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Meglio diesel o benzina con metano?

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  • #11
    Replica sul gpl un mio amico ha aquistato da poco una daewoo lanos 1.3 16valvole a gas installaro di serie ,ha avuto molti problemi con l'iniezione elettronica e' dopo 18.000km ha sostituito 2 valvole gia consumate!!!!!!!!! meno male che era in garanzia!! per quanto riguarda le prestazioni non parliamo in salita non si muove........io posseggo una brava 105 jtd ho montato una centralina aggiuntiva rapid . sono molto contento delle prestazioni ed i consumi sono diminuiti.ciao
    http://www.smartmovie.it/public/invision/index.php?
    www.smart-prato.it

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    • #12
      Io ti consiglio il metano, visto che hai anche un distributore vicino, però l'impianto deve essere fatto da uno bravo, che sa bene quello che fa, visto che ultimamente molti si sono improvvisati installatori con lavori di dubbia qualità, la cosa migliore sarebbe quello ad iniezione, ma costa molto e lo ammortizzi facendo molti km però le prestazioni saranno uguali e forse anche superiori alla benzina, il costo al chilometro è più basso di quello del gasolio e non hai nessuna limitazione al parcheggio o zone particolari, anche in caso di targhe alterne o blocco del traffico.

      Una cosa però non capisco, perchè si dice gas il G.P.L. che lo si contiene nella bombola liquido? Tecnicamente è più giusto chiamere "gas" il metano.
      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
      /// "M", the most powerful letter in the world ///

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      • #13
        a me il meccanico mi diceva che il metano fa perdere piu' prestazioni rispetto al gpl e in piu' per fare il pieno ci vuole una scarica di tempo!
        non e' vero?
        visita il sito PiCColi 16v clio club

        C.T.E.--->Club Tamarri Estremi- Vice President
        P.A.R.C. - Pure Abbuse Racing Club-Number 1
        J.G.L. ---> Japanese Girls Lover - Membro Arrapato 3

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        • #14
          Sulle prestazioni dipende da come ti fanno l'impianto, se non te lo curano o non hanno le conoscienze adatte, perderai sicuramente cavalli, sul tempo per il rifornimento è logico che duri un po di più del GPL o banzina, ma non molto dopo tutto, circa 4 minuti in media....
          ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
          /// "M", the most powerful letter in the world ///

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          • #15
            Se vuoi veramente risparmiare tanti soldi ti consiglio il metano!!
            Avrai meno potenza ma farai circa 250km con 7€ e sfido qualsiasi macchina diesel ad avere consumi cosi bassi!!!
            Poi con gli ultimi tipi di impianti ad iniezione sia di gas che di metano le prestazioni rispetto ai vecchi tipi calano molto di meno(essendo privi di strozzature)e quando usi la macchina a benzina sono identiche a prima!!
            Consiglio anche di usare olio con viscosità 5w30 per scongiurare anche qualsiasi guasto meccanico ad es: valvole che si bruciano!!!
            GARE CLANDESTINE,NO GRAZIE!!

            A.T.C.-Ancona Tuning Club-Socio N°15

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            • #16
              Re: Confermo!!!

              Messaggio originariamente postato da Twin Cam Alfa
              Confermo quanto detto da Francesco!!
              Fino al settembre 2001 giravo con il GPL, il quale mi ha sempre soddifatto per i suo bassi costi (specie quando ero studente!!!).
              Ora uso anche io una 320 a gasolio e ne sono soddisfatto!!!
              Ora come ora non passerei più al benzina su un'auto da usare tutti i giorni!!!
              Dovessi azzecare un 6 netto al SuperEnalotto sono pronto però a ritrattare quanto appena dichiarato...............

              Ciao
              Pure io, anche con un 5+1!

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              • #17
                6 o 5+1!!!

                Non sò tu, ma io prenderei subito la nuova Maserati GT!!!
                e tu?...
                LA NONNA DELLE BISCE
                DellOrto DHLA 40 DIPENDENTE



                - Q.d.B. - Quelli del Biscione
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                Ti piacciono le Alfa Romeo anni 60 e 70, clicca!!

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                • #18
                  bhe, insomma vedo pareri molto disordanti, comunque in sintesi mi sembra di capire che il metano e il gas, con i nuovi impianti, non ti facciamo perdere poi molto. Con il metano non si spende quasi niente e si fa un sacco di strada. Il diesel è forse prestazionalmente migliore, ma ha costi maggiori.

                  Bhe, vi ringrazio, se avete altre opinioni datele pure ben volentieri, ne farò tesoro.

                  Grazie a tutti comunque.
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                  Uno degli sfollati... non il primo , ma sicuramente non l'ultimo!!

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                  • #19
                    La verità secondo me...

                    Ho guidato fino a 6 mesi fa auto a benzina alimentate a gpl, tutte alfaromeo 2.000 a carburatori ed iniezione.
                    In tutto avrò superato abbondantemente il 1.000.000 di chilometri!
                    Ora giro ciìon una BMW 320d.
                    Avendo peovato le due soluzioni penso di poter esprimere un giudizio obiettivo su tutte e due i tipi di alimentazione.

                    Il motore a benzina ha il pregio di non vibrare come un diesel, ha un arco di utilizzo dei giri più ampio, il sound può essere piacevole ed accattivante.
                    Se alimentato a gpl si risparmia un casino, NON SI INQUINA, si circola anche con i "blocchi" delle città, gli impianti odierni fanno perdere poco o nulla in fatto di prestazioni, a benzina si perde poco o nulla.
                    I distributori peò sono "rari", specie al sud, pochi fanno i turni nelle festività e di notte, il baule è penalizzato dalla bombola o dalla ruota di scorta (in ferie è un pò un casino..), il costo di un impianto ad iniezione gassosa costa minimo 1.600 €uro, comunque sia è difficile trovare chi è in grado di tararti la carburazione come si deve... se ci capisci qualche cosa fai prima a regolartela da te che conosci pregi e difetti della tua auto, usando poco l'alimentazione a benzina è facile incorrere in avarie dell'iniezione (mi si sporcavano così spesso gli iniettori che in ferie mi portavo un flauto con quattro iniettori revisionati di scorta!....).
                    Il metano non lo conosco, so solo che i distributori sono pochissimi e che l'impianto (deve essere dimensionao per sopportare una pressione di 200 bar credo..) pesa una cifra.

                    I diesel di oggi vanno più diun benzina aspirato di pari cubatura offrndo una coppia impensabile per i benzina, la rete dei distributori è pari a quella della verde, inquinano poco, consumano pochissimo!!
                    Però hanno un range utile di rotazione molto ristretto, una sonorità anonima e "sgradevole" rispetto ad un buon benzina, sono molto sensibili a gasolio scadente o "annacquato", l'affidabilità e longevità tipica del diesel sono ancora da verificare!
                    La manutenzione è un pò più cara.

                    Questi sono i pregi e difetti di tutte e due le alimentazioni in base alla mia esperienza personale.
                    ora come ora, a sangue freddo, ti consiglio comunque il diesel, meno casini! tanto più che uggi vanno forte davvero.

                    Ciao.
                    LA NONNA DELLE BISCE
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