Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aspirata di maggior cilindrata o turbo??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: aspirata di maggior cilindrata o turbo??

    Originariamente inviato da staffa
    fc3s.... non puoi paragonare un rotativo con altri motori ciclo 8 aspirati, turbo che siano

    320.. io cho provato, ma qui i paraocchi son duri da togliere il tuo contatto msn??aggiungimi!
    Fatto, ma su msn non mi trovi spesso....
    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
    /// "M", the most powerful letter in the world ///

    Commenta


    • Re: aspirata di maggior cilindrata o turbo??

      si, ma non potete continuare a menarvela sui pro e contro di aspirati e turbo

      la superiorità dipende da come e dove viene usato un determinato tipo di motore...
      è ovvio che ad ISAM una exige vada meglio di una Supra
      come è ovvio che a fuji una turbo da 800cv che sotto i 3000giri non esiste vada meglio di una M3 con 450cv...

      poi si può discutere sull'affidabilità e sulla durata di un motore...
      (è un dato di fatto che gli aspirati ferrari non durino più di 100.000km, mentre una skyline a 600cv trotterella )

      però non si può determinare IN GENERALE il migliore, ma solo nel particolare...

      cioè, se vivi a fuji o devi fare drift, prenditi un turbo
      seriamente, devo smetterla di darvi opinioni
      ...no, i principianti sono fatti in un altro modo...

      Commenta


      • Re: aspirata di maggior cilindrata o turbo??

        Originariamente inviato da Grey Fox '89
        si, ma non potete continuare a menarvela sui pro e contro di aspirati e turbo

        la superiorità dipende da come e dove viene usato un determinato tipo di motore...
        è ovvio che ad ISAM una exige vada meglio di una Supra
        come è ovvio che a fuji una turbo da 800cv che sotto i 3000giri non esiste vada meglio di una M3 con 450cv...

        poi si può discutere sull'affidabilità e sulla durata di un motore...
        (è un dato di fatto che gli aspirati ferrari non durino più di 100.000km, mentre una skyline a 600cv trotterella )

        però non si può determinare IN GENERALE il migliore, ma solo nel particolare...

        cioè, se vivi a fuji o devi fare drift, prenditi un turbo
        Qui però si discute sulla validità o meno di una soluzione tecnica, motori da oltre 500 cv, non li prendo manco in considerazione perchè non hanno una affidabilità per poter venire valutati in un contesto del genere.
        Sul discordo Ferrari possiamo anche discuterne, comunque le ultime Ferrari superano i 100.000 km, ma se vogliamo proprio guardare qualcosa di leggermente più vicino, prendi qualsiasi porsche e con quella 150.000 km sono uno scherzo, ci sono moltissimi motori turbo spinti, che a quella percorrenza manco ci arrivano con la testata, figuriamoci il comprato turbocmopressore quante manutenzioni hanno avuto....

        Le gare, sulla durata di un motore, paradossalmente sono molto meno impegnative che progettare un motore stradale da usare anche 365 giorni l'anno, perchè le situazioni che il costruttore deve tenere presente e metterci una "pezza" sono tantissime!, prova a pensare quelli che prendo l'auto in pieno inverno (con temperatura sotto zero), fanno 5-10 km per andare al bar, li ci restano 2-3 ore e poi tornano a casa, è peggio una situazione così che prendere l'auto scaldarla e tirarla a manetta per 50 km dove vuoi!
        ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
        /// "M", the most powerful letter in the world ///

        Commenta


        • Re: aspirata di maggior cilindrata o turbo??

          Originariamente inviato da Grey Fox '89
          (è un dato di fatto che gli aspirati ferrari non durino più di 100.000km, mentre una skyline a 600cv trotterella )
          Se lo dici tu fonti?

          Cmq anche se non disdegno i turbo [anzi] preferisco un aspirato di maggior cilindrata
          Il mio credo -V6 & v12 Fan. - N.T.V. - Notti Tuning Varese ... NÖC TÜNIN VARÉS - per chi ghe l'ha dür
          "Al massimo Apogeo, Apparendo, Asto Abbaglierà tutti Atteggiandosi con Arroganza e Avvinghiando, Avidamente, gli sguardi Astiosi dai suoi Antagonisti. A For Asto."
          "La volpe conosce molti trucchi; l'istrice uno solo, ma buono." - "Se sei giù sorridi, la morte è peggio. Se sei triste sorridi, la morte è peggio. Se sei morto sorridi, il peggio è passato"

          Commenta


          • Re: aspirata di maggior cilindrata o turbo??

            Originariamente inviato da 320i S
            Provati entrambi?
            io si...

            Commenta


            • Re: aspirata di maggior cilindrata o turbo??

              Originariamente inviato da 320i S
              Di solito è il contrario, l'aspirato risponde ad ogni comando, il turbo se entri in zona lag no e comunque quando carica la turbina c'è sempre una impennata di cv che può portare problemi nella gestione della potenza trasmessa....
              che sia più difficile da gestire e quindi più difficile "andar forte" con un turbo,non c'erano dubbi...

              a qualcuno piace anche perchè scorbutico,ad altri magari fa paura...

              e...ciò che rende difficile la gestione è l'impennata di coppia cmq...

              Commenta


              • Re: aspirata di maggior cilindrata o turbo??

                Al di là delle corse, per la guida di tuti i giorni su strada il turbo è sì entusiasmante, ma a lungo andare dventa menoso, a mio avviso. Specie se molto potente e con tanto turbo lag.

                Molto meglio un grosso aspirato che permette la guida in souplesse quando necessaria e se no è in grado di tirare da 1000 a 7000 giri, senza ritardi o zone morte in attesa che la turbina si svegli. E l'impennata di coppia c'è lo stesso, eccome se c'è. La mia (tra breve) car ce l'ha a 5000... l'effetto è simile a quello del turbo, solo che non ce l'ha in continuazione, pure in mezzo al traffico... ce l'ha solo quando ti serve.
                Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano
                Souplesse o cattiveria? Entrambe. Caimano rulezz
                La musica in auto va ascoltata come si deve:
                FRONTE AUDIOFILO E SUB INVADENTE!

                Commenta


                • Re: aspirata di maggior cilindrata o turbo??

                  Originariamente inviato da 320i S
                  L'erogazione non è una opinione, è una realtà, l'aspirato per definizione risponde a regimi bassissimi, il turbo tende a sedersi, perchè quando il turbo non lavora nel suo range di ottimo rendimento, diventa un tappo vero e proprio, ed il motore che deve lavorare come un aspirato si ritrova pure questo inconveniente, questo a parità di cambio con range di giri simile.
                  non so se voi quando correte (in pista ovviamente) fate scendere il motore a 1500 giri (se non magari per sbaglio )....
                  una delle prime cose che si imparano cercando di andare forte col mezzo che si sta guidando,è quella di tenerlo sempre nel suo range utile di giri...
                  ci sono aspirati,vedi VTEC,che hanno un range utile di giri che inizia + in alto della maggior parte dei turbo benzina ben spinti (un 2.0 neanche con un T4 puro inizia a spingere a 5500....devi mettere qualcosa di ancora + grande ) e facendoli scendere sotto quel regime...beh...non vanno...

                  eppure sono "ferri" da pista,come mai?? non dovrebbero andare niente in base a questo discorso,perchè spingono solo da tot giri...

                  Commenta


                  • Re: aspirata di maggior cilindrata o turbo??

                    Originariamente inviato da 320i S
                    il turbo ha sete, sempre, anche quando la benzina cresce....
                    davvero?

                    eccezione fatta per i "new style" che con i micro turbo spingono subito,se stai in zona lag giri con un 2000 aspirato decompresso...la richiesta di benzina non è paragonabile...

                    io confronto le medie mie con quelle di un mio amico col golf R32...e ha molta + sete la sua andando piano che la mia...
                    tirando bevono circa lo stesso,anzi...forse di più la mia...

                    Commenta


                    • Re: aspirata di maggior cilindrata o turbo??

                      Originariamente inviato da 320i S
                      Ragionamento da Bar fatto dopo 5-10 birre, un motore turbo del genere è sfruttabile ben poco, che risposta vera vuoi che abbia un motore del genere, sei sempre a collo a smanettare con il cambio per non scendere in zona turbo lag, perchè quello più vai su e più lo senti, poi facile parlare di cv come di noccioline, facciamoli sfruttabili SEMPRE e non solo al semaforo e ad uno sparo, facciamoli resistenti da poter fare milano-roma a velocità di crocera sostenute e non doversi fermare ogni 200 km per far raffreddare la turbina, vedrai che in quel caso, ci si deve limitare, tanto da arrivare a pensare che forse qualche cc in più garantirebbe maggior completezza del motore a quelle potenze....
                      beh sfruttabile ben poco è relativo...se a te piacciono 6000 giri di piatta erogazione da aspirato,io preferisco 4000 giri di inferno...

                      resistenti? se voglio un'auto per macinare km non prendo un turbo benzina e lo elaboro,tanto meno un'aspirato....che discorsi sono?
                      un turbo benzina cmq va trattato in un certo modo perchè anche da originale non puoi metterti in autostrada a fuoco e correre per km e km...

                      credevo di essere sul forum di elaborare,e stavo parlando di elaborazioni...
                      se poi pur di screditare si parla di affidabilità,di macinare km,e di durate...fate come volete,il punto è che un turbo benzina arriva sempre dove l'aspirato non arriverà mai...

                      e poi parliamo di erogazione,di smanettare col cambio...bla bla...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X