Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TRANSAXLE questo oggetto misterioso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: TRANSAXLE questo oggetto misterioso

    Originariamente inviato da saurob
    Vedi, tu non sai proprio leggere e comprendere ciò che io scrivo... la soluzione intelligente è riferita (e non va interpretata) al sistema che vorrebbe adottare Ferrari vale a dire una 4x4 ad inserimento automatico solo quando serve, ma con tempi a differenza di quelle odierne molto, ma molto più ridotti...
    Nel caso di Alfa e 4x4 in futuro reputo più vantaggioso visto le sue scarse possibilitù economiche un transaxle unitamnte a motore posteriore e 4x4... ecco perchè era uscita la questione che già a suo tempo aveva fatto motori posteriori Alfa....
    Allora, senti, vediamo di spiegarci che mi sa che sta discussione è venuta fuori principalmente per poca chiarezza.
    Probabilmente sarò io che non mi sono spiegato bene…

    Allora, la parola transaxle, o trans-axle, o transax che dir si voglia, è nata parecchi anni fa quando per ripartire meglio i pesi sulle auto sportive si iniziò a spostare il motore in posizione posteriore centrale.
    La situazione che si veniva a creare era che motore, frizione, cambio e differenziale iniziavano a trovarsi attaccati uno di seguito all’altro. A questo punto, il gruppo cambio-differenziale, raggruppato nella stessa scatola, venne appunto definito trans-axle. Non era nulla di particolare, dunque, era semplicemente la più ovvia e la più semplice configurazione della trasmissione in quella situazione. Quello che lo distingueva da un cambio tradizionale era un po’ la componentistica interna, il numero di alberi e di ingranaggi e la loro disposizione.

    Successivamente, però, qualcuno ha capito che l’integrazione del cambio e del differenziale in un’unica scatola poteva essere sfruttata anche nelle trazioni posteriori con motore anteriore longitudinale (o viceversa) per ripartire meglio i pesi. Semplicemente si capì che mettendo su un asse il motore e sull’altro il gruppo transaxle il peso della macchina veniva meglio distribuito sui due assi.

    A quel punto l’originale definizione di transaxle perse via via significato perché, mentre nella configurazione con motore dietro era una soluzione ovvia nonché quasi obbligata, nella configurazione con motore davanti e trazione-cambio dietro era una raffinatezza. Da quel punto sempre più si iniziò a definire come trasmissione transaxle quest’ultima configurazione, tralasciando sempre più il significato originario.

    Attualmente, che io sappia, sono in pochissimi a dare alla parola transaxle la definizione originaria, e nella maggior parte dei casi la parola viene usata per sfruttare quell’ “alone” di particolarità e raffinatezza che la parola ha assunto negli anni seguenti, quando il transaxle veniva usato per creare la trasmissione transaxle. Insomma, si sfrutta la parola ormai ultra famosa e osannata da molti per dare una certa “nobilta” a un tipo di trasmissione fin troppo ovvio…

    Se dopo ho ragione io o te dipende da come interpretiamo la parola transaxle, se andiamo a prendere i glossari di meccanica di qualche anno fa oppure se consideriamo che son passati degli anni e il senso della parola è completamente cambiato.
    Per questo io mi sento di dire che non hai torto pienamente, però non hai nemmeno ragione. E per come viene interpretata oggi la parola transaxle mi sa che ha maggiormente ragione chi parla di motore e cambio-differenziale su due assi diversi.
    Non per niente anche Ferrari , Maserati, Porche e altre illustri marche sono concordi con questa linea di pensiero, mentre la vecchia definizione la usano solamente marche come, per esempio, la Radical nel caso della Sr8…

    X quanto riguarda quell’articolo sullo studio di Ferrari di fare un 4x4 conservando il transaxle, dipende tutto da come viene interpretato. Secondo me viene interpretato “alla moderna”, altrimenti non si spiegherebbe quella frase in cui si dice che cercano di mantenere il transaxle per mantenere i benefici di ripartizione dei pesi, benefici che si anno solo con il transaxle inteso, appunto, come motore da una parte e cambio-differenziale dall’altra parte..
    Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
    Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

    Commenta


    • #22
      Re: TRANSAXLE questo oggetto misterioso

      La trazione integrale Ferrari

      venerdì 30 settembre 2005 17:51:57 CEST da Luca
      Ferrari sta studiando un sistema di trazione integrale da applicare alle macchine con motore anteriore e cambio transaxle (tipo la 612 Scaglietti nella foto).
      Ferrari crede fermamente che ad alte velocità e/o in condizioni di aderenza accettabili una trazione posteriore con differenziale autobloccante sia la soluzione ideale. Se però si aggiungono motori ultra-potenti, pneumatici posteriori con sezioni mastodontiche e strade con aderenza meno che perfetta, le sole ruote posteriori fanno fatica.
      L'idea di un sistema a trazione integrale è quindi attraente. Il problema è come offrirlo mantenendo i vantaggi della trazione posteriore quando l'aderenza è buona, e mantenendo i vantaggi in termini di distribuzione dei pesi del cambio in posizione posteriore (transaxle). La soluzione è una frizione a bagno d'olio che permette di distribuire coppia anche alle ruote anteriori, in maniera quasi istantanea. "



      Infatti parlano ESLICITAMENTE di un 4x4 con motore davanti e blocco cambio diff. in posizione posteriore... In ogni caso credo che non ci sia altro modo per realizzare questa cosa se non portando un altro albero di trasmissione che riporti trazione anche davanti...
      Ultima modifica di robi2000ts; 24-02-2006, 17:43.
      Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
      Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

      Commenta

      Sto operando...
      X