Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

freni a tamburo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: freni a tamburo

    Originariamente inviato da Lee
    La stragrandissima parte del camions hanno freni a tamburo, e anche a pieno carico... frenano!!!
    ho forti dubbi su questa cosa...sei sicuro?con l'inerzia che ha un camion sparato a 100kmh, per me si surriscalderebbero subito...
    Live or exist...you have the key...
    :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
    Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
    La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
    :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

    Commenta


    • #12
      Re: freni a tamburo

      Originariamente inviato da Lee
      La stragrandissima parte del camions hanno freni a tamburo, e anche a pieno carico... frenano!!!
      si ma non c'entra nulla....i camion hanno servo freno molto particolari con compressore d'aria.
      E' un sistema che non può essere paragonato a quello automobilistico.





      Cmq....i tamburi frenano un pò di più perchè esercitano l'attrito su una superficie più ampia però si scaldano subito e non hanno modulabilità....in pratica non si riesce a dosare molto la frenata.
      Inoltre i tamburi non sono quasi mai al 100% della loro efficacia.....mentre i dischi frenano sempre allo stesso modo una volta che la pastiglia si è adattata al disco.
      Astra GTC 1.6 Turbo 16v
      Allestimento Cosmo, nero metallizzato, cerchi 18" pentarazze, vetri bruniti, IDS Plus, sedili pelle/tessuto, spoiler e minigonne OPC line, molle Eibach pro-kit, distanziali 5mm, downpipe libero inox, centrale con tubo dritto, terminale 120x80 canna forata, rimappatura centralina, bypass in alluminio, termocoppia Road Italia, wideband plx dm-6.


      XR 600R 1988
      Iscrizione FMI, forcelle Showa USD 47mm con molle Eibach, paramotore artigianale in alluminio, pinza freno CRF 2005, scarico X-Racing, termometro temp. olio, riser manubrio 35mm, portafaro mod. USA,parafango ant. CR 2000.

      Commenta


      • #13
        Re: freni a tamburo

        nn lo sapevo... interessante!!

        ma... correggetemi se sbaglio... in uso sportivo i freni a tamburo nn ce li vedo xk mi sembra ke da come son fatti si scaldano facilmente e poi nn prendono praticamente aria xk son chiusi...
        poi se ad esempio nei freni a disco le pastiglie coprono 1/8 (sparato lì a caso) del disco nei freni a tamburo è di più la superficie frenante ke quella libera, perciò raffreddamento pessimo...

        Intel E5800 @3.84GHz - 2x2GB DDR2 @800MHz 4-4-4-12 - nVidia 7600GT GPU560 @735MHz MEM1400 @1560MHz
        All on GA-P31 DS3L - Logitech G15 - Acer AL1916W - Windows 7 x64 Ultimate

        Commenta


        • #14
          Re: freni a tamburo

          anke sullo scooter mi da l'impressione ke freni d + il tamburo ke il disco
          ZENA Gd© VTS
          Paolino WRC
          FORZA GRIFONE Aveto WRC Lanterna Corse
          Mio cugino di 8 anni gioca meglio di voiii"
          l'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa, l'importante è quello che provi mentre corri...Addio Colin

          Commenta


          • #15
            Re: freni a tamburo

            si è vero.. sullo scooter pare che frena di più il tamburo (probabilmente è cos&#236 ma il problema è che se il tamburo ce l'hai davanti il rischio di smusarsi x improvvisi bloccaggi è mooooolto alto! specie se sn un pò bagnati!!
            Col disco non succede! Come ha detto qualcuno è ovvio che frenano di più.. di materiale d'attrito a contatto ce n'è tantissimo ma diventano una fornace!
            Nota negativa.... NON LI SO CAMBIARE!!! X cambiare le past. ant ci metto zero, a ricomporre due ganasce mezza giornata...!!

            Commenta


            • #16
              Re: freni a tamburo

              l'avevo sentita ma onestamente mi sembra che frena più il disco, sicuramente però il tamburo è meno brusco
              Ho speso un mucchio di soldi in automobili, alcol e donne.... tutto il resto l'ho sperperato George Best

              A. S. R. - Magggica Roma Fan Club - Numero 4 - CRISTIAN CHIVU
              Club dei CORTOCIRCUITI member N°1

              Commenta


              • #17
                Re: freni a tamburo

                lo sapevo, @MuzzyGSi, i ferni dietro sono più grandi perchè sono pieni e non autoventilati

                Commenta


                • #18
                  Re: freni a tamburo

                  Originariamente inviato da Dany16Vturbo
                  lo sapevo, @MuzzyGSi, i ferni dietro sono più grandi perchè sono pieni e non autoventilati
                  ma non è sempre così,anzi....
                  Live or exist...you have the key...
                  :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
                  Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
                  La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
                  :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

                  Commenta


                  • #19
                    Re: freni a tamburo

                    Non saltiamo a conclusioni affrettate: l'affermazione iniziale "I freni a tamburo, raggiungono livelli di decelerazione assai più elavata rispetto a quella raggiungibile da un impianto con pinze e dischi." è verissima, ma va interpretata nel modo corretto, e in un contesto generale...
                    è come se io dicessi "mettere un bastone fra le ruote fa raggiungere livelli di decelerazione + elevata di qualsiasi sistema frenante" ...ok verissimo ma certamente non pratico.

                    E' vero che i tamburi hanno in senso assoluto una capacità di decelerazione + alta, ma è anche vero che sono molto - modulabili, poco gestibili dai sistemi elettronici (proprio perchè difficilmente modulabili), usura disomogenea, quindi pressochè impossibili da regolare in maniera uguale (un'auto con tamburi avrà sempre uno o + ruote che frenano di +, a meno di non andare tutte le settimane a farli registrare: questo comporta una frenata al limite scomposta), difficoltà di manutenzione (il materiale di scarto dei ferodi non è agevolmente espulso come nel sistema a dischi e tende a rimanere all'interno della campana) e non da ultimo un surriscaldamento precocissimo, proprio per la natura del freno stesso, chiuso all'interno di una "scatola".

                    Per mia esperienza personale, ho posseduto un'auto con 4 tamburi ( ) e nel caso di frenate un pò + allegre il bloccaggio era immediato (ecco il senso dell'affermazione iniziale "livello di decelerazione assai più elavata"... peccato che le leggi della fisica traducono questo in bloccaggio delle ruote), inoltre in montagna dovevi stare attentissimo alla temperatura (una volta ho passato le alpi e mi sono dovuto fermare alcune volte x far raffreddare i tamburi, che dopo un paio di tornanti in discesa mi avevano abbandonato). Infine ad ogni revisione non c'era mai una ruota che frenava come l'altra (sempre nei limiti cmq) nonostante le avessi fatte registrare la settimana prima della revisione.
                    Ultima modifica di ATTICA SAIGON S; 23-06-2006, 15:48.
                    una rana sotto ghiaccio....
                    **** ATTICA SAIGON SMIX ****
                    ---->Il mio Bmw<----
                    President Of FERRARATuningClub - Il Sito del FtC -
                    Member Of Bayerische Motoren Werke Club Italia
                    I cavalli si vedono e si sentono nella schiena, non si raccontano!!

                    Commenta


                    • #20
                      Re: freni a tamburo

                      @Massy84, intendevo in quel caso in particolare

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X