Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ESP sul bagnato è davvero utile?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: ESP sul bagnato è davvero utile?

    L'ESP è sempre utile.Nella guida di tutti i giorni lo è.
    Nell'utilizzo sportivo castra il divertimento ma in tutti gli altri casi è utile eccome! a patto che non lo si scambi per un angelo custode.Le leggi della fisica vincono contro l'esp.
    Golf® dsg driver

    Commenta


    • #32
      Re: ESP sul bagnato è davvero utile?

      Originariamente inviato da TFI-RS
      L'ESP è sempre utile.Nella guida di tutti i giorni lo è.
      Nell'utilizzo sportivo castra il divertimento ma in tutti gli altri casi è utile eccome! a patto che non lo si scambi per un angelo custode.Le leggi della fisica vincono contro l'esp.
      quoto



      [eri sparito..bentornato]
      ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
      - - - Aggiornato - - -
      Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

      Commenta


      • #33
        Re: ESP sul bagnato è davvero utile?

        Originariamente inviato da Venon



        [eri sparito..bentornato]
        Grassie
        Golf® dsg driver

        Commenta


        • #34
          Re: ESP sul bagnato è davvero utile?

          Originariamente inviato da pieroesse
          mmm ti sbagli:
          alcune versioni (certamente quelli montati su mercedes altri non sò) in condizioni di pericolo, quindi quando la macchina stà partendo, se continui comunque ad accelerare l' esp ripartisce la trazione spostandola sulla ruota giusta per rimettere il veicolo in traiettoria, limitando comunque il pattinamento (l' esp comprende anche ail vecchio antiskid, l' ATC) frenando opportunamente le altre ruote.

          il che si potrebbe tradurre in una limitazione di coppia e potenza, e in ogni caso BEN VENGA visto che è un un utile mezzo per superare le condizioni di emergenza!

          E ovvio che non ha senso usare l' esp in pista, perchè in pista le perdite di aderenza (normalmente) sono e devono essere completamente gestite dal pilota!
          ignoravo la differenza delle mercedes, quoto il resto

          Commenta


          • #35
            Re: ESP sul bagnato è davvero utile?

            Originariamente inviato da staffa
            ignoravo la differenza delle mercedes, quoto il resto
            L'Electronic Stability Program (ESP)

            Spesso, al momento di Bosch è stata la prima a proporre, nel 1995, il sistema ESP e oggi ne ha prodotti oltre 3 milioni di esemplari. Attualmente sedici Costruttori automobilistici offrono, di serie o a richiesta, questo importante sistema su oltre cinquanta diversi modelli.



            Come funziona

            L'ESP garantisce una sicurezza di marcia senza precedenti: stabilizza infatti -nei limiti imposti dalle leggi fisiche- il movimento della vettura, senza alcun intervento da parte del guidatore e la rende più facile da governare in situazioni di emergenza. Attraverso un'azione frenante condotta sulle singole ruote, l'ESP produce un "momento d'imbardata" in grado di contrastare una temporanea tendenza al sottosterzo o sovrasterzo. Il tutto grazie a sensori che monitorizzano il numero di giri delle ruote, i valori di accelerazione trasversale, l'angolo di sterzata e quello d'imbardata. Sia i comandi impartiti dal guidatore che i reali movimenti assunti dal veicolo vengono così rilevati. In caso di scostamenti, l'ESP provvede a interventi autonomi -tramite attuatori- sull'impianto frenante e anche, eventualmente, sul motormanagement, per una riduzione della potenza e coppia momentaneamente erogate. Una ricerca effettuata dall'Unione delle Compagnie di Assicurazione tedesche ha evidenziato che il 60% delle collisioni con conseguenze gravi è stato causato da sbandamenti, dovuti alla forte velocità o alla perdita di controllo del mezzo. Oggi l'ESP è in grado di intervenire e salvare vite umane. Farlo sapere all'automobilista significa fornire un consiglio professionale, un consiglio da amico.


            E' difficile che mi sbagli!! Non credo che sia solo una prerogativa Mercedes quella d'ntervenire su potenza e coppia! Invece, se non ricordo male, vi erano alcuni tipi di ESP che intervenivano solo su un solo asse quello posteriore. Ma non ci giurerei.
            M come motore, M come mito, M come massimo!

            Chi i FARI mi rivolge, una NUBE lo avvolge!!
            M5 400 cv, 51 kgm di coppia, V8, 32v e chi più ne ha ne metta!!

            Commenta


            • #36
              Re: ESP sul bagnato è davvero utile?

              Originariamente inviato da pieroesse
              mmm ti sbagli:
              alcune versioni (certamente quelli montati su mercedes altri non sò) in condizioni di pericolo, quindi quando la macchina stà partendo, se continui comunque ad accelerare l' esp ripartisce la trazione spostandola sulla ruota giusta per rimettere il veicolo in traiettoria, limitando comunque il pattinamento (l' esp comprende anche ail vecchio antiskid, l' ATC) frenando opportunamente le altre ruote.

              il che si potrebbe tradurre in una limitazione di coppia e potenza, e in ogni caso BEN VENGA visto che è un un utile mezzo per superare le condizioni di emergenza!

              E ovvio che non ha senso usare l' esp in pista, perchè in pista le perdite di aderenza (normalmente) sono e devono essere completamente gestite dal pilota!

              quoto tutto

              su strada se funziona a dovere può essere d'aiuto
              Il mio credo -V6 & v12 Fan. - N.T.V. - Notti Tuning Varese ... NÖC TÜNIN VARÉS - per chi ghe l'ha dür
              "Al massimo Apogeo, Apparendo, Asto Abbaglierà tutti Atteggiandosi con Arroganza e Avvinghiando, Avidamente, gli sguardi Astiosi dai suoi Antagonisti. A For Asto."
              "La volpe conosce molti trucchi; l'istrice uno solo, ma buono." - "Se sei giù sorridi, la morte è peggio. Se sei triste sorridi, la morte è peggio. Se sei morto sorridi, il peggio è passato"

              Commenta


              • #37
                Re: ESP sul bagnato è davvero utile?

                Lasciamo perdere la pista e tirniamo su strada nelal guida sportiva con asfalto bagnato! Chi va più forte a parità di manico esperto?
                M come motore, M come mito, M come massimo!

                Chi i FARI mi rivolge, una NUBE lo avvolge!!
                M5 400 cv, 51 kgm di coppia, V8, 32v e chi più ne ha ne metta!!

                Commenta


                • #38
                  Re: ESP sul bagnato è davvero utile?

                  Originariamente inviato da staffa
                  ignoravo la differenza delle mercedes, quoto il resto
                  Anche il VSC che equipaggia i veicoli Toyota agisce sulla coppia del motore... credo che Auto Tecnica in quell'articolo si sia perso qualcosa...
                  M come motore, M come mito, M come massimo!

                  Chi i FARI mi rivolge, una NUBE lo avvolge!!
                  M5 400 cv, 51 kgm di coppia, V8, 32v e chi più ne ha ne metta!!

                  Commenta


                  • #39
                    Re: ESP sul bagnato è davvero utile?

                    Originariamente inviato da Asto Delta
                    quoto tutto

                    su strada se funziona a dovere può essere d'aiuto
                    Ho votato "Non saprei" cmq, è un dispositivo in costante evoluzione e credo che a breve sarà installato su tutte le vetture stardali dal momento che dà un contributo attivo alla sicurezza attiva su starda a prescindere dalle capcità di chi guida.

                    Commenta


                    • #40
                      Re: ESP sul bagnato è davvero utile?

                      ma si sente così tanto l'esp?
                      Canon 5D Mark 2 | 35L f1.4 | 50 f1.4 | 85L f1.2 | 100L f2.8 macroIS | 70-200L f4 | www.IsmaeleBulla.com

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X