La coppia = forza, e piu forza che viene applicata sui ingranacci piu grande e il rischio
di una rottura, molto facile, perche e sempre la coppia che spacca...
che fai mi copi????
The King of Svaccheit®SICILIANO doc® <>Military Foot Police®<> 5-10-2000 ---> 29-4-2006 Quando sei triste nessuno nota le tue lacrime.
Quando sei felice nessuno nota i tuoi sorrisi...Ma prova a scureggiare una sola volta
io conosco una 10 di persone con tdi rimappati ma di cambi mai rotti nessuno a due è partita la frizione ma hanno ammesso pure loro di aver esagerato con l'incremento di coppia
Leggo spesso nei vari post, ma ritengo non sia vero, che sui turbodiesel rimappati, di tutte le cilindrate e marche, i cambi si spaccano per il troppo incremento della coppia motrice, per accertarci di questo, a quanti è successo.
a quanti si è spaccato il cambio? a tutti quelli che hanno 40cv in più solo di mappa e che non hanno adeguato nient'altro..solo mappa
Non è tanto il valore massimo di coppia in se, ma sono i giri bassissimi a cui viene erogata questa coppia che distrugge i cambi, o se non distrugge il cambio prima fa fuori la frizione....
///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
/// "M", the most powerful letter in the world ///
Se mai stiamo copiando a Isaac, giusto per precisare...
M come motore, M come mito, M come massima, M come Merda, M come Maggiolino, M come Mutande, M come Martirio, M come Mensogne, M come Minchi@ne, M come Melameno ! e M come Mo continua a Sagaaaaaaaa per andare dritto ci vuole il 4x4
su un diesel non ho esperienze( per ora), ma con la mia ex clio RS fase II
(comprata nuova di pacca), a 65mila km non mi entrava + la
3° marcia se non accompagnata con una sonora grattata...
danno: ingranaggi di 2° e 3° marcia + 4 sincronizzatori e minuterie varie.
costo della riparazione 700euri.
successivamente a 120mila km la 2° marcia di punto in bianco
si blocca.... risultato? 800euro di riparazione che comprendevano
ingranaggio della 2° marcia + 4 sincronizzatori (a scanso di equivoci)
+ un altro tubicino metallico che si era spezzato e che portava
la lubrificazione a tutto il cambio.
non vedo comunque il motivo di nascondere tali beghe.
sicuramente ho avuto un esemplare col cambio sfigato visto
che altri mai hanno avuto problemi.
ah.... aggioungo che alla clio 1.8 16v che ho avuto prima dell'RS
a 170mila km la 3° marcia si sfilava da sola in rilascio....
trovai un cambio di una renault 19 16v e me
la cavai con 300 euro allo sfasciacarrozze....
cmq nulla in conseguenza di grossi incrementi di potenza...
Non è tanto il valore massimo di coppia in se, ma sono i giri bassissimi a cui viene erogata questa coppia che distrugge i cambi, o se non distrugge il cambio prima fa fuori la frizione....
si ok e' anche ovvio, ma in genere per i primi 1500 giri la mappa
non la si lascia stare come'e' no? poi chiaro dipende anche quello che
si vuole... se un meccanico/preparatore e' onesto e consapevole
e' il primo a dire il suo parare/punto di vista con tutti i pro e i
contro del caso....
si ok e' anche ovvio, ma in genere per i primi 1500 giri la mappa
non la si lascia stare come'e' no? poi chiaro dipende anche quello che
si vuole... se un meccanico/preparatore e' onesto e consapevole
e' il primo a dire il suo parare/punto di vista con tutti i pro e i
contro del caso....
Molte volte i preparatori avvertono del problema, la scelta sta al cliente che raramente si pone il problema, perchè non sempre sa a cosa va in contro, comunque di solito la coppia max su un diesel viene erogata dai 1500 ai 3500 giri senza cali, quando un benzina ha la coppia massima dai 3000 se va bene e poi decresce, è molto diverso lo sforzo sugli organi di trasmissione, per dire chè è più lungo e laborioso costruire il cambio base di un camion che quello di una vettura sportiva ad alte prestazioni!
///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
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