Re: Diesel sempre + potenti?
Anche il 330 Cd è senz'altro più sportiva di tanti altri chiodi a benzina.
Originariamente inviato da 5.700
Ragazzuoli! Qualcuno ha toccato il punto giusto:
cosa si intende per sportività?
come si può definire una macchina o un motore sportivi?
Mi vengono in mente degli esempi e provo a dimostrarli per assurdo:
_in base al valore assoluto della potenza? No perchè una RollsRoyce avrà indicativamente 400 cavalli e non si può certo definire sportiva... Mentre una Elise con 118 miseri cavallini era uno dei massimi esempi di sportiva.
_ in base al rapporto peso/potenza? forse la maggior parte delle volte si, ma di nuovo la Rolls nonostante la mole immensa ha potenza da vendere e mi sembra che sia sotto i 6s da 0 a 100. Ma non è sportiva.
_in base all'assetto? ...si uno potrebbe assettare la propria utilitaria e raggiungere un buon livello, omologazioni permettendo, ma poi con un 1.4 16v cosa vuoi fare? (no flames )
_in base all'aspetto? mi viene in mente il gioco Need4speed con le macchine tutte tamarrate ma l'abito non fa il monaco.
_oppure col motore definito sportivo? come la pubblicità dell'alfa-romeo "cuore sportivo"? ma era un normale 2000 16V che su una berlina di media stazza non entusiasma molto...(anche qua no flames raga )
Controesempio la elise aveva un normale rover 1.8 da 118cv oppure la mia amata (adesso in mani altrui ) Corvette che aveva un 5.700 V8 aste e bilancieri in grado addirittura di andare senz'acqua o di fare 300.000km e che negli USA lo usano per lavorare ma tutt'altro che sportivo (beh l'ho scelto per questo ) e idem la Viper!
Alla fine penso che sia un po' un mix di tutto questo con preponderanza per il rapporto peso potenza e potenza in valore assoluto, l'alimentazione è relativa, non si può dire a priori che il gasolio non è sportivo perchè un 535d si mangia un infinità di auto che vengono definite sportive... 6,4 secondi nello scatto e 265 km/h potenziali( cioè tolto il limitatore) sono alla portata di pochi. Senza tralasciare che ha un impianto frenante più potente di quello dell'M3... .E contando che è montato su una berlina grossa pesante e tiptroniczata ( )... Immaginando di montarlo su una più leggera 3 coupè con un SMGII probabilmente farebbe storcere il naso a qualche purista ma io non lo sottovaluterei proprio per niente!
cosa si intende per sportività?
come si può definire una macchina o un motore sportivi?
Mi vengono in mente degli esempi e provo a dimostrarli per assurdo:
_in base al valore assoluto della potenza? No perchè una RollsRoyce avrà indicativamente 400 cavalli e non si può certo definire sportiva... Mentre una Elise con 118 miseri cavallini era uno dei massimi esempi di sportiva.
_ in base al rapporto peso/potenza? forse la maggior parte delle volte si, ma di nuovo la Rolls nonostante la mole immensa ha potenza da vendere e mi sembra che sia sotto i 6s da 0 a 100. Ma non è sportiva.
_in base all'assetto? ...si uno potrebbe assettare la propria utilitaria e raggiungere un buon livello, omologazioni permettendo, ma poi con un 1.4 16v cosa vuoi fare? (no flames )
_in base all'aspetto? mi viene in mente il gioco Need4speed con le macchine tutte tamarrate ma l'abito non fa il monaco.
_oppure col motore definito sportivo? come la pubblicità dell'alfa-romeo "cuore sportivo"? ma era un normale 2000 16V che su una berlina di media stazza non entusiasma molto...(anche qua no flames raga )
Controesempio la elise aveva un normale rover 1.8 da 118cv oppure la mia amata (adesso in mani altrui ) Corvette che aveva un 5.700 V8 aste e bilancieri in grado addirittura di andare senz'acqua o di fare 300.000km e che negli USA lo usano per lavorare ma tutt'altro che sportivo (beh l'ho scelto per questo ) e idem la Viper!
Alla fine penso che sia un po' un mix di tutto questo con preponderanza per il rapporto peso potenza e potenza in valore assoluto, l'alimentazione è relativa, non si può dire a priori che il gasolio non è sportivo perchè un 535d si mangia un infinità di auto che vengono definite sportive... 6,4 secondi nello scatto e 265 km/h potenziali( cioè tolto il limitatore) sono alla portata di pochi. Senza tralasciare che ha un impianto frenante più potente di quello dell'M3... .E contando che è montato su una berlina grossa pesante e tiptroniczata ( )... Immaginando di montarlo su una più leggera 3 coupè con un SMGII probabilmente farebbe storcere il naso a qualche purista ma io non lo sottovaluterei proprio per niente!
Anche il 330 Cd è senz'altro più sportiva di tanti altri chiodi a benzina.
Commenta