Re: Mega sfida tra le piccoline 1.4-1.6-1.8 turbo e aspirati
Complimenti Lucky!! Così si fà!!
Come sopra prediligo PUNTO GT.......................
Originariamente inviato da Lucky
vabò mettiamo roba seria:
generalità Motore
codice tipo: 176B6.000
posizione: anteriore trasversale
ciclo: otto a quattro tempi
numero e posizione cilindri: 4 in linea
diametro e corsa stantuffi: 80,5x67,4 mm (alesaggio x corsa)
cilindrata totale: 1372 cm3
rapporto di compressione: 9:1
potenza massima (CEE): 130 CV (96 kW) a 5600 giri/min
coppia massima (CEE): 200 Nm (20,4 kgm) a 3000 giri/min
materiali: basamento in ghisa, testata in lega leggera
distribuzione
Ad un albero a camme in testa, due valvole per cilindro.
diametro valvole: aspirazione: 35,85 - 36,15 mm scarico: 32,85 - 33,45 mm
disassamento tra asse biella e asse pistone: 1 mm
aspirazione: inizio prima del PMS 0° - fine dopo il PMI 43°
scarico: inizio prima del PMS 40° - fine dopo il PMI 3°
gioco punterie per controllo messa in fase: aspirazione 0,8 mm - scarico 0,8 mm
gioco punterie di funzionamento a freddo: aspirazione 0,4 (+- 0,05) mm - scarico 0,5 (+- 0,05) mm
alimentazione/accensione
Alimentazione a iniezione elettronica integrata indiretta (Bosh Motronic 2.7), una centralina elettronica controlla tutte le funzioni elaborando congiuntamente la durata del tempo d'iniezione (per il dosaggio della benzina), l'angolo di anticipo dell'accensione ed il sistema di sovralimentazione del turbocompressore.
- Tipo: "motronic".
- Iniezione: multipoint sequenziale.
- Filtro aria: a secco, con elemento filtrante di carta.
- Pressione d'iniezione: 3 bar.
- Metodo di misurazione della quantità d'aria aspirata per dosatura della benzina: debimetro a "filo
caldo".
- "LOOP chiuso": informazione sull'andamento della combustione per correzione dosatura benzina,
realizzato da sonda Lambda.
- Regime minimo del motore: 850 (+- 50) giri/min.
- Ordine di accensione: 1-3-4-2.
- Valore massimo CO2 allo scarico: 199 (g/km).
- Candele di accensione: Fiat 7GBYSR - Champion RC/BYC.
- Turbocompressore: T.C. IHI VL7 raffreddato ad acqua, con valvola di sovrapressione "wast-gate" e
intercooler.
- Pressione di sovralimentazione: 1,2 bar gestiti dalla centralina (relativa rilevata a regime di coppia).
- Controllo del grado di sovralimentazione: tramite elettrovalvola Pierburgin considerando la taratura
base contenuta nella eprom della centralina, la temperatura dell'aria aspirata ed eventuali
fenomeni di detonazione.
- Knock-sensor (sensore di detonazione): posizionato sul basamento, con riconoscimento del cilindro ed attuazione del ritardo dell'accensione del singolo cilindro dove si è verificata la detonazione a passi
di 3° sino ad un massimo di 12°.
- Catalizzatore: di tipo metallico, con sonda Lambda.
lubrificazione
A carter umido, forzata mediante pompa ad ingranaggi con valvola limitatrice di pressione incorporata.
pompa olio: ad ingranaggi comandata da albero ausiliario.
Depurazione dell'olio mediante filtro a cartuccia in portata totale.
L'impianto è dotato di un radiatore e di spruzzatori di olio per il raffreddamento dei pistoni.
raffreddamento
Impianto di raffreddamento con radiatore, pompa centrifuga e serbatoio di espansione.
Termostato a "by-pass fisso" sul circuito secondario per il ricircolo dell'acqua del motore al radiatore.
Elettroventilatore per raffreddamento del radiatore con inserimento/disinserimento regolato da interruttore termostatico posto sul radiatore.
T R A S M I S S I O N E
frizione
Monodisco a secco, con comando meccanico, autoregistrante con pedale senza corsa a vuoto.
Pedale con altezza (a riposo) regolabile.
F R E N I
freni di servizio e di soccorso
anteriori: a disco "autoventilanti" (diametro 257mm), del tipo a pinza flottante con un cilindretto di
comando per ogni ruota.
posteriori: a disco "pieni" (diametro 240mm),del tipo a pinza flottante con un cilindretto di comando
per ogni ruota.
Comando a circuiti idraulici incrociati. Servofreno a depressione da 8". Impianto ABS a quattro sensori e quattro canali. Recupero automatico del gioco di usura delle guarnizioni di attrito. Regolatore di frenata agente sul circuito idraulico dei freni posteriori.
freno a mano
Comandato da leva a mano agente meccanicamente sulle pinze dei freni posteriori.
S O S P E N S I O N I
anteriori
A ruote indipendenti, tipo McPherson con bracci oscillanti in ghisa sferoidale ancorati ad una traversa ausiliaria.
Molle ad elica disassate ed ammortizzatori telescopici a doppio effetto. Barra di torsione antirollio.
posteriori
A ruote indipendenti con bracci oscillanti tirati in ghisa sferoidale.
Molle ad elica ed ammortizzatori telescopici con boccole vulcanizzate. Barra di torsione antirollio.
Telaio ausiliario a H rigido costituito da un elemento tubolare trasversale e da due longheroni longitudinali stampati in lamiera e ad esso saldati.
S T E R Z O
Volante ad assorbimento di energia con air-bag. Piantone snodato, ad assorbimento di energia, con comando di regolazione angolare.
Comando a pignone a cremagliera con lubrificazione permanente e idroguida. Snodi a lubrificazione permanente.
Diametro minimo di sterzata: 9,7 m.
Numero di giri al volante (con servosterzo): 3 circa
PRESTAZIONI
1a marcia 48
2a marcia 83
3a marcia 121
4a marcia 162
5a marcia > 200
retromarcia 48
generalità Motore
codice tipo: 176B6.000
posizione: anteriore trasversale
ciclo: otto a quattro tempi
numero e posizione cilindri: 4 in linea
diametro e corsa stantuffi: 80,5x67,4 mm (alesaggio x corsa)
cilindrata totale: 1372 cm3
rapporto di compressione: 9:1
potenza massima (CEE): 130 CV (96 kW) a 5600 giri/min
coppia massima (CEE): 200 Nm (20,4 kgm) a 3000 giri/min
materiali: basamento in ghisa, testata in lega leggera
distribuzione
Ad un albero a camme in testa, due valvole per cilindro.
diametro valvole: aspirazione: 35,85 - 36,15 mm scarico: 32,85 - 33,45 mm
disassamento tra asse biella e asse pistone: 1 mm
aspirazione: inizio prima del PMS 0° - fine dopo il PMI 43°
scarico: inizio prima del PMS 40° - fine dopo il PMI 3°
gioco punterie per controllo messa in fase: aspirazione 0,8 mm - scarico 0,8 mm
gioco punterie di funzionamento a freddo: aspirazione 0,4 (+- 0,05) mm - scarico 0,5 (+- 0,05) mm
alimentazione/accensione
Alimentazione a iniezione elettronica integrata indiretta (Bosh Motronic 2.7), una centralina elettronica controlla tutte le funzioni elaborando congiuntamente la durata del tempo d'iniezione (per il dosaggio della benzina), l'angolo di anticipo dell'accensione ed il sistema di sovralimentazione del turbocompressore.
- Tipo: "motronic".
- Iniezione: multipoint sequenziale.
- Filtro aria: a secco, con elemento filtrante di carta.
- Pressione d'iniezione: 3 bar.
- Metodo di misurazione della quantità d'aria aspirata per dosatura della benzina: debimetro a "filo
caldo".
- "LOOP chiuso": informazione sull'andamento della combustione per correzione dosatura benzina,
realizzato da sonda Lambda.
- Regime minimo del motore: 850 (+- 50) giri/min.
- Ordine di accensione: 1-3-4-2.
- Valore massimo CO2 allo scarico: 199 (g/km).
- Candele di accensione: Fiat 7GBYSR - Champion RC/BYC.
- Turbocompressore: T.C. IHI VL7 raffreddato ad acqua, con valvola di sovrapressione "wast-gate" e
intercooler.
- Pressione di sovralimentazione: 1,2 bar gestiti dalla centralina (relativa rilevata a regime di coppia).
- Controllo del grado di sovralimentazione: tramite elettrovalvola Pierburgin considerando la taratura
base contenuta nella eprom della centralina, la temperatura dell'aria aspirata ed eventuali
fenomeni di detonazione.
- Knock-sensor (sensore di detonazione): posizionato sul basamento, con riconoscimento del cilindro ed attuazione del ritardo dell'accensione del singolo cilindro dove si è verificata la detonazione a passi
di 3° sino ad un massimo di 12°.
- Catalizzatore: di tipo metallico, con sonda Lambda.
lubrificazione
A carter umido, forzata mediante pompa ad ingranaggi con valvola limitatrice di pressione incorporata.
pompa olio: ad ingranaggi comandata da albero ausiliario.
Depurazione dell'olio mediante filtro a cartuccia in portata totale.
L'impianto è dotato di un radiatore e di spruzzatori di olio per il raffreddamento dei pistoni.
raffreddamento
Impianto di raffreddamento con radiatore, pompa centrifuga e serbatoio di espansione.
Termostato a "by-pass fisso" sul circuito secondario per il ricircolo dell'acqua del motore al radiatore.
Elettroventilatore per raffreddamento del radiatore con inserimento/disinserimento regolato da interruttore termostatico posto sul radiatore.
T R A S M I S S I O N E
frizione
Monodisco a secco, con comando meccanico, autoregistrante con pedale senza corsa a vuoto.
Pedale con altezza (a riposo) regolabile.
F R E N I
freni di servizio e di soccorso
anteriori: a disco "autoventilanti" (diametro 257mm), del tipo a pinza flottante con un cilindretto di
comando per ogni ruota.
posteriori: a disco "pieni" (diametro 240mm),del tipo a pinza flottante con un cilindretto di comando
per ogni ruota.
Comando a circuiti idraulici incrociati. Servofreno a depressione da 8". Impianto ABS a quattro sensori e quattro canali. Recupero automatico del gioco di usura delle guarnizioni di attrito. Regolatore di frenata agente sul circuito idraulico dei freni posteriori.
freno a mano
Comandato da leva a mano agente meccanicamente sulle pinze dei freni posteriori.
S O S P E N S I O N I
anteriori
A ruote indipendenti, tipo McPherson con bracci oscillanti in ghisa sferoidale ancorati ad una traversa ausiliaria.
Molle ad elica disassate ed ammortizzatori telescopici a doppio effetto. Barra di torsione antirollio.
posteriori
A ruote indipendenti con bracci oscillanti tirati in ghisa sferoidale.
Molle ad elica ed ammortizzatori telescopici con boccole vulcanizzate. Barra di torsione antirollio.
Telaio ausiliario a H rigido costituito da un elemento tubolare trasversale e da due longheroni longitudinali stampati in lamiera e ad esso saldati.
S T E R Z O
Volante ad assorbimento di energia con air-bag. Piantone snodato, ad assorbimento di energia, con comando di regolazione angolare.
Comando a pignone a cremagliera con lubrificazione permanente e idroguida. Snodi a lubrificazione permanente.
Diametro minimo di sterzata: 9,7 m.
Numero di giri al volante (con servosterzo): 3 circa
PRESTAZIONI
1a marcia 48
2a marcia 83
3a marcia 121
4a marcia 162
5a marcia > 200
retromarcia 48
Come sopra prediligo PUNTO GT.......................
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