Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vanos vs V-Tec

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Vanos vs V-Tec

    Originariamente inviato da VOiD
    molti confondono la variazione della fase con la variazione dell'alzata.

    i nuovi I-vtec hanno il VTC , variazione continua della fase (angolo) proprio come le bmw.
    l'alzata è un altro paio di maniche, ed è il vtec (senza trattini CA$$O!).

    il sistema doppio vanos della bmw è più raffinato perchè consente di variare in modo CONTINUO la fase lato aspirazione lasto scarico.

    il vtec (non i-vtec) è una variazione ON/OFF tra 2 profili di camma diversi.
    Si passa da una fasatura senza incrocio con alzata limitata ad una fasatura al alto incrocio con alzata elevatissima. Se poi vogliamo discutere perchè è così allora venite nell'honda club

    Il sistema BMW è potenzialmente migliore perchè (volendo) permette di tarare AL MEGLIO la fasatura, cosa di fatto non semplice per questioni di messa a punto veramente difficile, anzi, quasi impossibile.

    Un sistema semplice come il vtec (sì, è una cazzata) non fa i miracoli. I 100cv/l arrivano da ben altre cose ma è più comodo pensare che sia tutto merito di una "magia".
    In realtà i motori honda fanno 100cv/litro perchè sono costruiti MOLTO bene e hanno una messa a punto (meccanica ed elettronica) sopraffina.
    Bmw non ha interessa a mettersi a fare concorrenza ai "moscerini" (per la cilindrata) vtec e, onestamente, non ne ha neanche la capacità probabilmente.

    La realtà dei fatti è che bmw riesce a produrre degli ottimi motori di grossa cubatura (peccato per quello della E46 che scoppia) grazie ad una meccanica ed elettronica molto buone.

    Honda dal lato suo produce dei motori che hanno del soprannaturale nella loro costruzione/progettazione. Per scelta (e forse per costo) produce solo motori di piccola cilindrata ma è stata "leader" ben prima di introdurre il vtec.
    Infatti i motori honda non sono speciali per la potenza, sono speciali per tutto, per il rapporto kgm/cilindrata, per l'affidabilità, per il basso consumo e per il basso costo. Tutto questo non arriva dal magico Vtec, arriva da ingegneri con 2 palle grandi quanto mezza bmw.

    Ricordo che la civic dell'89 montava un bialbero 1600 da 131cv e oltre 16kgm di coppia, non vtec. Motore stradale con il quale si fanno 400000km senza problemi.

    Sia chiaro che bmw fa le sue cazzate (m3 e46) e honda idem (s2000) e sia altrettanto chiaro che non sto dicendo che bmw sia peggio di honda... diciamo che non hanno interessi economici a tentare di produrre dei motori così meccanicamente raffinati quanto lo sono gli honda.

    eppoi ci si può solo inchinare in eterno vedendo il V10 della m5 nuova.

    vabbeh basta, per oggi ho scritto pure troppo, buon lavoro
    Ecco la palese differenza tra un nubbio come me ed un esperto...
    Nel mio post non si capiva nulla, nel suo la chiarezza regna sovrana
    Però una piccola cosa: non dimentichiamo anche i motori Toyota che alla fine non sono così male ed il VvtL-i non è così inferiore al Vtec (quello dell'ITR e CTR per intenderci anche se sono di due generazioni differenti...)...
    Comunque complimenti davvero per lo splendido post...

    Commenta


    • #32
      Re: Vanos vs V-Tec

      Originariamente inviato da Mauro82
      per superare i 100CV/l basta raggiungere elevati regimi senza che la coppia crolli, ad esempio l'Alfa aveva un 2000 aspirato che in versione stradale faceva 230 CV già negli anni '60 (c'era anche la versione da 270 ma credo non fosse montato sulle vetture omologate come stradali), ben prima dell'invenzione della stessa Alfa del variatore di fase
      il variatore di fase più che altro consente di avere una buona coppia sul più grande range possibile di regimi
      Su questo non sono del tutto d'accordo... non è così facile e scontato superare i 100 cv/l. Ed ancor più non lo è, come diceva giustamente Joker, con l'aumenatare della cilindrata. Infatti, bisogna molto lavorare sulla leggerezza dei vari organi (bielle pistoni, volano ecc.) al fine di poter raggiungere un elevato numero di giri/m. I giri da soli non contano se non sono supportati da una buona quantità di coppia. Questa è proprorzionale all'aumento della cubatura, ma per manternerla elevata in un più ampio numero di giri/m ci vegono come è già stato detto incontro i vari dispositivi di fasatura variabile... ecco, io non sono d'accordo quando sostieni ininfluente al fine di raggiungere ed oltrepasare i 100 cv/l la fasatura variabile che variando costantemenete anche l'anticipo permette di usufruire sempre di una combustione ottimale. Diementicavo... ovviamente per ottenere regime elevati a mano amano che si sale con la cilindrata si è costretti a frazionare sempre più il motore proprio per avere organi più leggeri ed un volano più piccolo.. immaginatevi già un 3200 con 4 cilindri che razza di volano dovrebbe avere....
      M come motore, M come mito, M come massimo!

      Chi i FARI mi rivolge, una NUBE lo avvolge!!
      M5 400 cv, 51 kgm di coppia, V8, 32v e chi più ne ha ne metta!!

      Commenta


      • #33
        Re: Vanos vs V-Tec

        per mancanza di capacità intendo mancanza di know how relativo ai motori con piccola cilindrata... anche se pensandoci bene il mitico 320is ... mmmh
        chissà, sarebbe bello vedere un bel nuovo Motorsport 2000cc ...

        per i difetti mi riferisco fondamentalmente a:
        motore E46 - difetti di fabbricazione, diversi richiami, MOLTI motori rotti.
        motore S2K - prima serie potentissima ma inaffidabile, frizione inesistente.
        2nda serie meno potente, più affidabile. peccato che non ci siano i 120cv/litro.
        rimane in ogni caso un SIGNOR motore
        My car.

        Commenta


        • #34
          Re: Vanos vs V-Tec

          Originariamente inviato da joker83
          Perfetto e visto che siamo qui per discutere seriamente ribadisco un altra cosa che ho già detto molto tempo fà...e molto più diccficile superare i 100cv/litro con cilindrate superiori ai 3000cc(cilindrata di esempio)come tutti voi sapete le masse aumentatno ecc ecc...quindi io penso che i motori BMW siano molto validi al pari di quelli Honda...la BMW 15 anni fà aveva in commercio una certa 320is che sviluppava 192cv...
          Straquoto! Poi sul fatto che il motore della M3 E46 "scoppia" volevo un po' approfondire.... non ditemi allora che ho fatto palesemente bene ad acquistare una M3 E36!!!
          M come motore, M come mito, M come massimo!

          Chi i FARI mi rivolge, una NUBE lo avvolge!!
          M5 400 cv, 51 kgm di coppia, V8, 32v e chi più ne ha ne metta!!

          Commenta


          • #35
            Re: Vanos vs V-Tec

            Originariamente inviato da VOiD
            per mancanza di capacità intendo mancanza di know how relativo ai motori con piccola cilindrata... anche se pensandoci bene il mitico 320is ... mmmh
            chissà, sarebbe bello vedere un bel nuovo Motorsport 2000cc ...

            per i difetti mi riferisco fondamentalmente a:
            motore E46 - difetti di fabbricazione, diversi richiami, MOLTI motori rotti.
            motore S2K - prima serie potentissima ma inaffidabile, frizione inesistente.
            2nda serie meno potente, più affidabile. peccato che non ci siano i 120cv/litro.
            rimane in ogni caso un SIGNOR motore

            Perfetto...ciausss..il problema della BMw è doe lo monterebbe un 2000...neanche sulla serie 1 fa dei cessi che pesano almeno 1500kg...

            Commenta


            • #36
              Re: Vanos vs V-Tec

              100cv/l è una unità di misura relativa... alla cilindrata.
              per cui non conta che si stia parlando di un 2000 o di un 3000... dipende dalla cilindrata unitaria.
              E' maledettamente facile dire "basta fare 8000giri" per avere i cavalli... sticazzi, se fosse così semplice lo farebbero tutti. Purtroppo ci sono MIGLIAIA di fattori che lo impediscono... perchè si usano i variatori di fase/alzata ? PErchè altrimenti c'è l'effetto "coperta corta"... il range utile è limitato, non puoi avere tutto in alto e tutto in basso.
              Ecco perchè è nato il vtec.
              Ma non basta, per fare girare un motore in alto bisgona avere un'aspirazione degna di questo nome, agli alti regimi si generano effetti di elasticità del flusso assurdi, non parliamo dello scarico che dovrebbe essere enorme, ma svuoterebbe troppo ai bassi...

              ma è un discorso veramente infinito...
              My car.

              Commenta


              • #37
                Re: Vanos vs V-Tec

                Esattamnete.. quesllo che avevo scritto nei post precedenti... quindi, conta appunto il frazionamento (cilindrata unitaria) ma anche la fasatura variabile non come hanno erronemente scritto alcuni. Non dimentichaimoci anche i collettori ad aspirazione variabile proprio per migliorare il coportamento su un arco di giri più ampio...
                M come motore, M come mito, M come massimo!

                Chi i FARI mi rivolge, una NUBE lo avvolge!!
                M5 400 cv, 51 kgm di coppia, V8, 32v e chi più ne ha ne metta!!

                Commenta


                • #38
                  Re: Vanos vs V-Tec

                  Cmq, il maggior peso, come nella guida anche negli organi del motore è sempre controproducente....
                  M come motore, M come mito, M come massimo!

                  Chi i FARI mi rivolge, una NUBE lo avvolge!!
                  M5 400 cv, 51 kgm di coppia, V8, 32v e chi più ne ha ne metta!!

                  Commenta


                  • #39
                    Re: Vanos vs V-Tec

                    I 100 cv/l è rewlativa ovviamente alla cilindrata, ma più aumenti la cilindrata e più aumenti le dimensioni dei vari organi... e più è difficle aumentare i giri/m... un esempio lo hai con le moto... quelle che girano a regimi più elevate sono le 600 4 cilindri... il mio kawasaki ZX-12 R (tra le moto più veloce al mondo) pur adottando componentistica di qualità elevatissima e 4 cilindri non riesce ad arrivare ai regimi delle 600.... quindi, a mio avviso la cilindrata conta eccome...

                    certo che nel caso cv/l l'unita di misura è calcolata su 1000 cc
                    Ultima modifica di saurob; 09-11-2004, 16:57.
                    M come motore, M come mito, M come massimo!

                    Chi i FARI mi rivolge, una NUBE lo avvolge!!
                    M5 400 cv, 51 kgm di coppia, V8, 32v e chi più ne ha ne metta!!

                    Commenta


                    • #40
                      Re: Vanos vs V-Tec

                      Originariamente inviato da VOiD
                      ma è un discorso veramente infinito...
                      Esattamente... e nel caso del BMW abbiamo a che fare un motore a corsa lunga che non è di certo di aiuto per raggiungere regimi elevati, è più un motore di coppia che la sprigiona a volontà e si mantiene costante per un arco molto ampio di giri/m, ma cò nonostante gira tranquillamente sino a 7700 giri/m, segno che vi è stato fatto un lavoro di alleggerimento ben calibrato su tutte le masse in gioco. Toglimi una curiosità, a tuo avviso un 6 cilindri in inea a parte lo svatggio di occupare uno spazio immenso nel vano motore che vantaggi ha rispetto ad un 6 cilindri a V? Come equilibrio credo che il 6 cilindri sia meglio, ma un motivo di tale scelta in casa BMW ci sarà no?
                      M come motore, M come mito, M come massimo!

                      Chi i FARI mi rivolge, una NUBE lo avvolge!!
                      M5 400 cv, 51 kgm di coppia, V8, 32v e chi più ne ha ne metta!!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X