Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sottosterzo e sue cause fisiche!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Re: Sottosterzo e sue cause fisiche!

    Originariamente inviato da StealthShadow
    Ma cosa cavolo stai dicendo??
    Rileggi quello che ho scritto

    .....ancora co sti post inutili....


    se l'ho scritto è perkè già c'ho pensato, o no?

    vabbè...continua a criticare senza apportare un vero aiuto alla discussione...
    ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
    - - - Aggiornato - - -
    Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

    Commenta


    • #42
      Re: Sottosterzo e sue cause fisiche!

      Originariamente inviato da Venon
      .....ancora co sti post inutili....


      se l'ho scritto è perkè già c'ho pensato, o no?

      vabbè...continua a criticare senza apportare un vero aiuto alla discussione...
      Sei tu che fai post inutili!
      Chi ha detto che l'auto per sottosterzare deve perdere aderenza con 4 ruote??? Io ho detto tutt'altro, leggi meglio!!
      Quanto all'altra domanda proprio non ha senso!!!

      Commenta


      • #43
        Re: Sottosterzo e sue cause fisiche!

        Le reazioni laterali fra la carreggiata e la gomma si verificano solo quando la ruota gira trasversalmente rispetto al suo piano; in questo caso si genera un angolo di deriva.
        si definisce sottosterzante un veicolo in cui, con un'acc trasversale crescente, l'angolo di deriva dell'asse anteriore anteriore aumenta s+ di quello della'sse posteriore. viceversa per il sovrasterzante. non necessariamente un veicolo è sempre sotto o sovrasterzante ma varia il comportamento con le varizioni di acc trasversale.
        Originariamente inviato da Grey Fox '89
        chiedo venia ma la forza centripeta è la forza che ha come verso quello opposto di quella centrifuga no?

        visto che quella centrifuga porta all'esterno, perchè è la forza centripeta che causa il sottosterzo?
        premesso che la forza centrifuga è una forza apparente e non esiste, è la forza centripeta che ti tiene "legato" al centro curva, quando essa manca tu parti per la tangente.

        La forza centripeta (UNICA FORZA CHE MANTIENE L'AUTO IN UNA TRAIETTORIA CIRCOLARE) è proprio la forza di attrito statico. supponendo che non vi sia scivolamento nel punto di contatto tra la ruota e la strada, la forza agente è la forza d'attrito statico diretta verso il centro della curva. se la forza di attrito statico fosse nulla, ad esempio se l'auto si trovasse su una strada ghiacciata, l'auto avrebbe slittato continuando per linea retta).
        La v max con cui l'auto può affrontare la curva è quella v in cui l'auto è sul punto di sbandare all'esterno ed in questo punto si verifica la massima forza di attrito. con vari passaggi di formule si scopre anche che la vmax di percorrenza non dipende affatto dal peso del veicolo.
        Ultima modifica di staffa; 22-02-2006, 23:15.

        Commenta


        • #44
          Re: Sottosterzo e sue cause fisiche!

          Originariamente inviato da staffa
          Le reazioni laterali fra la carreggiata e la gomma si verificano solo quando la ruota gira trasversalmente rispetto al suo piano; in questo caso si genera un angolo di deriva.
          si definisce sottosterzante un veicolo in cui, con un'acc trasversale crescente, l'angolo di deriva dell'asse anteriore anteriore aumenta s+ di quello della'sse posteriore. viceversa per il sovrasterzante. non necessariamente un veicolo è sempre sotto o sovrasterzante ma varia il comportamento con le varizioni di acc trasversale.

          premesso che la forza centrifuga è una forza apparente e non esiste, è la forza centripeta che ti tiene "legato" al centro curva, quando essa manca tu parti per la tangente.

          La forza centripeta (UNICA FORZA CHE MANTIENE L'AUTO IN UNA TRAIETTORIA CIRCOLARE) è proprio la forza di attrito statico. supponendo che non vi sia scivolamento nel punto di contatto tra la ruota e la strada, la forza agente è la forza d'attrito statico diretta verso il centro della curva. se la forza di attrito statico fosse nulla, ad esempio se l'auto si trovasse su una strada ghiacciata, l'auto avrebbe slittato continuando per linea retta).
          La v max con cui l'auto può affrontare la curva è quella v in cui l'auto è sul punto di sbandare all'esterno ed in questo punto si verifica la massima forza di attrito. con vari passaggi di formule si scopre anche che la vmax di percorrenza non dipende affatto dal peso del veicolo.

          quindi ho ragione io...non che la centripeta c'è sempre



          cmq..quoto ovviamente tutto


          una sola cosa..l'ultima frase..per me è assurda...spiegamela un pò và
          ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
          - - - Aggiornato - - -
          Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

          Commenta


          • #45
            Re: Sottosterzo e sue cause fisiche!

            Originariamente inviato da Venon
            quindi ho ragione io...non che la centripeta c'è sempre



            cmq..quoto ovviamente tutto


            una sola cosa..l'ultima frase..per me è assurda...spiegamela un pò và
            acc centr=f d'attrito->
            Fs=mv^2/R
            fd'attrito ha valore max:
            Fs,max=mu n
            ma in questo caso la forza normale n è = al peso->
            Fs,max=mu mg

            e si trova che Vmax= sqrt(Fs,max R/m)
            sostituendo: = sqrt(mu mg R/m)

            =sqrt(mu g R)

            Commenta


            • #46
              Re: Sottosterzo e sue cause fisiche!

              lo leggo domani..non c'ho capito un cazzo..
              ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
              - - - Aggiornato - - -
              Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

              Commenta


              • #47
                Re: Sottosterzo e sue cause fisiche!

                [OT]Staffa libera la casella PM x cortesia [/OT]
                una rana sotto ghiaccio....
                **** ATTICA SAIGON SMIX ****
                ---->Il mio Bmw<----
                President Of FERRARATuningClub - Il Sito del FtC -
                Member Of Bayerische Motoren Werke Club Italia
                I cavalli si vedono e si sentono nella schiena, non si raccontano!!

                Commenta


                • #48
                  Re: Sottosterzo e sue cause fisiche!

                  Originariamente inviato da StealthShadow
                  Ma cosa cristo ti sei fumato???
                  Venon, mi scuso se sono sembrato volgare ed offensivo, non era assolutamente mia intenzione.

                  Originariamente inviato da Venon
                  quindi ho ragione io...non che la centripeta c'&#232; sempre
                  La forza d'attrito c'&#232; SEMPRE.
                  Quando questa &#232; insufficiente a contrastare le forze di inerzia la macchina parte.
                  Ultima modifica di StealthShadow; 02-03-2006, 00:28.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X