Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sondaggio: Alfa Romeo GTA o BMW M3 ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Ripeto, il 6 in linea é una architettura perfettamente equilibrata sia per quanto riguarda le forze centrifughe, che per le forze di inerzia del primo ordine.

    Inoltre risultano equilibrate le forze alterne del secondo ordine, le coppie centrifughe, le coppie dovute alle forze di inerzia del primo ordine nonché quelle generate dalle forze di inerzia del secondo ordine.
    Equilibrato intrinsecamente sotto tutti i punti di vista. Garantito!

    Ritengo che una spiegazione più dettagliata di quanto scritto non sia necessaria considerando la preparazione tecnica di cui disponi...

    Non vedo quindi perché una disposizione a V (a parità di frazionamento) dovrebbe risultare migliore. Più complesso non vuol dire necessariamente migliore Più adeguato ad una determinata carrozzeia e/o schema di trasmissione si, ma migliore...

    Quando avrò un po' di tempo e dimestichezza in più farò un modello animato (con relativo stato di sollecitazione) degli alberi a gomiti di varie architetture motoristiche. L'ho in progetto da molto, ma tra svogliatezza impegni vari e desiderio di relax non mi sono mai cimentato. Così magari ci rendiamo conto in maniera immediata ed efficace di pregi e difetti di ogni disposizione.

    Magari per le "vacanze" estive...

    CiauZ

    Commenta


    • #22
      Ovviamente la M3, ma mi pare un confronto fuori luogo, la M3 è una sportiva di razza, la GTA una inutile trazione anteriore con tanti cavalli poco sfruttabili...

      Se solo la GTA fosse una posteriore sarebbe una grande auto, così mi fa solo inkazzare a morte tutte le volte che la vedo!
      Che spreco...

      Vendo Suzuki GSX-R1000 k5 - Nissan 350z lev2

      Commenta


      • #23
        Messaggio originariamente postato da Abarth 79
        Ragazzi datemi pure dell'idiota, ma io ho votato la GTA... al cuore non si comanda... :rolleyes: ovviamente cuore sportivo Alfa!!!

        è anke giusto, se ogniuno seguisse gli altri...

        | My Website | My Blog | My Flickr |

        Commenta


        • #24
          Messaggio originariamente postato da Brabus
          Ovviamente la M3, ma mi pare un confronto fuori luogo, la M3 è una sportiva di razza, la GTA una inutile trazione anteriore con tanti cavalli poco sfruttabili...

          Se solo la GTA fosse una posteriore sarebbe una grande auto, così mi fa solo inkazzare a morte tutte le volte che la vedo!
          Che spreco...
          e con un'assetto fin troppo morbido, vedendola in alcine foto:rolleyes: :rolleyes:

          | My Website | My Blog | My Flickr |

          Commenta


          • #25
            Non credo sia un confronto possibile

            Tecnica, prestazioni, qualità dei montaggi tutto a favore dell'M3

            Non sono assolutamente paragonabili, pensate solo al differenziale posteriore dell'M3, vale come tutta una 156....

            Non credo che nessuno dovendo scegliere tra queste due macchine scelga alfa.......
            eccola http://www.youtube.com/watch?v=WKmKLsdeY08&feature=user

            Commenta


            • #26
              Messaggio originariamente postato da Avoletta
              Ripeto, il 6 in linea é una architettura perfettamente equilibrata sia per quanto riguarda le forze centrifughe, che per le forze di inerzia del primo ordine.

              Inoltre risultano equilibrate le forze alterne del secondo ordine, le coppie centrifughe, le coppie dovute alle forze di inerzia del primo ordine nonché quelle generate dalle forze di inerzia del secondo ordine.
              Equilibrato intrinsecamente sotto tutti i punti di vista. Garantito!

              Ritengo che una spiegazione più dettagliata di quanto scritto non sia necessaria considerando la preparazione tecnica di cui disponi...

              Non vedo quindi perché una disposizione a V (a parità di frazionamento) dovrebbe risultare migliore. Più complesso non vuol dire necessariamente migliore Più adeguato ad una determinata carrozzeia e/o schema di trasmissione si, ma migliore...

              Quando avrò un po' di tempo e dimestichezza in più farò un modello animato (con relativo stato di sollecitazione) degli alberi a gomiti di varie architetture motoristiche. L'ho in progetto da molto, ma tra svogliatezza impegni vari e desiderio di relax non mi sono mai cimentato. Così magari ci rendiamo conto in maniera immediata ed efficace di pregi e difetti di ogni disposizione.

              Magari per le "vacanze" estive...

              CiauZ

              Che aggiungere di piu' ??? Vabbhe' da un prossimo ingegnere meccanico e' logico aspettarsi una esposizione tecnica di primordine

              Pero' una cosina voglio aggiungerla
              A parità di cilindrata e potenza specifica un 6 cilindri in linea presenta un rendimento termodinamico nettamente migliore rispetto ad un sei cilindri a V dato che presenta un solo fronte caldo (lato di scarico) e un solo fronte freddo (lato aspirazione) .
              In caso invece in cui venga storpiato il 6 cilindri in linea ci ritoveremmo ad avere due fronti caldi e due fronti freddi con evidente calo del rendimento . Inoltre non escluderei in termini assoluti l'assorbimento di altrettanti cuscinetti per la cinghia di distribuzione che deve essere sdoppiata , le dimensioni globali del motore , maggiorazione della pompa dell'acqua e dell'olio ecc. ecc.

              In sintesi un sei cilindri in linea e migliore o meglio efficace sotto tutti i punti di vista rispetto ad un sei cilindri a V .

              Commenta


              • #27
                Sottoscrivo e confermo le descrizioni di Avo e Copacabana!!!

                Se ne hai la possibilità logistica il 6 in linea è tecnicamente superiore, certo se ti piace tanto la scritta V6 sul di dietro scegli alfa ma la meccanica non sbaglia e, aggiungerei, i risultati si vedono!!!

                Ciao!! E mi raccomando se avete davanti un' M3 ed una GTA non pensateci minimamente la decisione è unica ed immediata!!
                Sagittario 1'10"3
                Vallelunga 1'38 con 1 variante
                Nurburgring 8'49"

                Commenta


                • #28
                  Ciao Sive, non ho risposto prima perchè per qualche giorno sono stato assente dal forum.
                  Ho ancoora la 320d, anche se mi sarebbe piaciuto cambiarla. ma in questo momento non mi è possibile. Il nuovo restyling della 3 comunque non mi piace e trovo che peggiori la macchina, Il nuovo motore diesel 2000 common rail è però fantastico. Non mi piace neanche la nuova serie 7, spero che Bangle non rovini la BMW.

                  Riguardo al 6 cilindri confermo tutto quanto detto da Avoletta, Copacabana e Sive: è il motore più equilibrato (forze e coppie del 1° e "à ordine) e con il miglior rendimento termico, inoltre è più semplice e pesa meno. Aggiungo che una volta i 6 cilindri erano solo in linea e che il 6V fù inventato dalla Lancia nel 1951 per l'Aurelia. L'unico vantaggio del 6V è che si può montare su una trazione anteriore.

                  Commenta


                  • #29
                    l'alfa ha la sua storia da raccontarci ma la domanda mi sembra oziosa: M3!!

                    Commenta


                    • #30
                      X Francesco

                      Anche io all' inizio ero perplesso ma poi c' ho fatto l' occhio, l' ho vista dal vivo e mi è piaciuta la Serie 3 ristilizzata. La serie 7 ancora non mi convince esteticamente!

                      Se non pagassi il carburante sceglieresti la nuova 318i o il 318d?
                      Hai visto come è andata bene la 318i Valvetronic sulla prova di Automobilismo?

                      Ciao!
                      Sagittario 1'10"3
                      Vallelunga 1'38 con 1 variante
                      Nurburgring 8'49"

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X