              Avendo degli ammortizzatori praticamente quasi inesistenti, hanno bisogno di scaricare le vibrazioni su qualcosa, questa e' la spalla (tutto questo l'ho sentito dire da Mauro Coppini su Nuvolari).
              Prima di dire che una cosa sia un cavolata devi averla fatta/provata
              FAIDATETuningClub - 27

              Commenta


              • #8
                Re: Ma le formula 1...

                le potenze penso nascano dal fatto ke nn sn progettati x essere stradali e poi modificati, ma nascono già con l'obiettivo della max potenza possibile...quindi alesaggio il doppio della corsa (circa), valvole enormi (cn alesaggi sui 100mm ci stanno..) e condotti di aspirazione quasi verticali. Nei motori di serie sn quasi sempre a 90° rispetto alla valvola, il ke da delle perdite...e voglio vedervi a modificare un valore del genere...ah poi usano benzine speciali, presa d'aria dinamica, farfalle e collettori di scarico enormi, niente silenziatori.....in basso sn morti (minimo a 6000 giri..) ma arrivano molto in alto..la coppia max cmq sarà di poco inferiore d quella al regime di potenza massima, essendo posizionata ad un regime cmq alto. un po come nei motori super1600, ke hanno la pot max a 8500 giri e la coppia a 7500...se è max a 7500 a 8500 nn sarà calata tanto..quindi se si diceva 330 Nm a 19000 giri quella max sarà intorno ai 380-400 Nm...X le gomme penso ke la spalla serva come già detto ad assorbire le vibrazioni, ma penso anke x la guida sul bagnato, dove una spalla rigidissima nn sarebbe il massimo..Cmq sn ipotesi mie...aspettiamo gli esperti..
                ...The truth is out there...

                ..Quando morirò seppellitemi in una vigna affinchè possa restituire alla terra tutto ciò che le ho preso in vita..

                G.I.B. Gli Irriducibili della Benza - socio num..boh!

                Commenta


                • #9
                  Re: Ma le formula 1...

                  infatti immaginavo che la coppia non potesse essere mostruosa...cmq sono dei motori favolosi, a volte mi stupisco della fatica che fanno a fare incrementi di pochi cavalli ma chissà a quei livelli che accorgimenti vanno presi
                  "Bar Tuning 145" membro n°2

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Ma le formula 1...

                    Originariamente inviato da DaniloHummer
                    Le spalle delle gomme sono cosi' perche', visto che gli ammortizzatori sono molto duri, le gomme assorbono gli avvallamente, cioe' fanno il lavoro che dovrebbe fare l'ammortizzatore.
                    a dire il vero i cerchi sono da 13 per regolamento tutt'altro che per esigenze meccaniche
                    edit: se ricordate bene il tratto parabolico di indianapolis la potenza assorbita dalla spalla delle gomme in appoggio era tale da non permettere al motore di salire di giri e non appena iniziava il rettilineo vero e proprio la macchina accelerava come per magia
                    Ultima modifica di staffa; 06-07-2004, 15:28.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X