Re: Finalmente una Volkswagen decente!
Se vedi a che punto siamo arrivati con i diesel non ci trovo nulla di strano in questi nuovi motori, il diesel con il gasolio attuale non può dare molto ancora, la coppia è molto elevata, tanto che i cambi sono molto più stressati (non è raro sentire cambi andati a pezzi per una rimappata di troppo o frizioni cambiate prematuramente), il cliente medio vuole coppia dal motore, ma vuole anche l'allungo, cosa che i diesel in questo non possono dare di serie e danno poco in versione elaborata, la BMW in questo si è inventata la 535d che obbliga ad avere il cambio automatico altrimenti con un manuale dopo un po' è da cambiare!
Non è nemmeno questa la strada, ecco che tutti i costruttori sono tornati a scartabellare gli archivi dei benzina, la VW è la prima a proporre qualcosa del genere (coppia costante dai bassissimi giri fino ad oltre la metà dell' erogazione, cosa vista raramente e non su un 1.4!), la prossima vedrai è la Fiat con il 1.6 turbo della punto, poi toccherà a PSA e Renault e via via gli altri, io lo vedo solo come un inizio! (un po' come è successo nel momento che si è passati dal carburatore ed accensione a puntine, all' iniezione eletronica ed accensione elettronica)....
Originariamente inviato da 206 GTI (WRC)
Non è nemmeno questa la strada, ecco che tutti i costruttori sono tornati a scartabellare gli archivi dei benzina, la VW è la prima a proporre qualcosa del genere (coppia costante dai bassissimi giri fino ad oltre la metà dell' erogazione, cosa vista raramente e non su un 1.4!), la prossima vedrai è la Fiat con il 1.6 turbo della punto, poi toccherà a PSA e Renault e via via gli altri, io lo vedo solo come un inizio! (un po' come è successo nel momento che si è passati dal carburatore ed accensione a puntine, all' iniezione eletronica ed accensione elettronica)....
Commenta