Re: partenza veloce
la difficoltà maggiore che con un auto 2 ruote motrici è trovare il compromesso tra la potenza a disposizione, e l' aderenza che il pneumatico ti può fornire in accelerazione. estremizziamo i casi possibili:
1)manto stradale innevato, metti la prima, molto gas.. e per un periodo di tempo x le ruote girano a vuoto.
2) asfalto asciutto tenti di partire in 4 e pur sfrizionando è possibile che l' auto si spenga.
nel primo caso la "potenza da mettere a terra era troppa"
cioè la forza esercitata dai pneumatico era superiore dell attrito pneumatico-neve
nel secondo caso "l' aderenza delle ruote a terra era troppa"cioè l'attrito pneumatico asfalto è maggiore della forza motrice..........volendo essere un pò più semplici, quando parti devi tener a mente la forza a disp del tuo motore e l' aderenza dei pneumatici.......quando cominci a sollevare la frizione devi cominciare a sentire con il gas se puoi affondatre oppure nò, ma è un processo continuo, costante che dura per tutto il tempo della partenza, è una casa soggettiva ed oggettiva che varia da persona a persona ma soprattutto da auto ad auto. qurllo che devi fare e cercare di portare al limite reciprocamente sia la potenza del motore, sia l' aderenza dei pneumatici...........un pò come quando in salita si gioca con acceleratore e frizione per stare fermi senza andare in avanti e nemmeno indietro
la difficoltà maggiore che con un auto 2 ruote motrici è trovare il compromesso tra la potenza a disposizione, e l' aderenza che il pneumatico ti può fornire in accelerazione. estremizziamo i casi possibili:
1)manto stradale innevato, metti la prima, molto gas.. e per un periodo di tempo x le ruote girano a vuoto.
2) asfalto asciutto tenti di partire in 4 e pur sfrizionando è possibile che l' auto si spenga.
nel primo caso la "potenza da mettere a terra era troppa"
cioè la forza esercitata dai pneumatico era superiore dell attrito pneumatico-neve
nel secondo caso "l' aderenza delle ruote a terra era troppa"cioè l'attrito pneumatico asfalto è maggiore della forza motrice..........volendo essere un pò più semplici, quando parti devi tener a mente la forza a disp del tuo motore e l' aderenza dei pneumatici.......quando cominci a sollevare la frizione devi cominciare a sentire con il gas se puoi affondatre oppure nò, ma è un processo continuo, costante che dura per tutto il tempo della partenza, è una casa soggettiva ed oggettiva che varia da persona a persona ma soprattutto da auto ad auto. qurllo che devi fare e cercare di portare al limite reciprocamente sia la potenza del motore, sia l' aderenza dei pneumatici...........un pò come quando in salita si gioca con acceleratore e frizione per stare fermi senza andare in avanti e nemmeno indietro
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