Re: perchè i cerchi della F1 sono da 13 o 14 e no da 17 e 26?
Originariamente inviato da GABRIO16V
quoto ho visto ieri la puntata di sfide dedicata a Gilles Villenueve quanti ne sono morti fino a Senna
e poi una cosa, saranno anche limitate quanto vi pare ma ancora oggi con i V8 fanno tempi più bassi dei motori turbo... o sbaglio?
sembra che i motori turbo perdono + tempo di quelli aspirati
Re: perchè i cerchi della F1 sono da 13 o 14 e no da 17 e 26?
Originariamente inviato da 320i S
Sono così per regolamento anche perchè così sono obbligati a mantenere un certo diametro dei dischi freno, altrimenti avete idea di cosa ci sta dentro un 19" parlando di dischi in carbonio?
Comunque la spalla alta delle gomme da F1 non deve trarre in inganno, sono marmoree! Basta vedere quando si stacca il battistrada, quasi quasi la spalla tieni su la macchina!
Inoltre hanno spalle da camion per sostenere il peso dell'auto oltre i 300 all'ora..arrivano a pesare virtualmente anche 2,5t
Re: perchè i cerchi della F1 sono da 13 o 14 e no da 17 e 26?
Originariamente inviato da Enzoxxx86
le formula 1 al contrario delle Macchine stradali hanno un sistema sospensivo che grava (quasi) tutto sul pneumatico e quindi e come se avessero sospensioni pneumatiche non meccaniche. E quindi è l'unico modo per ammortizzare la vettura senza sbilanciare l'assetto, cosa che si avrebbe con delle molle e ammo morbidi. QUindi si usano pressioni basse (anche perchè in gara aumentano) e spalla alta per avere un buon molleggio....
La spalla è rigidissima tanto è vero che non hanno beccheggio in frenata.
quoto.......oltre che per una questione di regolamento
SCUSATE SE VOLO A BASSA QUOTA NON IMPORTA CHE AUTO TU ABBIA...L'IMPORTANTE E' CHE TU SAPPIA PORTARLA AL LIMITE Nuova Mazda3 2.2 MZR-CD 185 CV SPORT
Re: perchè i cerchi della F1 sono da 13 o 14 e no da 17 e 26?
Originariamente inviato da Molinari Mirko
Che regole del c@zzo che ha la F1.
Che bello se venissere fuori di nuovo dei motori turbo!
Mica tanto, guardati in F1 a che decellerazioni sono soggetti i piloti con quei dischi li!, metterli più grandi con le tecnologie di oggi equivale ad andare oltre la sopportazione umana!...
///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
/// "M", the most powerful letter in the world ///
Re: perchè i cerchi della F1 sono da 13 o 14 e no da 17 e 26?
Originariamente inviato da Enzoxxx86
poi per i dischi c'è una limitazione nel diametro e quindi se avessero cerchi da 17 o 19 i dischi sarebbero sempre quelli.
la variabile resta lo spessore che a seconda dei piloti cambia. Esempio schumacher aveva dei dischi piu spessi di barrichello perche sfruttava di più il freno. Come contro aveva il peso, di qualche centinaio di grammi in piu.
Ci sono più parametri che descrivono un disco freno, non solo il diametro, i costruttori oltre a provare materiali diversi, provano diversi abbinamenti, diametro/spessore, se gli dai la possibilità di fissarsi su certi parametri fissi (come il diametro del disco) viene fuori un po' un macello, vengono provate soluzioni troppo estreme.
Tenete conto di un'altro fattore, viste le accelerazioni in gioco, può darsi che cerchi di maggiore diametro possano essere anche pericolosi in caso di incidente maggiore è iu diametro, maggiore è la sua forza centrifuga in rotazione...
///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
/// "M", the most powerful letter in the world ///
Re: perchè i cerchi della F1 sono da 13 o 14 e no da 17 e 26?
il mio ragazzo suggerisce che x regolamento scelgono di mantenere le misure così basse x contenere le prestazioni delle vetture cerchi molto + grandi consentirebbero velocità molto + elevate e + molto pericolose
Commenta