avevo messo il link di questa discussione sul forum del mio club....e un membro del direttivo ha provveduto a mandare una mail alla stampa che vi riporto di seguito:
Allora, ho appena scritto alla redazione e al direttore de La Stampa, ovviamente invitandoli sul nostro forum per discutere.
Il titolo della mail è: "Corse clandestine.........o pura fantasia?"
Il testo, per intero, è questo:
Salve,
sono Centanni Stefano, membro del direttivo dell'AStrO Tuning Club, nelle marche.
Mi rivolgo a voi in merito ad un articolo pubblicato dal vostro giornale il giorno 26 marzo 2005 e firmato da Massimo Numa, un articolo che parlava di corse clandestine svoltesi nella periferia di Torino se non erro.
Il suddetto pezzo è rimbalzato letteralmente nei forum degli appassionati di tuning e, di conseguenza, anche nel nostro, con conseguente ribrezzo generale e sconcerto su come una persona possa scrivere cose del genere.
Mi dispiace sinceramente dirlo, ma secondo me e molte altre persone, la storia raccontata nell'articolo è una pura invenzione, tirata fuori dalla mescolanza di verità, il film Fast & Furious e il videogame Need for Speed Underground 2!
Tengo a precisare che noi come molti altri club italiani siamo appassionati di Tuning, un settore che riguarda l'elaborazione estetica dell'auto e che siamo fortemente contrari alle corse clandestine. E' per questo motivo che ci siamo sentiti messi su una gogna!
Non è la prima volta che le auto Tuning vengono usate per rappresentare all'ignoranza popolare l'auto tipo della corsa clandestina, e non è la prima volta che i giornalisti filmano dei semplici raduni STATICI spacciandoli per ritrovi pre-corsa!
Tutti i riferimenti fatti da questo Numa, parlo di procedure come la parata con gli impianti stereo a palla o del nos che spesso esplode o del chiamare utilitarie auto come la coupè o la integra, denotano di sicuro una notevole ignoranza dello stesso nel settore auto e personalmente non credo che persone non competenti in una materia debbano scriverne, perchè rischiano di falsare la verità o, ancora peggio, di manipolarla solo per fare notizia!
Il nostro problema sta nel fatto che scrivendo articoli sulle corse clandestine in questa maniera non fate altro che gettare fango su club di appassionati di tuning come quello di cui faccio parte io, perchè l'italiano medio associa subito una marmitta o un alettone alle corse clandestine, additandoci come i delinquenti della strada e gli assassini senza pietà che non hanno rispetto per la vita altrui.
E' ORA DI FINIRLA!
Perchè gente come noi, che arriva ai raduni parcheggia l'auto e si mette a lucidarla non credo che sia pericolosa per la sicurezza pubblica.
Naturalmente non dico che siamo un popolo di santi, ma dico che tra di noi ci sono persone di ogni tipo, ne più ne meno pericolose di ogni altro automobilista e forse, anche un pò più attenti al codice rispetto agli altri automobilisti.
Quindi è per questo motivo che vi lancio una provocazione.
Questa mail verrà fatta girare in tutti i forum d'italia, naturalmente dopo aver riportato l'articolo in questione, e chiederemo a tutti di creare una discussione apposita, in modo da poter informare tutti sugli sviluppi della questione, così potrete avere l'occasione di dimostrare che il vostro è un giornale serio fatto di giornalisti seri che non hanno bisogno di una storia inventata per far notizia solo perchè non riescono a scriverne una vera.
In questo modo noi dimostriamo di essere puliti e di non aver niente da nascondere, voi lo siete? Dimostratemelo!
Se la cosa non vi tange, vi faccio notare che il tuning è un mondo molto grande e che non ha bisogno di nascondersi perchè non fà niente di illegale, girate su internet e lo scoprirete.
Ho detto abbastanza, aspetto risposte alla mail che potrete visualizzare e che è la mia personale e, magari, aspetto risposte pubbliche invitandovi al nostro forum PUBBLICO, potete trovare il link sulla home page del nostro sito, www.astrotuningclub.it
A risentirci a presto Centanni Stefano, AStrO.
in attesa di una risposta vi invito a mette articolo e mail in tutti i forum dei club italiani xkè nn se ne può +
complimenti... non ho parole..
nonostante questo articolo non vi rigurdasse minimamente (intendo come località) vi siete messi in atto per una azione veramente riguardevole vi rigrazio ancora a nome di tutta la nostra provincia....
complimenti... non ho parole..
nonostante questo articolo non vi rigurdasse minimamente (intendo come località) vi siete messi in atto per una azione veramente riguardevole vi rigrazio ancora a nome di tutta la nostra provincia....
il tuning è una passione ke prende tutti e dobbiamo essere uniti
si io ho una mezza idea di mandare una bella lettera alla stampa si vi serve è la stampa
di sabato 26 marzo a pagina 43
Riesci a farci avere la pagina dell'articolo?
Vorremmo parlare con la redazione e con il giornalista in particolare affinchè non confondano fantomatici e sporadici fatti di cronaca con la passione del tuning. Il tuning alimenta un mercato "regolare" con migliaia di posti di lavoro regolari ed un fatturato di migliaia di euro.
Il giornalista si renda conto su www.myspecialcar.it, prima fiera nazionale dedicata alla passione per le auto di quanto sia importante il tuning per le istituzioni. Il Ministero dei Trasporti (Sottosegretario Mammola) stanno lavorando affinchè la legislazione italiana in fatto di omologazioni si allinei alla germania dove molte modifiche estetiche e meccaniche sono assolutamente regolarizzabili.
Commenta