Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rinunciare alla velocità...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: Rinunciare alla velocità...

    vabbè, può funzionare se una macchina di serie ha una rapportatura di serie sbagliata (cioè che quando cambio, alla marcia successiva il motore scende troppo di giri), ma non è che se metto un rapporto finale con 5° da 140 miglioro l'accelerazione..anzi, starei a sgommare tutte le marce perchè sarebbero cortissime...nella mia x esempio se cambio dalla seconda alla terza passo da 7000 (se cambio a 7000) a più di 5000 (nn mi ricordo bene quanto di preciso)...in ogni caso il motore spinge molto bene...per avere dei veri svantaggi dovrei passare dalla seconda alla quarta almeno, dove starebbe sui 4000 circa, che non è un regime proprio ideale x le accelerazioni essendo la mia un po morta sotto questa soglia......direi che al massimo gioverebbe un po un cambio un poco + corto (10-15%), ma non da 140!! e poi allora se nn servisse aumentare i cavalli avremmo macchine con 100 cv che fanno 100 di massima e zerocento in 4 secondi (il tempo cioè che si sta a tirare la seconda x essere ad un ipotetico 100, quando invece sarà così corta che finirà in un attimo, il motore salirà velocissimo ma saremo a 30 all'ora si e no..)...correggetemi se sbaglio, ma penso che dovrebbe andare circa così..
    ...The truth is out there...

    ..Quando morirò seppellitemi in una vigna affinchè possa restituire alla terra tutto ciò che le ho preso in vita..

    G.I.B. Gli Irriducibili della Benza - socio num..boh!

    Commenta


    • #12
      Re: Rinunciare alla velocità...

      Considera le prime 4 marce corte e la quinta da riposo in autostrada...e ti dico di siiiiiii!
      SUV? Big Car, Small Dick.

      Commenta


      • #13
        Re: Rinunciare alla velocità...

        Modifico un pò la domanda del sondaggio...qua sennò ci perdiamo in chiacchere motoristiche e non è quello che volevo ^^
        ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
        - - - Aggiornato - - -
        Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

        Commenta


        • #14
          Re: Rinunciare alla velocità...

          Fatto ^^
          ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
          - - - Aggiornato - - -
          Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

          Commenta


          • #15
            Re: Rinunciare alla velocità...

            Ho votato no per vari motivi.

            Dei rapporti cosi` corti potrebbero andare bene solo per auto dalla bassa potenza (non piu` di 60 cavalli, ma sarebbe meglio averne molti meno per sfruttare adeguatamente la rapportatura proposta), principalmente perche` si starebbe tutto il tempo a cambiare, perdendo quindi tempo, poi perche` cio` comporterebbe, per un cambio a cinque marce ben ravvicinato, delle marce troppo corte anche per l'utilizzo agonistico.

            Ipotizzando un regime massimo di 6500 giri ed un cambio spaziato in modo da raggiungere la velocita` massima al massimo dei giri in quinta, avremmo per esempio le seguenti velocita` massime per ogni marcia:

            1a: 35 km/h
            2a: 58 km/h
            3a: 87 km/h
            4a: 111 km/h
            5a: 140 km/h

            Secondo me sono fin troppo corte anche per una piccola moto da 50 cm3.

            Anche considerando per assurdo che questa rapportatura ci facesse raggiungere quasi istantaneamente la velocita` massima, sarebbe, ancora, sfruttabile praticamente solo in piste da kart, dato che sarebbe alquanto controproducente nelle strade/piste normali raggiungere subito la velocita` massima per poi rimanerci fino alla prossima curva.

            Commenta


            • #16
              Re: Rinunciare alla velocità...

              Shirakawa....infatti per ovviare ai problemi da te sollevati..ho modificato il testo del primo post e quindi la domanda



              cmq..il tuo ragionamento non fa una piega
              ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
              - - - Aggiornato - - -
              Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

              Commenta


              • #17
                Re: Rinunciare alla velocità...

                Se tutto si riduce ai limiti sulle strade normale unitamente pero` ad accelerazioni potenti propenderei sul si`... anche se credo che poi ci vorrebbe un supercambio CVT od un sequenziale senza frizione per accelerare e cambiare marce cosi` velocemente

                Commenta


                • #18
                  Re: Rinunciare alla velocità...

                  Originariamente inviato da Shirakawa
                  Se tutto si riduce ai limiti sulle strade normale unitamente pero` ad accelerazioni potenti propenderei sul si`... anche se credo che poi ci vorrebbe un supercambio CVT od un sequenziale senza frizione per accelerare e cambiare marce cosi` velocemente
                  un bel cambio Ferrari F1
                  ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
                  - - - Aggiornato - - -
                  Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

                  Commenta


                  • #19
                    Re: Rinunciare alla velocità...

                    io ho votato si xchè se si tratta di avere accelerazioni nell'ordine dei 5 sec ne vale tutta la pena. cmq le auto da rally impegnate nel misto stretto hanno una rapportatura che predilige proprio questo tipo di erogazione, si fermano magari a 160-170, ma accelerano da 0 a 100 in tempi molto piccoli.
                    Cinquecento e Seicento tuningzate 3D (10)

                    Commenta


                    • #20
                      Re: Rinunciare alla velocità...

                      ho votato si,dato che dite di non pensare alle conseguenze..

                      pero' ragazzi per andare a limite a 130km/h saremmo a 6800 giri

                      2.5 km/l
                      The King of Svaccheit® SICILIANO doc® <>Military Foot Police®<>
                      5-10-2000 ---> 29-4-2006
                      Quando sei triste nessuno nota le tue lacrime.
                      Quando sei felice nessuno nota i tuoi sorrisi...Ma prova a scureggiare una sola volta

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X