Re: Vota la regina dei "Mostri" del gruppo B!
delta S4,la più bella e veloce gruppo B...
Non ha vinto il mondiale per pochi punti,ma bisogna contare che la lancia si è giustamente ritirata per i noti tragici eventi mentre era in testa se non sbaglio a due rally.
dispositivi di sicurezza attiva???? ...no grazie
l'unico dispositivo di sicurezza attiva sulla mia macchina è il mio cervello...
Re: Vota la regina dei "Mostri" del gruppo B!
Originariamente inviato da Ace20VT
penso anke io ke l'S4 sia stata votata piu x moda ke x la reale conoscenza... è vero ke aveva un sistema di alimentazione innovativo ed è vero ke vinceva parecchio... ma a suo pari fecero le 205 e le quattro.... e poi ke l'RS200 è arrivata tardi xkè probabilmente avrebbe avuto ben pochi rivali... il difetto dell'R5 forse è stata la potenza un po scarseggiante (ma si sa la potenza non è tutto) e la trazione posteriore, ma andava a 2,8 bar di pressione ela 205 a 2,6 con soltanto una T3... probabilmente se facessi questo sondaggio in francia o in germania andrebbe a finire in un altro modo... sapevo ke dovevo escludere l'S4 dal sondaggio ma era una cosa ke non potevo fare xkè cmq molti dei voti ke ha avuto se li merita veramente...
la delta s4 era di gran lunga la migliore di tutte.................il problema è che era una macchina molto difficile,per portarla al limite dovevi rischiare troppo.....i risultati di alen e biasion sono risultati di ottimi piloti che guidano all'80xcento del limite......il resto lo faceva la macchina..............
c'è stato solo toivonen a raggiungere il limite di quella macchina.........e basta vedere qualche dato dei rally corsi per capire come fosse un pianeta a parte
amici miei del delta 3d e del forum,vi voglio bene DeltaS4Group BHenriToivonenClub-Presidente Fondatore Reparto CorseABARTH"Corso Marche 38" Club-Presidente Fondatore quando mi chiamarono per il giro sull'S4 Toivonen mi chiese se avesse potuto impaurirmi un'auto così potente.Io gli sorrisi sarcasticamente,quasi a deriderlo. Quando arrivò alla fine del primo rettilineo e intraversò l'auto a 200 all'ora sulla neve mi chiesi cosa avessi fatto di tanto terribile nella corrente e nelle 100 vite precedenti per meritare tutto quello.
Re: Vota la regina dei "Mostri" del gruppo B!
Originariamente inviato da Toivonen
la delta s4 era di gran lunga la migliore di tutte.................il problema è che era una macchina molto difficile,per portarla al limite dovevi rischiare troppo.....i risultati di alen e biasion sono risultati di ottimi piloti che guidano all'80xcento del limite......il resto lo faceva la macchina..............
c'è stato solo toivonen a raggiungere il limite di quella macchina.........e basta vedere qualche dato dei rally corsi per capire come fosse un pianeta a parte
Concordo, imho Toivonen è stato in assoluto il più forte di tutti i tempi, non so se il mio giudizio è viziato dal sentimento, sinceramente se anche lo fosse, la cosa non mi interessa minimamente, per me è così e basta....
Purtroppo ci resta solo il ricordo ed il rammarico per non sapere cos'altro avrebbe potuto inventarsi con la vettura.
Re: Vota la regina dei "Mostri" del gruppo B!
Originariamente inviato da Toivonen
la delta s4 era di gran lunga la migliore di tutte.................il problema è che era una macchina molto difficile,per portarla al limite dovevi rischiare troppo.....i risultati di alen e biasion sono risultati di ottimi piloti che guidano all'80xcento del limite......il resto lo faceva la macchina..............
c'è stato solo toivonen a raggiungere il limite di quella macchina.........e basta vedere qualche dato dei rally corsi per capire come fosse un pianeta a parte
beh dal punto di vista tecnologico hai pienamente ragione, ma guardando i risultati 205 e audi quattro erano li... tralasciando ke la peugeot abbia rubato un mondiale alla lancia col ricorso, l'S4 non è ke aveva poi tutto sto dominio...
cmq, le ex ufficiali (quelle da 5/600 cv) sono praticamente tutte ferme in un museo o in un garage,ma alcune corrono ancora (al rally legend ), cercando se ne trovano di stradali, cioè quelle vendute per avere l'omologazione da 250 cv...
Re: Vota la regina dei "Mostri" del gruppo B!
Originariamente inviato da Ace20VT
beh dal punto di vista tecnologico hai pienamente ragione, ma guardando i risultati 205 e audi quattro erano li... tralasciando ke la peugeot abbia rubato un mondiale alla lancia col ricorso, l'S4 non è ke aveva poi tutto sto dominio...
cmq, le ex ufficiali (quelle da 5/600 cv) sono praticamente tutte ferme in un museo o in un garage,ma alcune corrono ancora (al rally legend ), cercando se ne trovano di stradali, cioè quelle vendute per avere l'omologazione da 250 cv...
guarda non è propriamente così.l'audi non esisteva perchè col sottosterzo era praticamente inguidabile,pesava troppo ed aveva poca motricità.....la 205 era una buona macchina ma rispetto alla delta non ci siamo.............se vogliamo guardare i risultati la s4 ha solo una stagione da confrontare(nell'85 una sola gara,vinta) e devi toglierci la corsica,dove toivonen era una vita davanti alla peugeot di saby e ovviamente tutte le lancia si ritirarono(peugeot no),il portogallo,dove le lancia erano straprime,la svezia,dove toivonen era pure primo e ruppe una valvola,il sanremo dove tutti sappiamo,l'acropoli vinto da biasion,l'olympus vinto da alen e altri.........il discorso è che vedere una macchina vincitrice di una gara su un annuario non t ddà l'idea della sua competitività.inoltre il team lancia bloccò lo sviluppo della macchina immediatamente dopo la corsica........peugeot aveva corso nell'84,nell'85 e nell'86....e l's4 era cmque notevolmente meglio..........
nelle mani di toivonen quella macchina poteva vincere dal primo all'ultimo rally
amici miei del delta 3d e del forum,vi voglio bene DeltaS4Group BHenriToivonenClub-Presidente Fondatore Reparto CorseABARTH"Corso Marche 38" Club-Presidente Fondatore quando mi chiamarono per il giro sull'S4 Toivonen mi chiese se avesse potuto impaurirmi un'auto così potente.Io gli sorrisi sarcasticamente,quasi a deriderlo. Quando arrivò alla fine del primo rettilineo e intraversò l'auto a 200 all'ora sulla neve mi chiesi cosa avessi fatto di tanto terribile nella corrente e nelle 100 vite precedenti per meritare tutto quello.
Re: Vota la regina dei "Mostri" del gruppo B!
Originariamente inviato da Ace20VT
cmq, le ex ufficiali (quelle da 5/600 cv) sono praticamente tutte ferme in un museo o in un garage,ma alcune corrono ancora (al rally legend ), cercando se ne trovano di stradali, cioè quelle vendute per avere l'omologazione da 250 cv...
la delta s4 son le stesse.................non è che ci sono s4 da 600 e altre da 300 cv........capirai bene che semplicemente rischiare un motore a 20 anni di distanza quando poi anche la + importante delle rievocazioni non è vitalmente obbligante a vincere è una cosa stupida....i motori son gli stessi,son le tarature della wastegate a cambiare.........se all'epoca erano in rimonta la chiudevano e la macchina pasava da 520 a 560 cv .....se erano primi di gran lunga la taratura tornava di tranquillità e magari chiudevano la gara con 480cv...............
amici miei del delta 3d e del forum,vi voglio bene DeltaS4Group BHenriToivonenClub-Presidente Fondatore Reparto CorseABARTH"Corso Marche 38" Club-Presidente Fondatore quando mi chiamarono per il giro sull'S4 Toivonen mi chiese se avesse potuto impaurirmi un'auto così potente.Io gli sorrisi sarcasticamente,quasi a deriderlo. Quando arrivò alla fine del primo rettilineo e intraversò l'auto a 200 all'ora sulla neve mi chiesi cosa avessi fatto di tanto terribile nella corrente e nelle 100 vite precedenti per meritare tutto quello.
Re: Vota la regina dei "Mostri" del gruppo B!
Originariamente inviato da Toivonen
la delta s4 son le stesse.................non è che ci sono s4 da 600 e altre da 300 cv........capirai bene che semplicemente rischiare un motore a 20 anni di distanza quando poi anche la + importante delle rievocazioni non è vitalmente obbligante a vincere è una cosa stupida....i motori son gli stessi,son le tarature della wastegate a cambiare.........se all'epoca erano in rimonta la chiudevano e la macchina pasava da 520 a 560 cv .....se erano primi di gran lunga la taratura tornava di tranquillità e magari chiudevano la gara con 480cv...............
si ok, ma il motore ke mettevano su quella da gara nn era quello ke mettevano su quelle ke vendevano...
Commenta