Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

partenza veloce

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: partenza veloce

    la difficoltà maggiore che con un auto 2 ruote motrici è trovare il compromesso tra la potenza a disposizione, e l' aderenza che il pneumatico ti può fornire in accelerazione. estremizziamo i casi possibili:
    1)manto stradale innevato, metti la prima, molto gas.. e per un periodo di tempo x le ruote girano a vuoto.
    2) asfalto asciutto tenti di partire in 4 e pur sfrizionando è possibile che l' auto si spenga.
    nel primo caso la "potenza da mettere a terra era troppa"
    cioè la forza esercitata dai pneumatico era superiore dell attrito pneumatico-neve
    nel secondo caso "l' aderenza delle ruote a terra era troppa"cioè l'attrito pneumatico asfalto è maggiore della forza motrice..........volendo essere un pò più semplici, quando parti devi tener a mente la forza a disp del tuo motore e l' aderenza dei pneumatici.......quando cominci a sollevare la frizione devi cominciare a sentire con il gas se puoi affondatre oppure nò, ma è un processo continuo, costante che dura per tutto il tempo della partenza, è una casa soggettiva ed oggettiva che varia da persona a persona ma soprattutto da auto ad auto. qurllo che devi fare e cercare di portare al limite reciprocamente sia la potenza del motore, sia l' aderenza dei pneumatici...........un pò come quando in salita si gioca con acceleratore e frizione per stare fermi senza andare in avanti e nemmeno indietro
    un bel giorno senza dire niente a nessuno me ne andai a ....... e lì mi imbarcai http://www.youtube.com/watch?v=1H1n_0ZgjCg

    Commenta


    • #12
      Re: partenza veloce

      perchè non chiedi a quelli che fanno le gare drag.. c'è il foruma qui dentro dove vanno sempre loro... ce ne sono di esperti lì...!!!


      Commenta


      • #13
        Re: partenza veloce

        è solo questione di tentativi

        io per partire velocemente tengo la macchina su di giri, lasci la frizione drasticamente ma non di botto e affondi con il gas....ovviamente con i miei 60cv posso anche sollevare il piede dalla frizione e cacciare un macigno sul pedale del gas che + di tanto non sgomma..... hihihihhi, cmq è una questione di sensibilità + ke di potenza del piede...se ha tanti cv se la frizione la molli di colpo e il piede lo butti giù a peso morto passi + tempo a pattinare che ad accelerare

        per la questione cambiata, non c'è problema a mollare la frizione velocemente...però keep attention ad aver già messo la marcia dentro
        cmq, è una cosa che ti vien naturale pian pianino che guidi far la cambiata veloce

        ad esempio , la doppietta con al UNO all'inizio non riuscivo proprio, adesso quele poche volte che la prendo, sdoppietto sempre sia a salire sia a scendere.....(che poi cmq, non è che serva perchè è già sincornizzato come cambio)
        http://www.spaghettigarage.com/

        Commenta


        • #14
          Re: partenza veloce

          ps: comunque, dipende tutto dall'auto che hai.
          In ogni caso, se tieni troppo su di giri (vicino alla potenza massima) e lasci troppo la frizione, resterai praticamente fermo a sgommare... se invece lasci poco la frizione, c'è pure il rischio che "attacca".
          Dipende dall'auto e dalla capacità della stessa di scaricare la potenza a terra.
          Devi sentire tu cosa "ti dice" la macchina.
          Personalmente, con le mie auto, faccio partenze diverse, sia per la capacità delle stesse di scaricare la potenza, sia per la diversa trazione che hanno. Con alcune devo addirittura fare tipo controllo della trazione (ossia sfarfallo l'acceleratore nei primi metri per permettere all'auto di avere sempre trazione o comunque di non fargliene perdere vistosamente)
          Comunque, sappi che devi riuscire a scaricare più coppia possibile in partenza senza far pattinare nulla... sulla tua auto non c'è bisogno di farla salire troppo di giri. basta che tu la tenga sempe sopra il valore di coppia fino al momento in cui la frizione sarà completamnete alzata.
          Il trucco sta nel riuscire a rilasciare la frizione nel più breve tempo possibile (perché ciò significa che dall'istante dopo si hanno tutti i cv e la coppia in "sfruttamento"), ma stando attenti acchè ciò avvenga senza pattinamenti delle ruote (gestire la potenza con l'acceleratore) e soprattutto sempre con il motore in pieno tiro (con la massima coppia)... è una parola a farsi eh?!?!.. basta un po' di pratica e ci si riesce.. certo, non saremo campioni del campionato drag, ma siamo quanto basta per essere degni di fare una partenza come si deve
          In ogni caso, con una macchina che abbia un valore di coppia a 2500 ed buon range di coppia tra i 2500 ed i 4500 giri, anche se porta un regime di potenza massima a 5500 giri ed un regime massimo a 6000... una partenza ad hoc viene bene senza dover tenere troppo su di giri il motore. Il suo massimo sfruttamento lo si avrà tra i 2500 ed i 4500. E li dovrai essere. Certo, se tu partissi con il motore a 2500, anche se nella fase di stacco della frizione dai giù gas, difficilemtne, proprio nello stacco inziiale di frizione il motore resterà a quel valore, così lo tieni un po' più alto. Tipo a 3500/4000 e ti assicuri che ci resti ("sentendo" con il gas) fino a stacco totale di frizione.
          Ma se tu hai una vettura da competizione con una coppia a 5800, una potenza massima a 7600 ed un regime massimo a 7800.. stai sicuro che devi stare almneno 6000/6500 giri in partenza (poi qui ci sono tante varibili. tipo le condizioni dell'asfalto ed i componeti della vettura.. frizione ed altro).
          Con una mia auto riesco a fare lo stacco frizione istantaneo (nonostante la media-alta potenza che ha).. ossia che in pochissimi metri ho staccato la frizione al massimo del possibile. Ma con un'altra, molto più potente ma soprattutto con una coppia molto più alta, devo giocare un po' di acceleratore per scaricare a terra tutto quelo che si può.
          Poi le auto con tantissimi cavalli hanno il problema che non scaricano neanche a marce medie.. allora devi "sentire" il gas e capire quanto darne anche lì
          Però è bello quando parti con una mossa sola: contemporaneamente stacco firzione e giù a ciavatta sull'acceleratore ed in 15 metri hai scaricato la prima...!!!!... impressionante...!!!
          Ultima modifica di mariolino.roma; 05-12-2008, 23:52.


          Commenta


          • #15
            Re: partenza veloce

            è tutta una questione di fludità dei movimenti....rapidità e fluidità, se sei rapido ma il tuo piede sulla frizione conosce solo la posizione ON e la posizione OFF allora sgommerai per il resto della tua vita

            Cmq tranqui Verga, se hai 10€ da buttare ed un piazzale nel giro di 1 mezz'ora impari
            http://www.spaghettigarage.com/

            Commenta


            • #16
              Re: partenza veloce

              ti devi un po coordinare con i movimenti ma se senti solo un piccolo straatone bhe non preoccuparti

              la cambiata che preferisco è 3°-4° e invece scalare 5°-4°
              OroPuroBar
              Da vedere assolutamente: Link RallyMania
              BMW 320is M3 E30 Bavarian Motor Works
              Hai fatto del tuo meglio e hai fallito. La lezione è: non provare mai!(Homer Simpson)
              Tentare è il primo passo verso il fallimento
              Non aver fede solo in quello che vedi. Insegui i sogni fino a quando li credi veri!
              Questo cavallo sembra una Rolls-Royce in un campo di Volkswagen

              Commenta


              • #17
                Re: partenza veloce

                a scalre 3°->2° o 4°-<3°

                a salire.....Folle->Prima bauauauauauaua

                a salire 2°->3°

                io privilegio percorsi lenti...nei misti veloci io non scalo mai....va talmente piano che li faccio sempre in pieno

                bauauauauauau
                http://www.spaghettigarage.com/

                Commenta


                • #18
                  Re: partenza veloce

                  Allora, io ho una Fista mk6 1.4 TDCI con 68 cavalli. Monta delle gomme 195/45-16.

                  La Fiesta, sicomme ha poca potenza e gomme larghe, per fare partenze veloci, bisogna giocare molto sulla frizione e accelleratore, io faccio così:

                  Motore sui 2000 giri (quindi in coppia), lascio la frizione in maniera veloce ma non brusca, quasi facedola sfrizionare (un pò), il motore quindi tende a calare di giri, accellero un pò di più per mantenere costante il numero di giri, ed eventualmente ripremo un poco la frizione (sennò tende a spegnersi). Quindi mi trovo alla fine con la macchina che rimane sempre intorno ai 2000 giri, quando la frizione è totalmente rilasciata, accellero per far salite il motore.

                  Poi per passare alla marcia successiva, ho fatto dei calcoli e cambio quando il numero dei giri premette di inserile la marcia superiore che avrà il motore a 2000 giri (in coppia).

                  Qui la frizione la lascio velocemente ma non "lanciandola" (passatemi il termine).

                  E' difficile da spiegare, ma alla fine la macchia si riprende molto velocemente (rispetto alle sue possibilità).

                  Ciao!

                  Commenta


                  • #19
                    Re: partenza veloce

                    ringrazio tutti per le risposte

                    piano piano ci sto prendendo la mano e devo dire che me la cavo bene (considerando che ho la patente da neanche 1 mese

                    cmq ho capito anche il fatto del rilascio della frizione.. adesso riesco a rilasciarla velocemente senza dare la botta
                    Ultima modifica di verga; 11-12-2008, 15:20.

                    Commenta


                    • #20
                      Re: partenza veloce

                      non c'è un metodo..l'unica cosa è provare e riprovare e quando hai acquisito il feeling totale con la tua macchina riuscirai a farle fare ciò che vuoi e come vuoi..ti ci vorrà almeno qualche anno di patente sicuro e con la stessa vettura ovviamente..
                      FIAT BRAVO MJET 1.6 16v 120cv Emotion

                      Sensa Cugnisiun Member®

                      Amico mio,sarai sempre nei nostri cuori Ale & Andre

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X