Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat 128 Rally/Sport

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Fiat 128 Rally/Sport

    ciao bricca ! grazie per la risposta

    vorrei approfondire... che ha di particolare sto spinterogeno della tipo ?

    non ha il correttore a depressione ? come funge ?

    se non e' troppo complicato posso valutare

    altrimenti un'altra ideozza che mi e' venuta in mente e che ho letto mentre ero in scozia su una rivista tecnica di auto vintage "practical Classics" ( inutile dirvi che qui in italia riviste di quel tipo ce le sognamo... ) e' quella di sostuire lo spinterogeno tradizionale con un sistema del genere , che porta moooolti altri vantaggi...

    http://www.123ignition.nl/

    Commenta


    • Re: Fiat 128 Rally/Sport

      Ciao crash, non me la cavo molto bene con l'inglese. Dal poco che ho capito si parla di una accensione elettronica senza centralina come viene proposta anche da inserzionisti di questo sito. Da quel che sò ottime soluzioni calibrate a misura per ogni tipo di vettura.
      In buona sostanza dovrebbe essere la stessa soluzione adottata a suo tempo dalla Tipo 1400. Quindi la nostra fortuna è che quello della Tipo 1400 si adatta ovviamente anche agli altri monoalbero di casa Fiat ovvero ai nostri vecchi motori. Il grosso vantaggio è che così ci costa molto meno prendendolo dallo sfasciacarrozze piuttosto che fatto nuovo.
      Io non ho ancora fatto la modifica. Conto di mettermici dietro nella lunga pausa invernale. Oltre ad altri lavori di manutenzione e di miglioria.
      IL TEMPIO DELLA VELOCITA'
      IL TEATRO DOVE CANTANO I MOTORI

      Commenta


      • Re: Fiat 128 Rally/Sport

        Ragazzi, che cambio posso accoppiare al motore del 128? Che sia un 5M ma che non sia troppo lungo?
        Sai cos'è una lepre? Un coniglio Abarth!
        Non si può pretendere di progettare il presente se non si conosce il passato e la storia.

        Commenta


        • Re: Fiat 128 Rally/Sport

          Originariamente inviato da GP79 Visualizza il messaggio
          Ragazzi, che cambio posso accoppiare al motore del 128? Che sia un 5M ma che non sia troppo lungo?
          Dipende da cosa vuoi ottenere.
          Se ti serve una quinta marcia di riposo per ridurre i consumi basta che cerchi il cambio di una Delta 1300 o di una Ritmo 1300.
          Infatti oltre ad avere praticamente lo stesso motore, con identica potenza, montavano anche lo stesso cambio ma in due versioni: a 4 o a 5 marce. I primi 4 rapporti sono identici a quelli del tuo cambio. Quindi se trovi la versione a 5 marce hai risolto.
          Se invece vuoi un cambio più corto puoi cercare quello della Uno 55 con motore da 1116 cc. In alternativa puoi prendere sempre il cambio della Ritmo/Delta e montare un rapporto al ponte, o coppia conica che dir si voglia, più corto. Nell'ambito dei ricambi Fiat ne puoi trovare diversi.
          IL TEMPIO DELLA VELOCITA'
          IL TEATRO DOVE CANTANO I MOTORI

          Commenta


          • Re: Fiat 128 Rally/Sport

            Originariamente inviato da bricca Visualizza il messaggio
            Dipende da cosa vuoi ottenere.
            Se ti serve una quinta marcia di riposo per ridurre i consumi basta che cerchi il cambio di una Delta 1300 o di una Ritmo 1300.
            Infatti oltre ad avere praticamente lo stesso motore, con identica potenza, montavano anche lo stesso cambio ma in due versioni: a 4 o a 5 marce. I primi 4 rapporti sono identici a quelli del tuo cambio. Quindi se trovi la versione a 5 marce hai risolto.
            Se invece vuoi un cambio più corto puoi cercare quello della Uno 55 con motore da 1116 cc. In alternativa puoi prendere sempre il cambio della Ritmo/Delta e montare un rapporto al ponte, o coppia conica che dir si voglia, più corto. Nell'ambito dei ricambi Fiat ne puoi trovare diversi.
            Mah, in realtà vorrei anche qualche cosa di più ravvicinato... ma sempre di serie... ma quello della Uno 55 monta paro paro?
            Sai cos'è una lepre? Un coniglio Abarth!
            Non si può pretendere di progettare il presente se non si conosce il passato e la storia.

            Commenta


            • Re: Fiat 128 Rally/Sport

              Originariamente inviato da GP79 Visualizza il messaggio
              Mah, in realtà vorrei anche qualche cosa di più ravvicinato... ma sempre di serie... ma quello della Uno 55 monta paro paro?
              Il 1116 era il motore del 128 berlina. A memoria fu poi montato sulla Ritmo 55 e successivamente sulla Uno 55. Dovrei controllare quali rapporti montava esattamente ma sono comunque sicuro che è più corto.
              Il solo problema è riuscire a trovarlo visto che sono auto fuori produzione da ormai molti anni.
              Comunque stiamo sempre parlando di monoalbero di casa Fiat quindi gli attacchi della campana sono uguali.
              Personalmente preferisco lavorare sulla coppia conica per accorciare tutti i rapporti.
              Un'altro cambio con rapporti molto simili a quelli del 128/Ritmo/Delta è quello della Uno Turbo 1300. Come pure quelli della Ritmo 85S e della Delta 1500 potrebbero andare bene. Hanno rapporti leggermente più lunghi a partire dalla terza marcia.
              Considera anche che il 128 monta una coppia conica corta di 13/53.
              Come si usava prima della crisi petrolifera in modo da avere motori brillanti.
              In seguito per ridurre i consumi la Fiat montava solitamente il 17/64.
              La discussione è sempre interessante quando si parla di queste cose.
              Magari spiegaci meglio cosa vorresti ottenere così ci chiariamo tutti le idee.
              Nel frattempo ti auguro una buona meditazione su cosa fare.
              IL TEMPIO DELLA VELOCITA'
              IL TEATRO DOVE CANTANO I MOTORI

              Commenta


              • Re: Fiat 128 Rally/Sport

                secondo me bricca ha ragione gp

                se quello che cerchi e' avere un po' piu' di spunto e accelerazione, e te ne freghi della Vmax, mantieni il tuo cambio e accorcia la coppia conica

                i rapporti saranno gia' ben scalati fra di loro , altro vantaggio

                Commenta


                • Re: Fiat 128 Rally/Sport

                  Originariamente inviato da crash_74 Visualizza il messaggio
                  secondo me bricca ha ragione gp

                  se quello che cerchi e' avere un po' piu' di spunto e accelerazione, e te ne freghi della Vmax, mantieni il tuo cambio e accorcia la coppia conica

                  i rapporti saranno gia' ben scalati fra di loro , altro vantaggio
                  Mah, io vorrei ottenere dei rapporti più ravvicinati. Ora ha il I-II buono, il II-III accettabile e il III-IV abbastanza spaziato... poi a proposito della 13/53, ho letto su questo sito che in realtà io ho la 15/53... sulla versione "SW" era montato il 12/53, vi torna?
                  http://www.fiat128.com/
                  Riguardo alla una 1116, che poi era anche il motore della Uno CS è molto probabile che sia più corta, anche perchè era una vettura che vendevano anche in Brasile, li con i rapporti corti ci vanno giù secchi...
                  Sai cos'è una lepre? Un coniglio Abarth!
                  Non si può pretendere di progettare il presente se non si conosce il passato e la storia.

                  Commenta


                  • Re: Fiat 128 Rally/Sport

                    Rettifico, sulla prova di 4R è la 13/53 come mi avete detto. Cacchio, è già corta così... comunque anche quattroruote aveva avuto da ridire sulla scalatura...
                    Ultima modifica di GP79; 26-08-2009, 16:11.
                    Sai cos'è una lepre? Un coniglio Abarth!
                    Non si può pretendere di progettare il presente se non si conosce il passato e la storia.

                    Commenta


                    • Re: Fiat 128 Rally/Sport

                      Ciao GP, ho provato a risolvere il tuo problema. Purtroppo devo dire che senza aprire il cambio e modificarlo sarà difficile trovare una soluzione che ti soddisfi appieno. Conseguentemente mi sento di consigliarti di valutare le cose nel modo seguente.
                      Cambio a 5 marce di derivazione Ritmo 75S o Delta 1300 che sono uguali a quello del 128 Rally con l'aggiunta della quinta (anche il motore è lo stesso).
                      Altro cambio molto simile è quello della Uno Turbo 1300.
                      L'alternativa potrebbe essere montare il cambio della Ritmo 85S o Delta 1500.
                      Poi dovresti montare un rapporto al ponte con una corona da 12 o da 11.
                      Considerato che il 128 SW montava il 12/53 potrebbe andare benissimo e darti la soluzione ottimale.
                      Ti riassumo quello che avviene con le ruote.
                      Con il cambio del 128 in quarta marcia e con il ponte 53/13 si ottiene 4,24. Ossia il motore fà circa 4,2 giri per ogni giro delle ruote.
                      Con il cambio Delta 1500 in quinta e ponte 53/13 si ottiene 3,90.
                      Con il cambio Delta 1300 in quinta e ponte 53/13 si ottiene 3,51.
                      Con il cambio Delta 1300 in quinta e ponte 53/12 si ottiene 3,81.
                      Con il cambio Delta 1500 in quinta e ponte 53/12 si ottiene 4,23.
                      Quindi come puoi vedere se monti il cambio della Ritmo 85S o Delta 1500 hai praticamentelo stesso numero di giri del motore per ogni giro delle ruote, e quindi mantieni la stessa velocità massima, però hai un cambio a cinque marce e quindi più ravvicinate. Direi che in montagna e nel misto stretto avresti modo di divertirti a tirare il motore. Avrai una prima di spunto e le successive tre marce da scaricare con grande facilità. Inoltre una quinta che tira in pieno il motore.
                      A questo punto sei tu che devi dirci se la soluzione può soddisfarti o se cerchi altro.
                      IL TEMPIO DELLA VELOCITA'
                      IL TEATRO DOVE CANTANO I MOTORI

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X