Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amarcord: storie di auto ora rimpiante.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Amarcord: storie di auto ora rimpiante.

    Visto che spesso si leggono storie con venature nostalgiche, su auto avute, amate, coccolate e purtroppo finite, propongo questo nuovo 3d riservato agli amarcord automobilistici.
    Comincio io:
    Fiat UNO 60S 1100 Fire del ’91, all’epoca non conoscevo il mondo degli additivi (non c’era internet)
    ma da fissato/innammorato cambio olio e filtri ogni 8/10k km, olio sempre Selenia e ogni 30k anche quello del cambio,
    poi candele sempre le migliori ecc. ecc.
    Dopo la soglia dei 200k olio HPX 20W50 solo perché forse motore diventato rumoroso, un amico mi convince e mi regala Sintoflon motore e cambio, gli dico “non serve a niente” ma lo metto lo stesso.
    Montato pure impianto GPL. Ci sono andato dappertutto: dal caldo della sicilia ai –15 delle notti in montagna.
    Venduta un anno fa con 305k km, perfetta dentro, qualche graffio fuori, a 500€. Mai consumato un grammo di olio o acqua. Frizione originale, si, non stò scherzando: ORIGINALE.
    Stò ancora piangendo…….


    AMARCORD: ecco un’altra parola che è entrata nella lingua italiana in seguito al successo di un film. Amarcord è una voce dialettale romagnola che letteralmente significa "mi ricordo". In seguito al grande successo della pellicola, questo termine è uscito poco a poco dal suo contesto regionale. Così "amarcord" è diventato sinonimo di ricordo carico di nostalgia, di rievocazione nostalgica del passato, di riflessione su "come eravamo".
    Ultima modifica di Valter; 07-09-2004, 13:09.
    L'amore è l'illusione che la tua donna differisca dalle altre.

  • #2
    Re: Amarcord: storie di auto ora rimpiante.

    bellissimo questo 3d...
    Ho iniziato a guidare sulla Fulvia di mio padre quando avevo circa 8 anni..... ricordo che quasi non riuscivo a raggiungere i pedali...
    Poi a 18 ho messo le mani sulla bianca 500L di mia madre e l'ho portata per circa 1 anno, patendo tutti i miei esperimenti!
    A 19 ho preso la Fulvia che giaceva in garage, praticamente perfetta...l'ho usata per 12 anni, coccolandola e vezzeggiandola come un'amante...non ricordo più quanti km ho fatto con quella Signora...2 volte ho rifatto il motore, poi la carrozzeria...adesso sonnecchia in garage, solo raduni, gare storiche e tranquille passeggiate...
    Sia la 500 che la Fulvia sono ancora con noi, la Fulvia non la venderò MAI...la 500 continua a "servire" la mia famiglia...
    Dal 2001 giro con la 155...un'altra storia, nulla a che vedere con la Fulvia (quella ha un'anima! ) ma neanche di lei mi lamento......
    Alfa Romeo 156 1.900 jtd M-jet 140 CV
    Alfa Romeo 155 1.700 TS
    Lancia Fulvia 1.100 1963
    "A circa 10 miglia a sud est di Pelagosa, giace la mia nave e con essa dormono il sonno eterno i miei eroici marinai...passando di li, gettate un fiore" Com.te Luigi Bianchi 24 maggio 1915 C.T. TURBINE

    Commenta


    • #3
      Re: Amarcord: storie di auto ora rimpiante.

      Il 1° amore non si scorda mai !!

      1987.....Innocenti 990 3 cilindri 993 cc. motore Daihatsu (modello senza deflettori anteriori e 22 cm. + lunga della mini precedente).

      Dopo qualche mese per motivi di lavoro sono andato a vivere a Roma, morosa a Napoli..........Km. a settimana ?? Bhò da 600 a 1.800 Km. mediamente al 95 % in autostrada con il sole, nebbia, ghiaccio, neve e vento (tra caianiello e frosinone è una sorta di "corrente del golfo").

      A quel tempo la manutenzione era per me un concetto lontano e confuso.......una volta all'anno per il tagliandone, però ogni 10/12.000 Km cambio olio all'Agip con il vecchio Sint2000.

      CHE MOTORE !! per essere un mille tirava in 5° come fosse la 4°, consumi veramente bassi.........MAI un problema, solo la ruggine della carrozzeria.

      In 3 anni 120.000 Km poi, tornato alla base, 20.000 x altri 5 anni........MAI ROTTO NIENTE, partenze al 1° colpo anche a 0° gradi.

      Zero elettronica, max affidabilità, max confort (alzacristalli elettrici, contagiri, orologio con display sul cruscotto, stereo con 4 casse, sedili posteriori ribaltabili 60/40).........parliamo di una mini utilitaria di 20 anni fà !!

      Il mio piacere è stato "passarla" ad un familiare e vederla lavorare come 2° macchina per altri anni e anni.............adesso ?? è ancora li che gira in città anche con un bicchiere d'olio e tracce d'acqua nel radiatore..........aahhh le donne !!!

      Un saluto

      Ps. concordo.............bel 3d
      Meglio prevenire che curare

      Commenta


      • #4
        Re: Amarcord: storie di auto ora rimpiante.

        questo 3d rischia di esser un'osanna ai cinquini ? forse si ma tutto meritato... di cinquini ne ho avuti due portiere a vento D e uno di quelli più nuovi.. un R .. ancora oggi ne riconosco il respiro da fumatore di nazionali senza filtro... anche a distanza...
        poi d'auto che m'intripparono ci sono due fulvia.. una 1300 berlina 5 marce che schiantai in una notte di Natale, e una fanalona super mitica 1,6 il quale provvide un amico (non più da allora) a incartarla intorno ad un palo... Giuro che ci sono stato male e ancora oggi m'intorvo al ricordo...

        Poi usando le auto per lavoro ne sono passate tante come a tutti quelli che ci lavorano, ma cinquini e fanalona li sogno ancora, tempo fà ricomprai un cinquino... lo tenni un paio d'anni e capii una cosetta non da poco.. un conto è il ricordo che sublima i pregi e dimentica i difetti altro è il confronto quotidiano...

        es. cosa serve l?ABS prova un cinquino in discesa 90 km/h sul bagnato e frena... lo capisci urca se lo capisci a cosa serve ABS...

        Comunque le auto potevan esser brutte o belle ma erano con spiccata personalità ed avevano l'anima (vero variante, vero!) oggi sono più o meno asettiche.. e di grandi diffrenze non se ne colgono... nella stessa fascia di mercato...

        Come disse "Lu Lepre" (un miliardario vero che ha le cave sul Tronto e si allaccia i pantaloni con la corda... i soldi, non pochi, li teneva in tasca con un'elastico) parlando della sua Golf v6... rispetto alla sua prima Golf...

        < < come quella de prima, te porta da - ecco a loco - commequella.. ce vole più sordi ebbasta ! >>
        A volte torna... azzarola, NOooo !!!
        P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

        Commenta


        • #5
          Re: Amarcord: storie di auto ora rimpiante.

          Lux, scusa l'ignoranza ma che è il "cinquino" ??..........fiat 500 ??

          Un saluto
          Meglio prevenire che curare

          Commenta


          • #6
            Re: Amarcord: storie di auto ora rimpiante.

            Originariamente inviato da luxengine
            Comunque le auto potevan esser brutte o belle ma erano con spiccata personalità ed avevano l'anima (vero variante, vero!) oggi sono più o meno asettiche.. e di grandi diffrenze non se ne colgono... nella stessa fascia di mercato...
            Pienamente d'accordo!! Di auto al momento ne ho provate molte (faccio assistenza) e tutte uguali: son dei cessi!!!
            E' per questo che la mia Iby deve fare piu' km possibili!!

            E comunque il primo amore: la Citroen Dyane verdina...un classico. La prima volta che la guidai (10 anni) stavo per andare contro un bel pilone di cemento
            Poi diverse macchine: il primo modello di fiesta, una citroen Bx, una Opel Corsa TD e poi la Iby...
            Da aggiungere alle auto storiche: la mitica 127...mio zio ne aveva una ancora fino a pochi anni fa: ripresa eccezzionale, mai un problema.

            Pier
            Un uomo saggio impara dall' esperienza. Un uomo ancora più saggio impara dall'esperienza degli altri

            Commenta


            • #7
              Re: Amarcord: storie di auto ora rimpiante.

              Originariamente inviato da azzurro1967
              Lux, scusa l'ignoranza ma che è il "cinquino" ??..........fiat 500 ??

              Un saluto

              A azzurro, ma di che anno sei?
              Del '67 o del '82?
              In tutta Italia la 500 era "cinquino".
              A Roma "er cinquino"!!!!1
              L'amore è l'illusione che la tua donna differisca dalle altre.

              Commenta


              • #8
                Re: Amarcord: storie di auto ora rimpiante.

                Originariamente inviato da Valter
                A azzurro, ma di che anno sei?
                Del '67 o del '82?
                In tutta Italia la 500 era "cinquino".
                A Roma "er cinquino"!!!!1

                '67.........purtroppo.......

                L'ho detto..........scusate l'ignoranza..........comunque a Napoli era " o' scarrafone" (lo scarafaggio).

                Guidata (di famiglia) di nascosto dai 14 anni.
                Giallazza, tiratine e poi curvoni con freno a mano e testa coda belli pieni........urca come girava !!

                Un saluto
                Meglio prevenire che curare

                Commenta


                • #9
                  Re: Amarcord: storie di auto ora rimpiante.

                  Ricordo con nostalgia l'auto che aveva mia madre quando ero piccolo, una 131 blu. Mi piaceva il colore, la spaziosità interna (mica piccola per l'epoca), la plancia di forma squadrata con le rifiniture in alluminio nudo, il grande serbatoio di lamiera che si vedeva sul fondo del bagagliaio.
                  Avrei voluto che rimanesse con noi per sempre, ma quando ha avuto 10 anni è stata venduta, sostituita con la Croma i.e. che oggi mi porta ancora in giro.
                  Ora mi sono affezionato a questa e da sei anni lotto ogni giorno perchè non venga cambiata e diventi auto storica. Una bella lotta, ma la sto vincendo.
                  Poi c'è la mia fedele Uno 45, la mia prima auto, che oggi sonnecchia da un carroziere in attesa che le rimettano a posto il disastro combinatole da un deficiente che mi ha tamponato fermo in coda.
                  Di auto in casa ne sono passate tante, solo queste due sono rimaste a lungo. Tra le molte ricordo una Dedra HF turbo, il mostro, una 164 V6 turbo, altro mostro, una CX rossa che faceva girare tutti appena uscita dal concessionario, una mitica Delta HF e una Sierra CW. Tante fiat Regata, tra cui la prima auto condizionata su cui abbia mai viaggiato, tante 131, una lancia y, 156, marea etc. Purtroppo tutte durate molto poco, erano auto aziendali e dopo 6 mesi, via e sotto un'altra.
                  F.U.R.C. Fiat Uno Racing Club - Socio Unista Sarcazzico
                  F.U.R.C. 6th edition per tutti gli Unisti scattanti
                  Prudenza prima di tutto: rispetta la vita tua e degli altri!
                  W la benzina, che la nafta puzza e inquina

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Amarcord: storie di auto ora rimpiante.

                    Originariamente inviato da pierg75
                    ...... la Citroen Dyane verdina...un classico.....

                    Pier
                    la Dyane era di mia moglie, prima di un'altro mito la R4 ricordo che scendendo dal duomo...d'Ancona (una serie di tornanti con brevi rettifili e discesona unica) c'erano ben poche auto che potevano pensare di infastidirmi... si toccava e scintillava la scocca.. ma cribbio che pieghe uniche!!

                    qualcuno mi disse che la scienza stà acora studiando perchè mai la Dyane e la R4 funzionassero... sempre e comunque..! Potrei anche crederci..!
                    A volte torna... azzarola, NOooo !!!
                    P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X