CIAO AMICI!!!
Volevo aprire un sondaggio ma non sono capace (il pc non è per me , se qualcuno mi spiega come si fà un sondaggio gliene sarò grato )
Allora per ripiego se volete, facciamo alla "vecchia maniera" e apriamo una discussione:
Si fanno molti sondaggi, quest'auto contro quest'altra, ora, per una volta, cerchiamo di fare una discussione lasciando da parte questioni tecniche di coppia, indici di massa, e di chi più ne ha più ne metta.
Facciamo, sempre se volete, una discussione su un aspetto, spesso poco considerato, ma di sicuri impatto emotivo, il suono....
Ci sono quattro tipologie, a mio modo di intendere, da prendere in considerazione.
1-Vecchio stile.
2-V8 USA.
3-jappo.
4-Supercar.
1) Per vecchio stile intendo quel sound "mettalico", quello per intenderci delle vecchie Alfa, quelle vere, quelle di quando l'anonima era ancora Milano.
Mi riferisco al suono di quelle auto con filtri dell'aria a rete metallica, con carburatore, senza catalizzatore, magari lavorati. Un suono unico, che solo chi ha sentito mi può capire.
2) V8 U.S.A. perchè Usa? Perchè dall'altra parte del mondo, quando alla fine degli anni '60, noi andavamo in giro in 500 (mitica), c'era gente che bruciava l'asfalto con motori che hanno fatto storia, le Muscle car.
I mitici motori Hemi, quelli a teste Emisferiche, 425 cv, 426 cid ( in america usano il pollice cubo, 426 cubin inch displacement è l'equivalente dei nostri 7.000cc.), le auto di hazzard (440, quindi 7200cc magnum by Mopar-la società distributrice di marchi Imperial, Crhysler, dodge, Plymonth).
Intendo il loro "borbottio" al minimo, un "gorgoglio" pronto a scatenarsi in un suono pieno e "impetuoso".
Per chi non l'ho avesse presente basta che guarda Fast&Furios 1, dove alla fine c'è una Charger 440.
Fast&Furios 2 dov'è c'è una Challenger Hemi (arancione) e Camaro Yenko (blu).Oppure Chrystine la macchina infenale, Plymonth Fury.
3) Il suono Delle Giapponesi "arrabbiate", tipo v-tec ( variable valve timing and lift electronic control) di Honda nell'S2000, con un bello scarico catalizzato sportivo, quell'"urlo" che non finisce più, quel suono che sà di moto sportiva.
4) Supercar, ed occhio, perchè qui non vincono le prestazioni, vincono le emozioni.
E' difficle dare una definizione, ci sono suoni troppo diversi, da Ferrari a Porsche. Immaginate la vostra sopriva preferita, sia essa Pagani o Lamborghini, paragonatela con le altre, in fatto di suono vince?
Bene ragazzi, ho scritto abbastanza, anche troppo e vi chiedo scusa, ora dite voi la vostra.
P.S
I più maliziosi avranno certamente notato che ho parlato sempre è solo di "suono" perchè è questo quello che esce da certe sportive...
Volevo aprire un sondaggio ma non sono capace (il pc non è per me , se qualcuno mi spiega come si fà un sondaggio gliene sarò grato )
Allora per ripiego se volete, facciamo alla "vecchia maniera" e apriamo una discussione:
Si fanno molti sondaggi, quest'auto contro quest'altra, ora, per una volta, cerchiamo di fare una discussione lasciando da parte questioni tecniche di coppia, indici di massa, e di chi più ne ha più ne metta.
Facciamo, sempre se volete, una discussione su un aspetto, spesso poco considerato, ma di sicuri impatto emotivo, il suono....
Ci sono quattro tipologie, a mio modo di intendere, da prendere in considerazione.
1-Vecchio stile.
2-V8 USA.
3-jappo.
4-Supercar.
1) Per vecchio stile intendo quel sound "mettalico", quello per intenderci delle vecchie Alfa, quelle vere, quelle di quando l'anonima era ancora Milano.
Mi riferisco al suono di quelle auto con filtri dell'aria a rete metallica, con carburatore, senza catalizzatore, magari lavorati. Un suono unico, che solo chi ha sentito mi può capire.
2) V8 U.S.A. perchè Usa? Perchè dall'altra parte del mondo, quando alla fine degli anni '60, noi andavamo in giro in 500 (mitica), c'era gente che bruciava l'asfalto con motori che hanno fatto storia, le Muscle car.
I mitici motori Hemi, quelli a teste Emisferiche, 425 cv, 426 cid ( in america usano il pollice cubo, 426 cubin inch displacement è l'equivalente dei nostri 7.000cc.), le auto di hazzard (440, quindi 7200cc magnum by Mopar-la società distributrice di marchi Imperial, Crhysler, dodge, Plymonth).
Intendo il loro "borbottio" al minimo, un "gorgoglio" pronto a scatenarsi in un suono pieno e "impetuoso".
Per chi non l'ho avesse presente basta che guarda Fast&Furios 1, dove alla fine c'è una Charger 440.
Fast&Furios 2 dov'è c'è una Challenger Hemi (arancione) e Camaro Yenko (blu).Oppure Chrystine la macchina infenale, Plymonth Fury.
3) Il suono Delle Giapponesi "arrabbiate", tipo v-tec ( variable valve timing and lift electronic control) di Honda nell'S2000, con un bello scarico catalizzato sportivo, quell'"urlo" che non finisce più, quel suono che sà di moto sportiva.
4) Supercar, ed occhio, perchè qui non vincono le prestazioni, vincono le emozioni.
E' difficle dare una definizione, ci sono suoni troppo diversi, da Ferrari a Porsche. Immaginate la vostra sopriva preferita, sia essa Pagani o Lamborghini, paragonatela con le altre, in fatto di suono vince?
Bene ragazzi, ho scritto abbastanza, anche troppo e vi chiedo scusa, ora dite voi la vostra.
P.S
I più maliziosi avranno certamente notato che ho parlato sempre è solo di "suono" perchè è questo quello che esce da certe sportive...
Commenta