Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sbavo!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Re: Sbavo!!

    vediamola cosi............su terreno bagnato la nuova porsche avra da far cullare sonni tranquilli a molti,la carrera gt non so quanto possa essere altrettanto gestibile sul bagnato.per altri versi sono d'accordo con scalper,ma qui andiamo in discorsi molto personali e di difficile risoluzione.ci sono gli amanti della guida pura e verace (VEDI LA VECCHIA TURBO 4 MARCE)
    e ci sono quelli che amano essere sempre sicuri anche a 250 kmh sul bagnato.
    con le vecchie auto...quelle da domare nonostante penso di essere un buon guidatore...ho preso delle paure da ricordarmi,non ero in circuito e quando scappi a degli incidenti sicuri a velocita molto alte,rimpiangi le nuove auto cosi facili e cosi sicure.
    Ultima modifica di till; 26-02-2006, 22:48.
    ambaradan

    Commenta


    • #42
      Re: Sbavo!!

      Originariamente inviato da Asto Delta
      ma scusa per tecnica cosa intendi?

      bond scusa ma non ci vedo nulla di male a mantenere la 911 una R/R è risaputo che questo porta ad una trazione maggiore
      sospensioni come si deve... pesi come si deve... soluzioni teniche del posizionamento del motore come si deve... telaio come si deve... ecc eccc


      allora le considererò buone auto.
      Canon 5D Mark 2 | 35L f1.4 | 50 f1.4 | 85L f1.2 | 100L f2.8 macroIS | 70-200L f4 | www.IsmaeleBulla.com

      Commenta


      • #43
        Re: Sbavo!!

        Originariamente inviato da djkim
        sospensioni come si deve... pesi come si deve... soluzioni teniche del posizionamento del motore come si deve... telaio come si deve... ecc eccc


        allora le considererò buone auto.

        io invece credo che la porsche sia da ammirare proprio perchè sono riusciti a crerare un'auto che pur essendo a tutti gli effetti un maggiolino (motore, sospensioni anteriori, ecc....) è più veloce di qualunque altra sportiva prodotta in serie


        the fool thinks himself to be wise, but the wise man knows himself to be a fool

        Commenta


        • #44
          Re: Sbavo!!

          Originariamente inviato da staffa
          ma......... porsche 911: caratteristica: mot posteriore a sbalzo.
          se manca di ciò che 911 è??????????

          ma appunto ne hanno la possibilità.... perche non le migliorano???

          cosa non mi va giu di porsche? che produce auto carissime in una normale catena di montaggio senza la cura devota di altre case di un certo livello

          ormai é diventata piu la sportiva media (come la golf nella sua categoria ) che una sportiva per pochi eletti...
          "Non permettere a nessuno di dirti che non puoi fare qualcosa, neanche a me.
          Quando le persone non riescono a fare qualcosa ti dicono che non puoi farla neanche tu.
          Se hai un sogno devi proteggerlo.
          Se vuoi qualcosa, vai e prenditela. Punto."

          Porsche Boxster S 3,4 295cv

          Fiat Coupé 20VT Limited Edition

          Commenta


          • #45
            Re: Sbavo!!

            Originariamente inviato da scalper
            io invece credo che la porsche sia da ammirare proprio perchè sono riusciti a crerare un'auto che pur essendo a tutti gli effetti un maggiolino (motore, sospensioni anteriori, ecc....) è più veloce di qualunque altra sportiva prodotta in serie
            ah beh... su questo c'hai ragione...

            quella creazione è così "buona" dopo tanti anni perche è talmente piena di pezze costruttive che sembra perfino buona...
            Canon 5D Mark 2 | 35L f1.4 | 50 f1.4 | 85L f1.2 | 100L f2.8 macroIS | 70-200L f4 | www.IsmaeleBulla.com

            Commenta


            • #46
              Re: Sbavo!!

              Originariamente inviato da djkim
              ah beh... su questo c'hai ragione...
              quella creazione è così "buona" dopo tanti anni perche è talmente piena di pezze costruttive che sembra perfino buona...
              Io nel corso degli anni ho semplicemente visto l'evoluzione di un modello
              Il mio credo -V6 & v12 Fan. - N.T.V. - Notti Tuning Varese ... NÖC TÜNIN VARÉS - per chi ghe l'ha dür
              "Al massimo Apogeo, Apparendo, Asto Abbaglierà tutti Atteggiandosi con Arroganza e Avvinghiando, Avidamente, gli sguardi Astiosi dai suoi Antagonisti. A For Asto."
              "La volpe conosce molti trucchi; l'istrice uno solo, ma buono." - "Se sei giù sorridi, la morte è peggio. Se sei triste sorridi, la morte è peggio. Se sei morto sorridi, il peggio è passato"

              Commenta


              • #47
                Re: Sbavo!!

                Originariamente inviato da Asto Delta
                Io nel corso degli anni ho semplicemente visto l'evoluzione di un modello
                sotto è sempre rimasto un maggiolone
                Canon 5D Mark 2 | 35L f1.4 | 50 f1.4 | 85L f1.2 | 100L f2.8 macroIS | 70-200L f4 | www.IsmaeleBulla.com

                Commenta


                • #48
                  Re: Sbavo!!

                  Originariamente inviato da djkim
                  sotto è sempre rimasto un maggiolone
                  definire una 911 un maggiolone solo perchè ha il motore posteriore a sbalzo e 4 ruote mi sembra eccessivo
                  Il mio credo -V6 & v12 Fan. - N.T.V. - Notti Tuning Varese ... NÖC TÜNIN VARÉS - per chi ghe l'ha dür
                  "Al massimo Apogeo, Apparendo, Asto Abbaglierà tutti Atteggiandosi con Arroganza e Avvinghiando, Avidamente, gli sguardi Astiosi dai suoi Antagonisti. A For Asto."
                  "La volpe conosce molti trucchi; l'istrice uno solo, ma buono." - "Se sei giù sorridi, la morte è peggio. Se sei triste sorridi, la morte è peggio. Se sei morto sorridi, il peggio è passato"

                  Commenta


                  • #49
                    Re: Sbavo!!

                    Originariamente inviato da Asto Delta
                    definire una 911 un maggiolone solo perchè ha il motore posteriore a sbalzo e 4 ruote mi sembra eccessivo
                    non è solo per questo...


                    meno male che ora non lo raffreddano solo ad aria.. se no era uguale sotto sotto
                    Canon 5D Mark 2 | 35L f1.4 | 50 f1.4 | 85L f1.2 | 100L f2.8 macroIS | 70-200L f4 | www.IsmaeleBulla.com

                    Commenta


                    • #50
                      Re: Sbavo!!

                      posto questa favolosa "recensione" fatta da appassionati.


                      tornando al discorso porsche... vediamo... spero non siano parole sprecate.. cerchiamo di fare un bel discorso.
                      PORSCHE... qualità costruttiva eccelsa? seee, in un video di Top Gear, che è una delle più considerate trasmissioni europee, sulla 997 si stacca la leva del cambio! così su due piedi non sembra ottimamente costruita....
                      auto perfette, penso proprio di no, visto che la costruzione telaistica è relativamente antiquata, e la raffinatezza delle sospensioni, è pressocchè nulla (non mi venite a dire che 4 mcpherson sono delle ottime sospensioni per un'auto sportiva, perchè se no vuol dire che in F1, in Ferrari, in Alfa, in Aston, in Marcos, in Lotus, in Maserati, in TVR ed anche in Honda non hanno capito proprio nulla di dinamica ed handling, visto che usano i quadrilateri).
                      Per quanto riguarda la questione alettoni, a parte il fatto che erodinamicamente il fondo piatto (ed in generale l'aerodinamica inferiore) è molto più redditizia, visto che l'alettone ha dei limiti notevoli se l'auto procede di traverso ad alte velocità, perchè l'aria non arriva più perpendicolarmente all'ala, riducendo (ed in genere inficiando) il carico....

                      La Nsx (se non vogliamo prendere le Ferrari) infatti riesce a fare controsterzi a 150Km/h, proprio perchè il carico è assicurato dal fondo piatto, e l'ala esterna posteriore incide meno.....
                      Inoltre non è vero che l'alettone è appannaggio della Porsche come elemento di riconoscimento, o peggio ancora come stilema, visto che nel 1961, in fase di progettazione della Ferrari 250 GTO, i tecnici, riscontrarono una forte portanza alle alte velocità sulla parte posteriore della vettura, che ne pregiudicava non solo la guida, ma anche la sicurezza, visto che capitò anche un incidente mi sembra...
                      Per ovviare a questa portanza, in Ferrari, montarono lo spoiler posteriore, che infatti, sulle prime versioni della 250 GTO (quelle del 1962 per intenderci) questo elemento esterno era fissato con delle viti, mentre in quelle del 1963, è proprio un'escrescenza della carrozzeria....

                      All'epoca, nessuno capì a che accidente serviva quell'ala! si avanzarono due ipotesi: per alcuni serviva per evitare che delle gocce di benzina finissero sugli scarichi durante i rifornimenti in gara, per altri invece impediva ai gas di scarico di penetrare nell'abitacolo in frenata .
                      La porsche di lì a due anni invece avrebbe presentato la 911 (la prima per intenderci) che mostrerà subito delle gravi pecche all'anteriore, visto che per "causa/scelta" della posizione del motore, il muso tenderà ad alzarsi in velocità....
                      I tecnici porsche allora, ritennero necessario zavorrare il paraurti anteriore, per donare alla nuova nata la stabilità alle alte velocità, che madre natura le aveva negato (ovviamente adesso la situazione è molto diversa, visto che anche col motore a sbalzo riesce () ad avere una stabilità decente....)

                      Infine vorrei citare Guido Moroni (All'Alfa per + di 50 anni: dopo un apprendistato come disegnatore meccanico, passa alla sala prove e con Consalvo Sanesi, Augusto Zanardi e Bruno Bonini, è pilota-collaudatore dei veicoli di serie): "La Giulietta (la prima, quella degli anni '50) è stata senza dubbio una vettura senza concorrenti. In fase di sperimentazione, Rudolf Hruska inviò alla Porsche una Sprint e la Casa di Stoccarda spedì al Portello una delle sue vetture per un confronto incrociato. Fu subito evidente che la tenuta di strada della Sprint era superiore; i tecnici della Porsche allora esaminarono la nostra Giulietta molto attentamente e modificarono le loro auto così da migliorarne la tenuta."

                      Telaio della 911 che dire... scocca portante in acciaio a costruzione monolitica... direttamente derivata alla Fiat 1400.
                      A parte gli scherzi, in effetti la struttura della scocca della 911 è un "tantino" antiquata.
                      Prendi il guscio sopra, ci saldi in continua il guscio sotto, e via allo zincaggio. Se mi permettere, è un po' triste. anzi, MOLTO triste.
                      Così si ottiene una scocca che è rigida solo in quanto le parti portanti sono di grande diametro, e quindi pesanti (e chi mi viene a dire che le porsche sono leggere gli faccio una statua) che permette alloggi minimi per le sospensioni e che costa, alla fine della storia, praticamente 4 lire.
                      Niente a che vedere con vetture che espongono telai raffinati e versatili, non parliamo delle ferrari, neanche delle maserati (scocche in acciaio ma multiframe a rigidità differenziata), parliamo, per esempio, delle Honda, NSX e S2000.
                      Entrambe espongono soluzioni strutturali a deformazione differenziata, in alluminio, con pianale portante, struttura superiore in traliccio con pannelli con funzione a croce rivettati.
                      Avete presente la 126C2? ecco, un po' meglio....

                      ecco un paio di foto, lascio a voi le interpretazioni





                      Tutto questo discorso perchè?
                      Per evidenziare il fatto che le porsche, nello specifico la 911, saranno buone, terranno la strada, saranno una cifra deportanti con alettoni stilisticamente ricercati, e tutto quello che si vuole.
                      Ma la sostanza è che tecnicamente la 911 è un progetto un buona parte raffazzonato, frutto di una contrastante visione dello sviluppo, che consiste nel creare problemi con soluzioni tradizionali per poi sbattersi a risolverle con l'alta tecnologia.
                      Complessivamente minestra riscaldata.
                      Volevo inoltre aggiungere un paio di altri particolari sulle sospensioni.
                      Innanzitutto è alacremente falso che le porsche sono stabili. Forse lo sono sulle rotonde, ma sui curvoni veloci, quelli tecnici, svarionano abbastanza: innanzitutto si sente la mancanza di una ripartizione dei pesi apprezzabile, che dipende anche dall'aerodinamica (e qui alla minima imbardata gli alettoni si fanno sentire, provocando variazioni di carico anche notevoli), ma soprattutto si sente la mancanza di sospensioni guidate da più di un braccio, che abbiano un minimo di controllo degli angoli caratteristici a seconda della variazione di altezza.
                      Una riprova di ciò si ha guardando i respondi delle accelerazioni verticali sui rallentatori, mettendo a confronto la Boxster e la S2000.
                      Si nota come, nonostante le prestazioni paragonabili, le potenze paragonabili, le accelerazioni laterali massime molto simili (la Boxster con i cerchi da 18", la S2000 con i cerchi da 16"... ma vabb&#232 la boxster ottenga valori di picco decisamente più elevati della jap.
                      Cosa significa? significa che le sospensioni della boxster hanno un estensibilità decisamente inferiore, il che significa meno escursione e quindi meno squotimento.
                      Riducendo lo squotimento si riduce la necessità di controllare gli angoli caratteristici, permettendo così di nascondere la dozzinalità della sospensione.
                      Costano meno di alcune sportive, ma valgono anche molto meno di auto a loro volta meno costose, come per esempio la NSX o la S2000.
                      Che cavolo, anche la Corvette C5 è un salto tecnico notevole rispetto a una 911.
                      Da ultimo posto un paio di eloquanti immagini...





                      Quello che voglio far capire è che Porsche è arrivata dove è arrivata complicando le sue soluzioni, perchè SBAGLIATE e facendo tornare tutti i conti alla fine solo con sistemi complessi o scorciatoie sconosciute ai piu ma che farebbero rabbrividire un qualsiasi progettista o grande appassionato di tecnica....
                      magari alla fine ha dei buoni tempi in pista, ha buoni valori di tenuta, ma tutto ciò ottenuto con zavorre, gomme extra-larghe, alettoni ecc.... ecc. .....
                      non è cosi che si lavora,almeno a parere mio...
                      purtroppo le immaigini non si vedono.. ma erano telai della s2000 e sospensioni a quadrilatero ecc ecc
                      Canon 5D Mark 2 | 35L f1.4 | 50 f1.4 | 85L f1.2 | 100L f2.8 macroIS | 70-200L f4 | www.IsmaeleBulla.com

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X