Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mazda 323 GTX\GTR

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #51
    Re: Mazda 323 GTX\GTR

    quindi il problema è il carter......e il distrugimento del carter e una consueguenza di altre rotture?

    ma non e catalitica giusto?
    MeccanicoVoncione:Presidente

    Commenta


    • #52
      Re: Mazda 323 GTX\GTR

      Originariamente inviato da G-Lader
      quindi il problema è il carter......e il distrugimento del carter e una consueguenza di altre rotture?

      ma non e catalitica giusto?
      E' catalitica. Pure la 323 serie BF era catalitica (non tutti i modelli).
      I cavalli non li trovi, guardandola...ma se la usi, li senti!!! Sotto il cofano: cavalli KAMIKAZE®!!!(pochi , ma pericolosi )
      MAZDA: MEINE MARKE - MAZDA: Die Perfekten aus Japan
      Incontrare una ragazza che ti fa battere il cuore all'impazzata: cosa c'è di più bello nella vita?
      ***Crazy love is all around me, Love is crazy love is kind, But I know somehow you'll find me, Love is crazy love is blind...!***
      - 2 Panit ® Team -

      Commenta


      • #53
        Re: Mazda 323 GTX\GTR

        Mio primo post.

        Possiedo una 323 GTR rossa con 189.000 km del 1993 da circa 10 anni.
        La stima di 20 auto rimaste in Italia mi pare pessimistica pensando che circa 171-181 sono state importate dal 1993 al 1994 (cifre di Mazda Italia), a mio avviso dovremmo trovarci su circa 40-50 auto ancora vive, certo con kilometraggi abbastanza elevati.

        Alcune di quelle importate sono state usate nei rally, prevalentemente GrN, e una con il mitico Fassina ha vinto anche il campionato Europeo del 1993 se non erro.
        Non so se in Italia sia ma arrivata la GTR-Ae versione allegerita e con marce ridotte, forse quella di Fassina lo era.

        Un buon forum dove avere info su preparazioni e pezzi è quello inglese già segnalato o quello francese, con pochi appasionati ma ben preparati (parlano anche inglese): http://www.mazdafrenchclub.com/phpBB...f12d6fd48f961b

        Per avere un idea generale dell'auto:http://members.ozemail.com.au/~kevmo/

        Come rotture classiche: il cambio se maltrattato (saltano le boccole o si mangiano gli ingranaggi se uno è proprio bastardo), il radiatore che si rompe la parte superiore in plastica (quasi tutte le Jap degli anni '90 soffrono di questo problema), cavi delle candele (si secca la bachelite che fa da isolante nelle pippette che vanno alle candele), umidità nei fari.
        Sono comunque tutti difetti di vecchiaia, a parte il cambio.

        Pregi: trazione integrale VERA con differenziale centrale LSD (47% anteriore - 53% posteriore) a giunto viscoso che ripartisce la trazione verso l'anteriore in caso di perdita di aderenza (non come gli Haldex che lavorano rovesci....quando mai una trazione post va meglio sulle superfici viscide? bah).
        Cambio con rapporti corti che permette partenze razzo, ottima meccanica, agilissima e prontissima a qualsiasi comando, ottimo posteriore che apre e chiude la traiettoria ai giusti comandi.

        Ottima nei tratti misti.

        Modifiche da avere: filtro aria conico possibilmente isolato dal calore del motore, scarico più aperto e debimetro "accecato".

        Pezzi di ricambio si trovano ancora tranquillamente, anzi i freni a disco sia anteriore che post della nuova Mazda 6 (si proprio 6) sono gli stessi uguali, identici a quelli della GTR. (uhm.....stessi dischi dopo 10 anni? W GTR)

        Una macchina da provare almeno una volta nella vita.

        Sappiate che io sono in crisi da circa 3 anni su quale macchina debba essere la sua erede, ancora non ho trovato nulla a parità di dimensioni e prestazioni.

        vi riporto un mio vecchio post in inglese:

        Probably 2200 standard GT-R and 300(-1 Sad ) GT-Ae

        1100 EUROPE

        Austria 10?
        Belgium 50
        Finland 1?
        France 200
        Italy 181 GT-R/ Ae
        10 Luxembourg imported from Germany
        UK 50 GT-R Imported from Japan

        1400 Japan and other markets
        minus 1 GT-Ae and 1 GT-R in the ocean from Japan to UK
        minus 50 GT-R exported to UK
        80-100 in OZ
        1 Guatemala

        OK i found that BG8Z is an abbreviaton from BG83J.
        Serial code
        B=323; G=years(89-94);8=4wd(BG-BF);3=3 doors;J=1.8i;2=5 speed.
        This for the European (long code); the remaining nember is the serial.
        Ultima modifica di IronFly; 10-04-2006, 12:43.

        Commenta


        • #54
          Re: Mazda 323 GTX\GTR

          io avrei voluto una legacy turbo berlina....ma troppo conciate e vogliono pure un sacco di soldi e non meno ce ne sono pochissime!

          sto tenendo conto del 323.......anche una GTX mi andrebbe bene! domani ne sento una!


          Iron Fly sei percaso della valtellina?
          MeccanicoVoncione:Presidente

          Commenta


          • #55
            Re: Mazda 323 GTX\GTR

            ma e vero che il 323 GTR ha una IHI su cuscinetti a sfere?
            MeccanicoVoncione:Presidente

            Commenta


            • #56
              Re: Mazda 323 GTX\GTR

              @ G-Lader: no sono Veneto.

              la GTR ha l'IHI su cuscinetti a sfere, una versione custom solo per il GTR ed il più grosso Turbo su cuscinetti dell'epoca.

              turbo GTR IHI RHF6CB (ball bearing) 62mm Turbine, 62mm Compressor (VJ-23) a sx; turbo GTX a dx

              GTX a sx; GTR a dx


              Chi ha voglia di leggere, questo è il depliant originale dell'epoca della GTR in inglese, cliccate sulle varie parti della foto in basso per leggere le descrizioni.http://www.mazdafun.com/the_story.htm
              Ultima modifica di IronFly; 10-04-2006, 19:40.

              Commenta


              • #57
                Re: Mazda 323 GTX\GTR

                belle foto poi delle turbine IHI mi fido alla grande!


                come cedono le boccole?? boccole di che cosa ?
                gli ingranaggi si spezzano?
                MeccanicoVoncione:Presidente

                Commenta


                • #58
                  Re: Mazda 323 GTX\GTR

                  le boccole del cambio dove risiedono i perni degli ingranaggi., gli ingranaggi non si spezzano ma si mangiano se tu tiri grattate da paura.

                  cmq se ti consola la mia ha 189.000km ed il cambio è ancora quello originale.

                  http://www.mazdafrenchclub.com/phpBB...topic.php?t=36 se vuoi farti un idea.
                  Ultima modifica di IronFly; 10-04-2006, 21:39.

                  Commenta


                  • #59
                    Re: Mazda 323 GTX\GTR

                    mi sta venendo una voglia di 323 GTR.......
                    MeccanicoVoncione:Presidente

                    Commenta


                    • #60
                      Re: Mazda 323 GTX\GTR

                      ma scusa un cambio su boccole?? o intendi cuscinetti a rulli o asfere, non ho mai visto alberi del cambio su boccole.....

                      ora vado a letto, songnando un 323GTR
                      MeccanicoVoncione:Presidente

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X