Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mazda 323 GTX\GTR

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Mazda 323 GTX\GTR

    Mi ero scordato del post devo essere più assiduo ,😜

    dai rilevamenti del giornale auto sembra che il GTX vada addirittura più forte?!

    Comunque 10 a 100 in 6 secondi è una cosa incredibile mi pare che si zerpfs che fa una media tra le varie prove la macchina viene data oltre 7 secondi...

    Misteri...

    Commenta


    • Re: Mazda 323 GTX\GTR

      GTR barese sarebbe,??

      Commenta


      • Re: Mazda 323 GTX\GTR

        Ciao a tutti!
        In effetti i dati di accelerazione ufficiali di Mazda (che immagino siano quelli riportati su zeperfs) erano più alti di quelli rilevati nella prova che ha condiviso Ovtech, è possibile che sul GTX in prova avessero aumentato la pressione del turbo ma c'è un limite nella ECU del GTX (non presente invece su quella del GTR): l'auto standard gira a 0.6bar se non ricordo male, la centralina può gestire pressioni fino a 0.9bar e superata questa soglia va in errore tagliando l'alimentazione. Da quello che ho letto su vari forum a 0.9bar l'auto sviluppa intorno ai 190cv, non credo che si possa togliere 1 secondo sullo 0-100kmh con una trentina di cavalli....
        Comunque sia concordo con Viking Kronos, il GTX pesa decisamente meno di Impreza e Lancer e questo incide molto sull'accelerazione! Il peso rilevato nella prova di cui sopra è di 1215kg, molto vicino a quello dichiarato da Mazda, mentre le Impreza GD o le Evo CT9A pesano oltre 200kg in più guardando i dati riportati su zeperfs.

        Il GTR barese era un annuncio su Autoscout (che ha pubblicato anche Ovtech nel suo post del 05/06/2020, ora non più presente) in cui veniva messo in vendita un GTR nero con soli 8.757km a 35.000€
        E si, non è stata una gran idea pubblicare l'annuncio nei gruppi Facebook dove ci sono persone che conoscono molto molto bene i GTX/GTR e se ci sono magagne saltano subito fuori
        Al di là del dubbio se i km fossero reali (sappiamo tutti quanto è facile "schilometrare" queste auto) l'auto era effettivamente in condizioni perfette sia dentro che fuori (ad esempio i pedali erano nuovi, nella mia che ha 86.000km sono un pò consumati) ma la cosa che ha lasciato tutti perplessi è il fatto che il venditore dichiarava che l'auto aveva la vernice di fabbrica ma non erano presenti gli adesivi sulle fiancate e sul baule........ un pò strano no?? Il mio GTR è stato totalmente riverniciato dal precedente proprietario ad esclusione del baule, dove ha ancora gli adesivi originali; posso confermare che anche lucidando la macchina non si rovinano, quindi dubito fortemente che non sia stata riverniciata e di conseguenza dubito di tutto quello che dice il venditore.
        Quel GTR era certamente in ottimo stato, tralasciando i discorsi sopra, ma la cifra che chiedeva era assolutamente folle!

        Commenta


        • Re: Mazda 323 GTX\GTR

          Le prestazioni indicate sono veramente al top per un auto di 30 anni fa agli stessi livelli di accelerazione dell ultimo Golf GTI 7 220 cavalli.

          La mia l ho presa da poco speriamo vada così. Anni fa ne provai una in condizioni pietose, c'era un nido di uccelli nel cofano😀, ma ricordo camminava parecchio.

          invece cambiando discorso mi sto dedicando ad un mega tagliandone...la macchina era era ferma da un po'.

          Mi potete indicare cosa fareste... tipologie di olio e quantità per motore differenziale.
          Cinghie etc etc

          Grazie in anticipo.

          Commenta


          • Re: Mazda 323 GTX\GTR

            C e ancora qualcuno? 😬
            Avrei parecchie domande da farvi... 😜

            Commenta


            • Re: Mazda 323 GTX\GTR

              Ciao, ti dico la mia opinione, facci meno cose possibile, di originali in giro ce ne sono poche.
              Stai attento alla ruggine e abbi un orecchio di riguardo per cambio e differenziale centrale.

              Ragazzi, girando nell web mi sono imbattuto nel catalogo delle parti da rally per la BF, qualcuno ha mai incontrato quello della BG?
              Ultima modifica di viking kronos; 19-09-2020, 18:52.

              Commenta


              • Re: Mazda 323 GTX\GTR

                Ciao a tutti,
                caterham scusami avevo letto il tuo post, volevo andare a cercare la scheda di lavoro del tagliando che ho fatto quando ho preso il mio GTR per darti informazioni corrette ma il tempo è sempre poco

                Riguardo il tagliando ho cambiato olio motore (Castrol Edge 10W60), filtro olio (originale Mazda, quello Japan Parts trafila olio), filtro aria (originale Mazda, poi sostituito con K&N a pannello), revisione e rinforzo del cambio con piastra in acciaio (sostituiti tutti i cuscinetti e i paraolio, purtroppo non mi sono segnato i codici), olio del cambio (Gedol 85W140), olio del transfer (non ho segnato la gradazione, ricordo però che è stato messo più duro rispetto a quello del cambio perchè ci vanno solo 2/3 etti di olio e tende quindi a surriscaldarsi facilmente - questo è possibile farlo poichè l'olio del transfer è separato da quello del cambio da un paraolio doppio), frizione (Cusco in rame - non era finita la sua originale, ma ormai che ho smontato il cambio non aveva senso non mettere una frizione nuova), cinghie servizi e distribuzione con pompa acqua (originali Mazda), filtro benzina (originale Mazda), pompa benzina (Walbro 255LPH, portata maggiorata rispetto all'originale), candele (specifiche come da manuale Mazda), radiatore (originale Mazda ma di un'altra auto poichè quello del GTR non si trova più, ma è praticamente identico), tubi radiatore (in silicone fatti per il GTX/GTR, gli originali non si trovano più), pulizia di tutto l'impianto di raffreddamento e sostituzione liquido (specifiche come da manuale Mazda), olio freni (specifiche come da manuale Mazda).

                Questi sono i lavori che ho fatto per rimetterla in strada, poi nel tempo ho dovuto sostituire anche lo scambiatore acqua/olio (si erano mangiati con la ruggine i tubi), dischi e pastiglie nuovi (della CTF di Lecco, l'unica azienda che insieme a EBC produce dischi e pastiglie specifici per il GTR), sostituite le boccole nel leveraggio del cambio con nuove in teflon fatte fare su misura (si è ridotto un pò il gioco della leva ma non sono soddisfatto, ora ho un kit con le boccole in metallo che dovrebbe risolvere definitivamente), sostituito sensore battito in testa (si fonde la plastica del connettore sul monoblocco e si stacca il cavo dal sensore, difetto noto), fatto fare uno scarico completo nuovo (il suo era logoro e sfiatava) e qualche altro lavorino che non ricordo.

                Poi concordo con viking, se la tua è originale non la modificherei se non con lavori poco invasivi e completamente reversibili, questo è quello che sto facendo anche io; il motore è robusto, il gruppo cambio/differenziale/transfer lo è molto meno, io l'ho fatto revisionare e rinforzare per stare tranquillo e so che potrebbe reggere 250cv se usato con calma! Dipende molto da come lo usi, non ama le partenze a limitatore ne le cambiate rapide, se usato con i guanti non dà problemi ma se usato cattivo (o come ci si vorrebbe fare su un'auto come questa) non dura.

                Viking ricordo anche io di aver visto su internet il catalogo delle parti da rally del BF, ma del BG non ho mai trovato nulla.
                Ho però le fiche di omologazione Gruppo N ed A se ti può interessare, e i manuali da officina del BG più il supplemento specifico del GTR.

                Per andrea323: se il tuo amico cerca ancora un GTR ne è appena uscito uno in vendita: https://www.autoscout24.it/annunci/m...dtsrc=listPage

                Commenta


                • Re: Mazda 323 GTX\GTR

                  Ciao a tutti!
                  Voglio ringraziarvi per tutte le informazioni preziose che mi state dando.
                  Non è facile reperirle riguardo ai 323 GTX GTR. La mia idea è di lasciarla più originale possibile per ora ho comprato il kit distribuzione:
                  cinghia
                  2 tenditori
                  pompa acqua
                  cinghia idroguida e cinghia alternatore tutto originale in Mazda
                  E le candele denso IK20TT vi risulta possano andare bene?

                  come ricambi mi piacerebbe farla con estetica GTR:
                  paraurti anteriore e posteriore cofano
                  fianchetti
                  sapete dirmi dove posso reperirli?

                  Voi di dove siete?

                  Il restauro è iniziato per cui d'ora in poi sarò molto più presente sul forum! 😜

                  Commenta


                  • Re: Mazda 323 GTX\GTR

                    Originariamente inviato da caterham Visualizza il messaggio
                    Ciao a tutti!
                    Voglio ringraziarvi per tutte le informazioni preziose che mi state dando.
                    Non è facile reperirle riguardo ai 323 GTX GTR. La mia idea è di lasciarla più originale possibile per ora ho comprato il kit distribuzione:
                    cinghia
                    2 tenditori
                    pompa acqua
                    cinghia idroguida e cinghia alternatore tutto originale in Mazda
                    E le candele denso IK20TT vi risulta possano andare bene?

                    come ricambi mi piacerebbe farla con estetica GTR:
                    paraurti anteriore e posteriore cofano
                    fianchetti
                    sapete dirmi dove posso reperirli?

                    Voi di dove siete?

                    Il restauro è iniziato per cui d'ora in poi sarò molto più presente sul forum! ��
                    Aspettavo che ti rispondesse il grande BG83J, ti ha dato parecchie info!

                    Difficili da recuperare i pezzi GTR che cerchi, c'è un tizio che li realizza ristampati in vetroresina.

                    Però boh... una bella GTX secondo me dovrebbe restare tale anche di estetica!
                    Spesso quando commentavo "che bella GTR", altri rispondevano "cerchi 4 fori, è una GTX"... non penso che tu indenda fare una conversione completa...

                    Commenta


                    • Re: Mazda 323 GTX\GTR

                      Purtroppo trovare pezzi per i GTX/GTR è molto difficile oggi, Mazda stessa non ha più tutti i ricambi ma ti dico una cosa: in Giappone una buona parte sono ancora disponibili (ho comprato diversi ricambi da un sito giapponese che tratta ricambi OEM e quindi parla con Mazda direttamente) ma se vai in un concessionario/officina Mazda ti dicono che non sono più disponibili! Non so se è perchè loro vedono i ricambi ordinabili in Europa e quindi non hanno accesso a quelli in Giappone o se non ho mai trovato persone che non avessero voglia di andare oltre a quello che vedevano dal loro PC, sta di fatto che con i codici ad esempio ho comprato sul sito di cui sopra ad esempio le coperture dei montanti anteriori originali Mazda, che si rompono sempre e i ricambisti non me li riuscivano ad ordinare con il codice che gli avevo trovato.

                      Tutto questo per dire che abbiamo macchine che danno da fare, ma con pazienza e tempo si riescono a trovare quasi tutti i ricambi.
                      Poi in Polonia c'è un personaggio che ha tantissimi ricambi, ha molti GTX e GTR smembrati e mi ha sempre trovato quello di cui avevo bisogno, ovviamente ricambi usati.

                      I ricambi che hai trovato in Mazda fortunatamente li troveremo sempre perchè sono in comune con tutti i BP!
                      Riguardo le candele purtroppo non mi sono segnato nulla, appena riesco vado a vedere il manuale di officina e ti dico

                      Per il discorso estetico concordo pienamente con Ovtech, mantienila GTX! Al di là del fatto che può piacere più o meno l'estetica del GTR (se hai il paraurti anteriore a 3 fori secondo me è molto bello e più equilibrato anche del GTR, se invece hai quello con la "colonna" in mezzo non mi fa impazzire) mantenerla originale ovviamente le da più valore, e poi devi tenere conto della considerazione di Ovtech, ci penserei bene....
                      Se comunque vuoi fare questo cambiamento (che è totalmente reversibile) c'è un'azienda in Repubblica Ceca che produce tutte le parti di carrozzeria in vetroresina (compresi parafanghi e sportelli), se vuoi ti mando il loro link. Credo che anche il polacco di cui sopra conosca qualcuno che fa i paraurti replica in vetroresina, in Polonia c'è una discreta comunità di GTX/GTR, ma mi dovrei informare.

                      Tienici aggiornati, quando posso leggo e rispondo per quello che posso aiutare!
                      Sono di Bologna

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X