Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sfida fra due auto, ecco tutti i dati (facile facile)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: sfida fra due auto, ecco tutti i dati (facile facile)

    Originariamente inviato da Cola®
    veramente mi tocca quotare il G e ripetere che le frizioni si scelgono in base alla coppia e vengono classificate in base ad essa...e nn solo in italia dve siamo "indietro anni luce",ma un pò dappertutto...
    e questo sai perchè? perchè configurazioni differenti della elaborazione di un motore (turbo e pressioni in primis,lo so che per voi è difficile che siete abituati ad uno standard in cui tutti fanno tutte le stesse cose ) possono dare cavallerie simili,ma + o meno coppia...
    e ciò che fa "slittare" una frizione è la coppia,non la potenza...

    ecco perchè,(si parla sempre di esempi molto pratici e per nulla teorici) posso fare una macchina con xxx CV (300? visto che vi piace come numero ) con xx nm di coppia,e la frizione tiene bene...
    potrei farli invece (per esempio) con un turbo + piccolo e un picco esagerato,e la coppia probabilmente sarebbe di +...guarda come,per magia,stessi cv...eppure in un caso terrebbe e nell'altro no...

    ecco il motivo perchè si usa la coppia e non la potenza,e mi viene un pò da sorridere leggendo frasi del tipo "...in quanto le sollecitazioni dipendono anche dalla velocità angolare e dalle sue derivate, che creano forze e coppie di inerzia che sollecitano principalmente...ecc ecc"

    se vai da uno che tratta frizioni di un certo tipo (x correre,o meglio "passeggiare"...dato che qua non sappiamo fare altro ) quando gli chiedi una frizione speciale l'unica cosa che ti chiede è "quanta coppia sviluppa?" e non "quanti CV ha?" e in base a quello ti consiglia...
    Se ti fa sorridere sono solo fatti tuoi, io faccio ingegneria, rotori ed organi di trasmissione li ho studiati, quindi penso di sapere abbastanza bene quello che dico.
    Generalmente si usa la coppia perchè è il più grosso, come già detto, e il 99% della volte la velocità angolare a cui si manifesta non viene variata in maniera rilevante.

    Commenta


    • Re: sfida fra due auto, ecco tutti i dati (facile facile)

      per me è il contrario perchè a bassi giri risenti maggiormente dell'inerzia del veicolo quando acceleri, mentre se è già in movimento e anche bello sostenuto no.

      cmq nemmeno io ho mai sentito dimensionare una frizione per i cavalli, anche se per una casa di elaborazioni monomodello, potrebbe anche farlo in base alla loro esperienza. i cavalli non sono altro che l'espressione del valore di coppia per il numero di giri... quindi sapendo il motore a quando gira, dando un valore massimo di cavalli supportabili è facilissimo ricavare anche il valore di coppia massima.
      Ultima modifica di diegoevo; 18-08-2006, 08:28.
      aBBusivi Triveneti
      ...il forum...

      Commenta


      • Re: sfida fra due auto, ecco tutti i dati (facile facile)

        Originariamente inviato da Cola®
        se leggi bene i miei post,scoprirai che non si sta discutendo riguardo al fatto che li faccia o meno...
        ma riguardo al fatto che obiettivamente,un qualsiasi 2.0T con qualsiasi trazione (pure le anteriori! che qualcuno dice che non riescono a scaricare + di 250 CV ) con gli stessi cavalli va ben più forte...e questo lo dice il cronometro...

        certo,va a gusti...c'è chi preferisce andare forte e c'è a chi piace leggere i numerelli su una rullata...
        e se poi non va? chissenefrega,"ho 300 CV"....eeeeh beh...
        se sei contento così...



        come scusa?!
        ne so quanto basta,prima di comperare un'auto valuto le cose importanti,che per me non sono il n° di pezzi dello scarico o dove sta il filtro dell'olio...(e una di queste cose sono le prestazioni)
        che discorso è?
        beh,idem con patate,nessuno (a parte i possessori di delta,per alcune cose) conosce nei minimi particolari la mia auto...eppure sono tutti pronti a parlarne male

        scommetto che non sai dove sta il mio filtro dell'olio allora...

        ti giuro che non so di che droghe fai uso,ma vorrei provarle anch'io



        già...la differenza è che per andare allo stesso modo,a me ne bastano meno (e meno male che il silvia è posteriore!!)...o (se vuoi vederla diversamente) io cambio anche il turbo,ma sono 300 CV e la macchina VA per avere 300 CV...
        parlando sempre di 400 metri...dove cmq si è sempre un pelo svantaggiati dalla trazione...

        prendi come esempio un delta con 270-280 CV e vedi che tempi fa...
        prendi una evoVI originale,prendi quello che vuoi...e confronta i tempi...




        veramente è proprio il contrario,e il KoE dimostra...
        all'estero hanno una strana stima dei cv...
        Ma per te esistono solo i 400m da fermo?? Con la macchina sei solo capace di andare dritto??
        Come è stato già spiegato i tempi alti sui 400m sono dovuti essenzialmente alla rapportatura del cambio: esci dalla seconda che sei quasi ai 130, dalla terza che sei sui 170... a me sembra normale che con una rapportatura così non si possano pretendere tempi bassi sui 400m!!!
        Come già detto uno si prende una Silvia perchè ha altre doti.

        Le Silvia con 300cv vanno come auto da 300cv con spinta piena dai 3 ai 7k rpm, solo che per la rapportatura del cambio sono sfruttabili in circuiti misto-veloci, e non sui 400m!!
        Lo vuoi capire oppure ti faccio un disegnino?? Sai cos'è la rapportatura del cambio??

        Noi con la turbina potremmo farne quasi 400cv, vedi un pò te....che poi nei 400m da fermo possa fare tempi uguali o poco minori della tua che ne ha 300 perchè la tu hai il cambio corto ed io lungo, sinceramente non me ne frega più di tanto....provala in pista e dimmi se non viaggia.

        Guarda te che discorsi da bocia di 2 anni che mi tocca sentire!!

        Commenta


        • Re: sfida fra due auto, ecco tutti i dati (facile facile)

          proprio ieri sera parlavo con un amico che ha appunto una silvia e, anche se eravamo in altri discorsi (sonde di temp e relativi valori), mi diceva che in 4a al limitatore rasenta in 230-240 all'ora....
          avevo capito si che era un cambio lungo, ma non così tanto lungo

          ora non so il coupè che rapportatura abbia, ma rispetto alla mia è veramente una bella differenza sicuramente pregevole per certi versi e utilizzi (sicuramente pistaioli e veloci), "problematico" per altri.
          aBBusivi Triveneti
          ...il forum...

          Commenta


          • Re: sfida fra due auto, ecco tutti i dati (facile facile)

            Originariamente inviato da diegoevo
            per me è il contrario perchè a bassi giri risenti maggiormente dell'inerzia del veicolo quando acceleri, mentre se è già in movimento e anche bello sostenuto no.
            Allora....
            Le forze e le coppie di inerzia sono proporzionali all'accelerazione, non alla velocità.
            Per le masse in traslazione è data dal prodotto di massa e acc, per le masse in rotazione è dato dall'acc angolare per il momento di inerzia, che si può definire come la somma delle masse infinitesime moltiplicate per la distanza dall'asse. Entrambe si possono ridurre come coppie che si oppongono alla coppia motrice e quindi stressano la trasmissione.

            Oltre a queste c'è da considerare la componente centrifuga della forza di inerzia che è presente anche a velocità angolare costante(perchè in un moto rotatorio i punti sono accelerati verso l'asse), non si avverte perchè non si oppone alla coppia motrice, ma stressa gli organi in rotazione in maniera radiale, cosa che si somma alle altre.

            Oltre alle forze di inerzia c'è anche una forza viscosa, proporzionale alla velocità, dovuta al fatto che le rotazioni/traslazioni non avvengono nel vuoto, ma in un fluido(aria, olio..).

            Originariamente inviato da diegoevo
            cmq nemmeno io ho mai sentito dimensionare una frizione per i cavalli, anche se per una casa di elaborazioni monomodello, potrebbe anche farlo in base alla loro esperienza. i cavalli non sono altro che l'espressione del valore di coppia per il numero di giri... quindi sapendo il motore a quando gira, dando un valore massimo di cavalli supportabili è facilissimo ricavare anche il valore di coppia massima.
            Si esatto, infatti la potenza si usa di rado...oltre ai due costruttori sopracitati non ne ho visti altri...

            Commenta


            • Re: sfida fra due auto, ecco tutti i dati (facile facile)

              Originariamente inviato da diegoevo
              proprio ieri sera parlavo con un amico che ha appunto una silvia e, anche se eravamo in altri discorsi (sonde di temp e relativi valori), mi diceva che in 4a al limitatore rasenta in 230-240 all'ora....
              avevo capito si che era un cambio lungo, ma non così tanto lungo

              ora non so il coupè che rapportatura abbia, ma rispetto alla mia è veramente una bella differenza sicuramente pregevole per certi versi e utilizzi (sicuramente pistaioli e veloci), "problematico" per altri.
              Già, una scelta totalmente cannata secondo me
              In montagna nei tornanti stretti ci si trova spesso in difficoltà, dover continuare a passare da prima a seconda...

              Commenta


              • Re: sfida fra due auto, ecco tutti i dati (facile facile)

                Originariamente inviato da StealthShadow
                Allora....
                Le forze e le coppie di inerzia sono proporzionali all'accelerazione, non alla velocità.
                Per le masse in traslazione è data dal prodotto di massa e acc, per le masse in rotazione è dato dall'acc angolare per il momento di inerzia, che si può definire come la somma delle masse infinitesime moltiplicate per la distanza dall'asse. Entrambe si possono ridurre come coppie che si oppongono alla coppia motrice e quindi stressano la trasmissione.

                non amavo la fisica, quindi potrei benissimo dire una cavolata....solo che a logica non mi sembra

                prendiamo in esame solo la massa in transizione, quindi quella del veicolo che cmq viene accelerata e che si oppone alla coppia motrice e quindi stressa la tramssione.
                la Forza è = alla Massa per l'Accelerazione (F=m x a)
                ma l'accelerazione è anche la Variazione di velocità / la variazione del tempo
                (Vfinale-Viniziale) / Tempo...

                se la Viniziale è 0 (caso limite), l'accelerazione è massima...quindi la forza risultate è massima e quindi lo stress è massimo.
                tornando all'esempio dei 2000giri o 9000giri (sono cmq due motori diversi perchè non possono avere stessa coppia a due soglie così diverse...cmq era un esempio) presumo che nel primo caso il veicolo stia andando più piano del secondo, quindi se gli applichi una forza di 400nm, sarà contrastato da un'altra forza, data appunto dal prodotto di m x a, maggiore che nel secondo caso
                ovviamente tenendo costanti la massa del veicolo e l'intervallo di tempo in cui si considera l'accelerazione.

                Se ho detto cavolate correggetemi
                aBBusivi Triveneti
                ...il forum...

                Commenta


                • Re: sfida fra due auto, ecco tutti i dati (facile facile)

                  Originariamente inviato da diegoevo
                  guarda che quei numeri sono vecchi di non so quanti anni. pagano che non corre nella top class ma quella prima è su quei tempi....
                  che sappia io siamo sui 9,9 con anche il record di velocità

                  Io di classi non me ne intendo, cmq bisogna vedere anche quello e quali modifiche si possono fare. ci sono auto che fanno dei temponi ma che non hanno il loro motore all'interno, cosa che il regolamento permette forse entro tot limiti
                  Sono rimasto indietro?? Mi dai il link?

                  Originariamente inviato da diegoevo
                  diciamo le cose come stanno, li spacca chi ha più soldi da investire...e basta!

                  non mi sembra che la Risi, Rama, Soli, Pagano, Lodi ecc abbiamo lo stesso budget da investire nell'auto come potrebbe essere la JUN...


                  Se stà silvia ha fatto quel tempo nessuno dice nulla, sarà sicuramente un mezzo competitivo ma nell'ambito "privato" non ne ho proprio viste che impressionassero... Evidentemente per farle andare a quei livelli servono bei soldoni
                  Si, verissimo tutta qestione di money infatti i risultati nei drag non mi sembrano termini validi per valutare un'auto....il drag non l'ho tirato fuori io
                  Sta Silvia è in giappone non so come si chiama la categoria, è quella in cui corrono con gli slick enormi... La potenza dichiarata è 700cv.
                  Comunque ce ne sono anche di più veloci di un paio di decimi, fatte da preparatori e non da case, ma dovrei andarle a cercare...

                  Commenta


                  • Re: sfida fra due auto, ecco tutti i dati (facile facile)

                    Originariamente inviato da diegoevo
                    non amavo la fisica, quindi potrei benissimo dire una cavolata....solo che a logica non mi sembra

                    prendiamo in esame solo la massa in transizione, quindi quella del veicolo che cmq viene accelerata e che si oppone alla coppia motrice e quindi stressa la tramssione.
                    la Forza è = alla Massa per l'Accelerazione (F=m x a)
                    ma l'accelerazione è anche la Variazione di velocità / la variazione del tempo
                    (Vfinale-Viniziale) / Tempo...
                    Esatto...

                    Originariamente inviato da diegoevo
                    se la Viniziale è 0 (caso limite), l'accelerazione è massima...quindi la forza risultate è massima e quindi lo stress è massimo.
                    tornando all'esempio dei 2000giri o 9000giri (sono cmq due motori diversi perchè non possono avere stessa coppia a due soglie così diverse...cmq era un esempio) presumo che nel primo caso il veicolo stia andando più piano del secondo, quindi se gli applichi una forza di 400nm, sarà contrastato da un'altra forza, data appunto dal prodotto di m x a, maggiore che nel secondo caso
                    ovviamente tenendo costanti la massa del veicolo e l'intervallo di tempo in cui si considera l'accelerazione.

                    Se ho detto cavolate correggetemi
                    Non capisco perchè dici che con velocità iniziale nulla si ha la massima accelerazione...
                    Come dice F=ma si ha una proporzionalità: numericamente l'accelerazione differisce dalla forza per una costante(la massa), perciò se ad esempio consideriamo forza(coppia) costante e massa costante(ovviamente), anche l'accelerazione risulta costante.
                    Quindi anche il rapporto dv/dt=a=F/m=costante..

                    Commenta


                    • Re: sfida fra due auto, ecco tutti i dati (facile facile)

                      lo dicevo perchè anche nelle misurazioni (ecco perchè dicevo che a logica non credevo di sbagliarmi), la massima accelerazione espressa in G negativi, la si ha partendo da fermi....

                      se tu riusciresti ad avere la stessa differenza di velocità nello stesso intervallo di tempo sia partendo da fermo che con il veicolo già in movimento, allora hai ragione te....
                      aBBusivi Triveneti
                      ...il forum...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X