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BMW 535d vs Alfa 159 3.2 JTS

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  • Re: BMW 535d vs Alfa 159 3.2 JTS

    Originariamente inviato da 320i S
    Non è detto che se un motore eroga una coppia elevatissima a regimi alti, debba avere il cambio dimensionato per resistere alla stessa coppia a regimi bassi, dipende tutto da come la coppia è erogata, i motori turbo ad esempio vecchia maniera erogavano la coppia a regimi già abbastanza elevati rispetto ad un aspirato di grossa cilindrata con la stessa coppia come valore assoluto, infatti non erano poche le macchine turbo che se ben preparate bisognava stare molto attenti al cambio perchè le impennate di coppia sono molto più "improvvise" di prima, oltre che come valore assoluto.
    Se parliamo di albero di trasmissione il discorso è diverso...
    Scusa ma il tuo discorso non fa senso, la coppia e coppia non e che cambi
    se adesso la hai a 3000 o 6000 giri, la coppia e nient altro che forza x leva
    percio se ho una determinata forza che agisce su una leva, quella leva deve
    essere sempre dimensionata per resistere a quella coppia, dato che se hai
    la stessa coppia a giri diversi hai anche la doppia potenza erogata, stesso
    discorso vale per la frizione, qui in quarta o anche in quinta tende di slitarre
    quando si prova di accellererare, se il tuo discorso sarebbe giusto non si
    avrebbe tali problemi....
    M come motore, M come mito, M come massima, M come Merda, M come Maggiolino, M come Mutande, M come Martirio, M come Mensogne, M come Minchi@ne, M come Melameno ! e M come Mo continua a Sagaaaaaaaa per andare dritto ci vuole il 4x4

    I Dinosaurs

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    • Re: BMW 535d vs Alfa 159 3.2 JTS

      Originariamente inviato da 320i S
      Li è più una questione di differenza di giri motore, da fermo parti sempre da un minimo di giri motore, in movimento hai i giri motore che il rapporto inserito obbliga a tenere per stare a quella velocità, in queto ultimo caso comunque il motore è facilitato nel suo lavoro, la trasmissione è completamente inserita e non ci sono fenomeni di "pulsazione" al cambio.
      Infatti questo e probrio quello che volevo dire, per mantenere una velocita
      e per partire con il stesso rapporto necessiti coppie motrice differenti....
      M come motore, M come mito, M come massima, M come Merda, M come Maggiolino, M come Mutande, M come Martirio, M come Mensogne, M come Minchi@ne, M come Melameno ! e M come Mo continua a Sagaaaaaaaa per andare dritto ci vuole il 4x4

      I Dinosaurs

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      • Re: BMW 535d vs Alfa 159 3.2 JTS

        535d, provata una originale e una mappata (la stessa!) da un preparatore qui da me.....UN MISSILEEEEEEE.....vi dico solo la rullata su banco inerziale, da far impensierire sua maestà M3 E46.

        310cv con coppia di 700nm di coppia c.ca ....vacca la miseria ladra alla faccia del diesel che non cammina!
        Mitsubishi Lancer Evolution VII RS2 FQ-300
        106 XSi, Focus 1.8, Punto GT, Bravo HGT, 147 JTDm 150, Leon TDI 150 FR, Leon 1.8T CupraR, 156 GTA, Clio Williams, Clio RS, Escort Cosworth Wolf

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        • Re: BMW 535d vs Alfa 159 3.2 JTS

          Originariamente inviato da turbodelta
          Scusa ma il tuo discorso non fa senso, la coppia e coppia non e che cambi
          se adesso la hai a 3000 o 6000 giri, la coppia e nient altro che forza x leva
          percio se ho una determinata forza che agisce su una leva, quella leva deve
          essere sempre dimensionata per resistere a quella coppia, dato che se hai
          la stessa coppia a giri diversi hai anche la doppia potenza erogata, stesso
          discorso vale per la frizione, qui in quarta o anche in quinta tende di slitarre
          quando si prova di accellererare, se il tuo discorso sarebbe giusto non si
          avrebbe tali problemi....
          Turbodelta, non stiamo parlando di un motore elettrico che da 0 a max regime eroga la coppia motrice sempre costantemente!, parliamo di motori endotermici che sono molto irregolari come erogazione, per questo necessitano di un cambio di velocità, il tuo discorso di dimensionamento va bene per gli alberi motore al limite, non per gli ingranaggi, per questi il dimensionamento è totalmente diverso e dipende da quando la massima coppia viene erogata, a pochi giri ogni dente "soffre" molto di più che a regimi elevati perchè a regimi elevati il suo sforzo dura molto poco.
          Devi ragionare dinamicamente, non staticamente perchè l' unità di misura, anche se sottointesa, è sempre N*m/(giri/minuto)

          La frizione se è in buono stato, non slitta a regimi intermedi con valori di coppia per cui è stata dimensionata, slitta e si surriscalta se la si mette in condizioni di avere una coppia resistente più alta di quella per cui è stata progettata, non dovrebbe mai capitare nel normale uso, ma se mi cerchi di partire in 4^a da fermo, questo accade...
          Ultima modifica di 320i S; 19-04-2006, 11:25.
          ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
          /// "M", the most powerful letter in the world ///

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          • Re: BMW 535d vs Alfa 159 3.2 JTS

            Originariamente inviato da 320i S
            Turbodelta, non stiamo parlando di un motore elettrico che da 0 a max regime eroga la coppia motrice sempre costantemente!, parliamo di motori endotermici che sono molto irregolari come erogazione, per questo necessitano di un cambio di velocità, il tuo discorso di dimensionamento va bene per gli alberi motore al limite, non per gli ingranaggi, per questi il dimensionamento è totalmente diverso e dipende da quando la massima coppia viene erogata, a pochi giri ogni dente "soffre" molto di più che a regimi elevati perchè a regimi elevati il suo sforzo dura molto poco.
            Devi ragionare dinamicamente, non staticamente perchè l' unità di misura, anche se sottointesa, è sempre N*m/(giri/minuto)

            La frizione se è in buono stato, non slitta a regimi intermedi con valori di coppia per cui è stata dimensionata, slitta e si surriscalta se la si mette in condizioni di avere una coppia resistente più alta di quella per cui è stata progettata, non dovrebbe mai capitare nel normale uso, ma se mi cerchi di partire in 4^a da fermo, questo accade...
            Va ti lascio con la tua convinzione, felice tu...
            M come motore, M come mito, M come massima, M come Merda, M come Maggiolino, M come Mutande, M come Martirio, M come Mensogne, M come Minchi@ne, M come Melameno ! e M come Mo continua a Sagaaaaaaaa per andare dritto ci vuole il 4x4

            I Dinosaurs

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            • Re: BMW 535d vs Alfa 159 3.2 JTS

              Turbodelta, la fisica e la meccanica non sono una opinione....
              ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
              /// "M", the most powerful letter in the world ///

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              • Re: BMW 535d vs Alfa 159 3.2 JTS

                Originariamente inviato da 320i S
                Turbodelta, la fisica e la meccanica non sono una opinione....
                Infatti percio ti lascio la tua opinione....
                M come motore, M come mito, M come massima, M come Merda, M come Maggiolino, M come Mutande, M come Martirio, M come Mensogne, M come Minchi@ne, M come Melameno ! e M come Mo continua a Sagaaaaaaaa per andare dritto ci vuole il 4x4

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                • Re: BMW 535d vs Alfa 159 3.2 JTS

                  Originariamente inviato da focus1.8
                  535d, provata una originale e una mappata (la stessa!) da un preparatore qui da me.....UN MISSILEEEEEEE.....vi dico solo la rullata su banco inerziale, da far impensierire sua maestà M3 E46.

                  310cv con coppia di 700nm di coppia c.ca ....vacca la miseria ladra alla faccia del diesel che non cammina!
                  perchè non hai messo i giri ????
                  a cammina cammina per quei 1000 giri utili
                  Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                  "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                  http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

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                  • Re: BMW 535d vs Alfa 159 3.2 JTS

                    un modesto parere: anche se sono per le italiane la 535D credo che sia il massimo della tecnica in questo momento con un margine di potenziamento non indifferente da far tremare molti benzina!

                    è solo una opinione
                    SCUSATE SE VOLO A BASSA QUOTA
                    NON IMPORTA CHE AUTO TU ABBIA...L'IMPORTANTE E' CHE TU SAPPIA PORTARLA AL LIMITE

                    Nuova Mazda3 2.2 MZR-CD 185 CV SPORT

                    Mazda3 Club Italia

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                    • Re: BMW 535d vs Alfa 159 3.2 JTS

                      è una tua opinione, non del tutto falsa..............
                      fa tremare perchè il motore del trattore vibra
                      scherzo
                      Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                      "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                      http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

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