Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

mercato dell'auto in ITALIA GENNAIO 2006

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: mercato dell'auto in ITALIA GENNAIO 2006

    I dati diffusi dall'Acea registrano una flessione di mercato nella Ue
    e in particolare in Italia, rispetto agli stessi mesi del 2005

    Calano le immatricolazioni di auto
    Europa a -4% e Italia -12%
    Controcorrente la Fiat in crescita del 10,1%


    ROMA - S'immatricolano meno auto nuove in Europa nel mese di giugno, e il paese con il record negativo è proprio l'Italia. I dati diffusi dall'Acea non lasciano spazio ad alcun dubbio: dopo il +9,6% segnato a maggio, a giugno le immatricolazioni in Europa (23 paesi Ue più quelli Efta) sono ammontate a 1.489.561 unità, in ribasso del 4,1% rispetto allo stesso mese del 2005.

    Ed è appunto il mercato italiano a destare le maggiori preoccupazioni. Qui la flessione risulta ancora più accentuata: a giugno sono state immatricolate in Europa 206.794 autovetture italiane, in calo del 12,6% rispetto alle 236.486 di un anno fa.

    Se si guarda, però, ai primi sei mesi dell'anno il mercato europeo si mantiene in crescita dell' 1,3% a 8.323.033 unità e l'Italia del 7,9% a 1.324.369 unità.

    Fiat. Migliora, invece, il dato della Fiat. A giugno, Fiat Auto ha immatricolato 106.988 unità (nell'Europa a 23), con un incremento del 10,1% rispetto a giugno 2005. La quota di mercato del gruppo torinese si conferma al 7,2% (6,3% un anno fa). Nel primo semestre, invece le vendite si sono attestate a 644.712 unità, in progresso del 20,1% rispetto allo stesso periodo di un anno fa e la quota di mercato risulta del 7,7% contro il 6,5% dello stesso periodo 2005.

    (14 luglio 2006)
    www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB

    STAFF - PECORA NERA e futuro BANNATO
    LA MIA EX 156 2.5 V6 clicca e LA MIA EX 145 QV clicca

    1 ne so, 1000 ne invento!!!.....cazzate ovvio!!!

    Commenta


    • Re: mercato dell'auto in ITALIA GENNAIO 2006

      Ieri consiglio d'amministrazione per approvare i conti del primo semestre 2006 del Gruppo Fiat http://www.fiatgroup.com/comuni/php/...ELI47ZCGRC0U38

      A livello di gruppo il fatturato è cresciuto del 14,7% rispetto al primo semestre del 2005: da 22,8 a 26,2 miliardi di euro. Il risultato della gestione ordinaria è in netta crescita (da 407 a 982 milioni di €), mentre l'utile netto è quasi invariato: scende da 510 a 482 milioni di €, ma bisogna considerare che nel primo semestre del 2005 erano entrati 1,1 miliardi di € dell'indenizzo GM, senza il quale ci sarebbe stata una perdita di 251 milioni di €.

      Ottimi i risultati di Fiat Auto, che per la prima volta dal 2001 Fiat ha consegnato oltre un milione di vetture in un semestre (+17,5% rispetto al 2005): fatturato in crescita del 22% (da 9,6 a 11,8 miliardi di €), con un risultato della gestione ordinaria che passa da una perdita di 217 milioni di € a un utile di 145 milioni di € (183 se si includono la perdita di Maserati e l'utile di Ferrari).

      Visti i risultati, il gruppo Fiat ha alzato le previsioni per il 2006: l'utile netto per l'intero 2006 dovrebbe essere attorno agli 800 milioni di €, l'auto dovrebbe essere in utile per 200 milioni di €, con vendite che si sperano superiori ai 2 milioni di vetture. Nei prossimi anni l'obiettivo è di raggiungere i 2,5 milioni di auto/anno, da raggiungere con l'arrivo di nuovi modelli tipo la Bravo e la 500.

      Nella giornata di ieri Fiat ha anche annunciato tre alleanze: con la russa Severstal per la produzione della versione precedente del Ducato per i mercati aziendali; con la cinese SAIC per la produzione in Cina dei veicoli pesanti della gamma Stralis e di motori diesel medio-grandi; con Credit Agricole per costituire una joint-venture per il credito al consumo in cui confluirà Fidis, che si occuperà dei finanziamenti per l'acquisto di auto del gruppo, del leasing e della gestione flotte.

      Rimane l'attesa per il "partner importante" il cui nome dovrebbe essere annunciato nei prossimi giorni, ma i giornali finanziari sembrano scommettere su un allargamento dell'alleanza con l'indiana Tata, mentre sono sparite dalla scena le voci che volevano importanti accordi con costruttori di lusso europei per il marchio Alfa Romeo.
      www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB

      STAFF - PECORA NERA e futuro BANNATO
      LA MIA EX 156 2.5 V6 clicca e LA MIA EX 145 QV clicca

      1 ne so, 1000 ne invento!!!.....cazzate ovvio!!!

      Commenta


      • Re: mercato dell'auto in ITALIA GENNAIO 2006

        Frenata per il mercato Italiano in luglio

        dati di vendita per marca

        Il mercato Italiano dell'auto chiude luglio con un calo dell'11,5% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Le immatricolazioni sono scese da 214.083 a 189.404 unità. E' il livello più basso degli ultimi dieci anni e l'ANFIA ritiene che il continuo rincaro dei carburanti non sia estraneo al rallentamento.

        Allargando l'orizzonte temporale al periodo maggio-luglio (per cercare di depurare l'effetto dello sciopero delle bisarche + recupero successivo per il 2005), il saldo torna positivo: da 602.000 a 624.000 unità (+3,2%). Per i primi sette mesi dell'anno il bilancio è ancora più positivo: 1.515.565, in cresscita del 5,1%.

        Continua il recupero di quote di mercato per il gruppo Fiat, che nei primi sette mesi dell'anno raggiunge una quota del 30,8% (466.000 auto immatricolate). Oltre alla "classica" dominanza del segmento A (Panda) e B (Grande Punto), grazie all'entrata in commercio della 159 Sportwagon conquista anche la cima del segmento D, dove la Croma si piazza terza.

        Sul sito dell'UNRAE trovate un ampia documentazione sui dati del mercato di gennaio-luglio 2006: top 10 assoluta , top 10 per segmento , top 10 per tipo di carrozzeria .

        Un dato sorprendente: la Ford S-Max nei primissimi mesi sul mercato ha totalmente sparigliato il segmento delle grandi monovolume, piazzandosi saldamente al primo posto. La proposta Ford di un monovolume sportiveggiante sembra rivelarsi azzeccata anche in Europa, dove Ford ha ricevuto 30.000 ordini nei primi tre mesi di commercializzazione.

        Tra le coupè vendono benino Alfa GT e Brera (1a e 3a), quello che stupisce è la "esplosione" della 911, che con il modello 997 comincia a vedersi dappertutto, e che domina il segmento F.
        Ultima modifica di davide_qv; 02-08-2006, 08:08.
        www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB

        STAFF - PECORA NERA e futuro BANNATO
        LA MIA EX 156 2.5 V6 clicca e LA MIA EX 145 QV clicca

        1 ne so, 1000 ne invento!!!.....cazzate ovvio!!!

        Commenta


        • Re: mercato dell'auto in ITALIA GENNAIO 2006

          In agosto, secondo i dati resi noti dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono state immatricolate 95.918 nuove auto, con un calo del 2,3% rispetto alle 98.133 unità registrate nello stesso mese dell'anno precedente. Occorre però ricordare che l'agosto del 2005 aveva segnato il miglior risultato del triennio 2003-2005, in quanto era stato influenzato dai residui recuperi di vetture non immatricolate a maggio, mese dello sciopero degli autotrasportatori.

          Resta comunque positivo il bilancio complessivo da inizio anno: con 1.613.705 immatricolazioni, la crescita rispetto ai primi otto mesi del 2005 è del 4,8% (da notare però che alla fine del primo semestre il tasso di incremento era stato dell'8%).

          Tornando ad agosto, i costruttori nazionali migliorano del 12,9%, aumentando di oltre 4 punti la loro quota di mercato, e quelli esteri arretrano dell'8%. Fra le marche più diffuse (cioè con almeno il 2% di quota di mercato), Toyota progredisce in termini di consegne del 28,9%, Alfa Romeo del 26,8%, Ford del 21,6%, Lancia dell'11,7%, Fiat dell'11,5% e Citroën del 2,3%. Arretrano Renault e Volkswagen (-25,2% entrambe), Peugeot (-14%), Opel (-12%), BMW (-11,5%), Mercedes (-5,8%) e Audi (-2,2%).

          Anche il mese scorso, l'auto più venduta è stata la Fiat "Punto" (10.206 esemplari), seguita dalla "Panda" (6035) e dalla Toyota "Yaris" (3517). Sempre ad agosto l'incidenza delle vetture a gasolio si è attestata al 58,7%, contro il 60,6% di luglio e il 58,5% dei primi otto mesi dell'anno
          www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB

          STAFF - PECORA NERA e futuro BANNATO
          LA MIA EX 156 2.5 V6 clicca e LA MIA EX 145 QV clicca

          1 ne so, 1000 ne invento!!!.....cazzate ovvio!!!

          Commenta

          Sto operando...
          X