Si parla poco di questi due fattori che determinano la cilindrata del motore....
Per chi non lo sapesse l'allesaggio sarebbe il diametro del cilindro dove scorre il pistone.
Mentre per corsa ss'intende il percorso del pistona dal PMI al PMS calcolato dal cielo del pistone...
Tramite allesaggio e corsa possiamo anche calcolare la cilindrata di ogni singolo cilindro o quella totale
C= ALLESAGGIO X CORSA2 X 3,40 : 4 =
Se non ricordo male...
Detto quello che sò ora volevo sapere invece quali sono vantaggi o svantaggi e differenze di un mtore con corsa lunga o corta e stessa cilindrata....
Ovvero con la medesima cilindrata cosa cambia avendo corsa e allesaggio differente????
Teoricamente una corsa corta comporterebbe una velocità maggiore dell'albero motore, ciò vuol dire che una corsa lunga conporta maggiore coppia???

Per chi non lo sapesse l'allesaggio sarebbe il diametro del cilindro dove scorre il pistone.
Mentre per corsa ss'intende il percorso del pistona dal PMI al PMS calcolato dal cielo del pistone...
Tramite allesaggio e corsa possiamo anche calcolare la cilindrata di ogni singolo cilindro o quella totale
C= ALLESAGGIO X CORSA2 X 3,40 : 4 =
Se non ricordo male...
Detto quello che sò ora volevo sapere invece quali sono vantaggi o svantaggi e differenze di un mtore con corsa lunga o corta e stessa cilindrata....
Ovvero con la medesima cilindrata cosa cambia avendo corsa e allesaggio differente????
Teoricamente una corsa corta comporterebbe una velocità maggiore dell'albero motore, ciò vuol dire che una corsa lunga conporta maggiore coppia???



Commenta