Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cavalli O Coppia?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Cavalli O Coppia?

    Originariamente inviato da Marco M.
    RULLATI 230...

    ...e un asino che guida

    Commenta


    • #22
      Re: Cavalli O Coppia?

      I discorsi che avete fatto sul rapporto fra coppia e potenza sono veramente molto tecnici,giusti,e da persone appassionate e preparate..........
      Mi stupisce proprio per questo il fatto che nessuno abbia raccolto la mia "provocazione" iniziale:
      anche se si parla di motore in realtà quello di cui si ta parlando è il rendimento/potenzialità che può avere un certo tipo di motore piuttosto che un altro su una auto.
      Quindi mi chiedo:il peso dell'auto dove lo mettiamo?
      Avere meno peso non incrementa virtualmente il numero dei cavalli e una macchina più leggera non avrà una maggiore velocità di punta......ma tutto il resto dove lo mettiamo???

      Commenta


      • #23
        Re: Cavalli O Coppia?

        Originariamente inviato da staffo
        complimenti.

        grazie...
        --->VENDO PUNTO GT!!!<---

        COSWORTH?CLICCA--->1° CLUB UFFICIALE ITALIA & IL FORUM

        POWERED BY AUTOTECNICA BOTTI

        Commenta


        • #24
          Re: Cavalli O Coppia?

          Originariamente inviato da Hgt_983
          ...e un asino che guida

          grazie anche a te...
          --->VENDO PUNTO GT!!!<---

          COSWORTH?CLICCA--->1° CLUB UFFICIALE ITALIA & IL FORUM

          POWERED BY AUTOTECNICA BOTTI

          Commenta


          • #25
            Re: Cavalli O Coppia?

            Originariamente inviato da Gialloquaranta
            I discorsi che avete fatto sul rapporto fra coppia e potenza sono veramente molto tecnici,giusti,e da persone appassionate e preparate..........
            Mi stupisce proprio per questo il fatto che nessuno abbia raccolto la mia "provocazione" iniziale:
            anche se si parla di motore in realtà quello di cui si ta parlando è il rendimento/potenzialità che può avere un certo tipo di motore piuttosto che un altro su una auto.
            Quindi mi chiedo:il peso dell'auto dove lo mettiamo?
            Avere meno peso non incrementa virtualmente il numero dei cavalli e una macchina più leggera non avrà una maggiore velocità di punta......ma tutto il resto dove lo mettiamo???
            bhè che il rapporto peso potenza sia importante credo sia conosciuto...non per niente è fondamentale la potenza specifica no??
            Non so....non capisco il tuo discorso.
            Prima ti chiedi ''il peso dell'auto dove lo mettiamo'' poi dici che il peso minore non incrementa i cv e la velocità di punta e ti chiedi ancora ''è tutto il resto?''
            scusa sarà che stasera sono un po' ma che vuoi dire? non capisco.

            Commenta


            • #26
              Re: Cavalli O Coppia?

              Originariamente inviato da Gialloquaranta
              I discorsi che avete fatto sul rapporto fra coppia e potenza sono veramente molto tecnici,giusti,e da persone appassionate e preparate..........
              Mi stupisce proprio per questo il fatto che nessuno abbia raccolto la mia "provocazione" iniziale:
              anche se si parla di motore in realtà quello di cui si ta parlando è il rendimento/potenzialità che può avere un certo tipo di motore piuttosto che un altro su una auto.
              Quindi mi chiedo:il peso dell'auto dove lo mettiamo?
              Avere meno peso non incrementa virtualmente il numero dei cavalli e una macchina più leggera non avrà una maggiore velocità di punta......ma tutto il resto dove lo mettiamo???

              Il rapporto peso/potenza, si può difinire il "coefficiente del divertimento" più è basso più è divertente, io ho una personale tabella:


              Fino a ed oltre 12kg/cv = mezzi traslanti. [divertimento: zero]

              Intorno 10kg/cv = mezzi di locomozione che usati bene consentono prestazioni accettabili. (la maggior parte dei veicoli circolanti) [divertimento: meglio di un pugno]

              Intorno a 8kg/cv = mezzi adatti a trasferimenti veloci. [divertimento: sulle strade di tutti i giorni consentono di non annoiarsi]

              Intorno a 6kg/cv = mezzi adatti anche alla pista. [divertimento: assicurato]

              Intorno a 4kg/cv = mezzi quasi esclusivamente da pista. [divertimento: da matti]

              sotto e fino a 2kg/cv = mezzi da sogno di ogni appassionato. [divertimento: vorrei vedere chi non si divertirebbe]



              Commenta


              • #27
                Re: Cavalli O Coppia?

                Allora
                La potenza specifica non ha niente ha che vedere con il peso in quanto non è altro che il rapporto che c'è fra i cavalli del motore e la sua cilindrata.

                Detto questo ti dico che due auto uguali,con lo stesso coefficente di penetrazione,con lo stesso motore,gli stessi cavalli,la stessa erogazione,la stessa coppia,gli stessi rapporti e due pesi completamente diversi (esempio impossibile: 1.000kg e 200kg) avranno la stessa velocità massima (logicamente su una superficie ipotetica perfettamente in piano).
                Il peso non influisce cioè sulla potenzialità del motore a regime massimo.
                Tuttavia è altrettanto vero che il peso influirà sulla capacità del motore di raggiungere prima quel regime massimo in quanto avrà molta meno massa da trasportare e girerà quindi più velocemente.

                Nell'ambito pratico una Honda S2000 ha il motore a più alta potenza specifica della sua categoria (240cv per 2000cc!),ma per raggiungere questo risultato c'è stata la necessità di impoverire notevolmente la coppia e per di più,il fatto di avere regimi
                così alti per raggiungere potenze elevate ha anche abbassato notevolmente(rispetto a un buon 2000cc tradizionale)la potenza a bassi giri.

                Un motore concepito in questo modo avrà la sua ragion d'essere su una macchina dalla massa ridotta in quanto sopperirà la sua mancanza di coppia e di spinta ai bassi regimi con il fatto di doversi portare dietro un peso ridotto che gli permetterà comunque di spuntare un buon risultato a corto.

                Altrettanto vero è che un motore concepito in maniera opposta,con tanta coppia e un 'erogazione che predilige i bassi-medio regimi avrà,su una macchina dal peso contenuto,risultati esaltanti nello 0-160kmh pur perdendo qualcosina da lì in poi e nella velocità massima rispetto a un motore "tirato".

                Tutto questo è valido nel momento in cui,con motori diversi,la lunghezza dei rapporti rimane inalterata.
                Ciò non è logicamente possibile in quanto la cosa migliore è cercare di ottimizzare il rendimento del motore,qualunque esso sia,proprio con rapporti che ne sfruttino le potenzialità.

                Sarò stato chiaro?
                Mah.....

                Commenta


                • #28
                  Re: Cavalli O Coppia?

                  un benza aspirato con coppia da TD... riusciranno mai a farla???il benza ha un gran bel rumore e dei cavalli,il TD invece poki cavalli e tanta coppia.Ho puntato sulla coppia xkè secondo me sulle nostre strade con le nostre leggi e soprattutto con i consumi si gode parekkio il diesel,x il discorso Turbo-Benza c'è da prendere in considerazione ke fatta eccezzione x la Punto GT e altre berlinette dell'epoca o + vekkie,bevono tutte come delle Pu***ne!!
                  viva viva laRenault!!!!! Renault nel dna!!!

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Cavalli O Coppia?

                    Originariamente inviato da DiCorsa
                    un benza aspirato con coppia da TD... riusciranno mai a farla???il benza ha un gran bel rumore e dei cavalli,il TD invece poki cavalli e tanta coppia.Ho puntato sulla coppia xkè secondo me sulle nostre strade con le nostre leggi e soprattutto con i consumi si gode parekkio il diesel,x il discorso Turbo-Benza c'è da prendere in considerazione ke fatta eccezzione x la Punto GT e altre berlinette dell'epoca o + vekkie,bevono tutte come delle Pu***ne!!
                    se forte vuoi andare...della benza ci devi dare...
                    --->VENDO PUNTO GT!!!<---

                    COSWORTH?CLICCA--->1° CLUB UFFICIALE ITALIA & IL FORUM

                    POWERED BY AUTOTECNICA BOTTI

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Cavalli O Coppia?

                      Originariamente inviato da Marco M.
                      se forte vuoi andare...della benza ci devi dare...
                      Ah si???Serve il pilotaaaaa!!! e poi con un 330d completamente originale ke faresti????? Cmq tutto ok?
                      viva viva laRenault!!!!! Renault nel dna!!!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X