Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vantaggi dalla disposizione dei cilindri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vantaggi dalla disposizione dei cilindri

    E' un po che me lo chiedo,la disposizione dei cilindri in che modo influisce sulle prestazioni? ad esempio che cambia se i cilindri sono in linea,a T,a V, a L o contrapposti? e' solo una questione per guadagnare spazio nei motori piu' compatti o c'e' qualcosa di piu'? sappiatemi dire...

  • #2
    Re: Vantaggi dalla disposizione dei cilindri

    ti immagini un 12 cilindri in linea(ovviamente su una macchina)???
    MAI STRAC!!!

    Commenta


    • #3
      Re: Vantaggi dalla disposizione dei cilindri

      Originariamente inviato da Skyline GT
      E' un po che me lo chiedo,la disposizione dei cilindri in che modo influisce sulle prestazioni? ad esempio che cambia se i cilindri sono in linea,a T,a V, a L o contrapposti? e' solo una questione per guadagnare spazio nei motori piu' compatti o c'e' qualcosa di piu'? sappiatemi dire...
      Non ne sono sicuro ma credo che sia solo per motivi di spazio, di compattezza e riduzioni di peso...
      Come già detto sopra, ti immagini un 12 cilindri in linea??? Solo il cofano sarebbe lungo come na corriera o largo come na nave...
      Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo ARISTOTELE

      My Flickr

      Commenta


      • #4
        Re: Vantaggi dalla disposizione dei cilindri

        Originariamente inviato da JapCar
        ti immagini un 12 cilindri in linea(ovviamente su una macchina)???
        panzarin diceva che aveva il motore che entrava nell'abitacolo
        Nel dubbio.... chiedo informazioni

        Commenta


        • #5
          Re: Vantaggi dalla disposizione dei cilindri

          Allora la differenza principale tra le archietteture è l'autobilanciamento, insomma certe strutture come:

          -6 in linea
          -6 contrapposti
          -12 a V (dopotutto sono 2 6 in linea attaccati per l'albero a gomiti)

          Hanno determinate vibrazioni/coppie che vengono eliminate dalla conformazione della struttura (vi prego di perdonarmi l'etrema faciloneria con il quale lo sto spiegando).

          Altre arichittetture assorbono vibrazioni/coppie in modo parziale

          -V8 con albero a gomiti a stella (se non ricordo male... e deve anche avere un angolo tra le bancate dei cilindri particolare)
          -3 in linea con albero a gomiti a stella (raro sappiatelo! .. li fanno piatti .. costa meno)
          -V6 (credo)

          Altri che hanno delle vibrazioni/coppie "anomale" o cmq più impegnativa da calcolare

          -5 in linea (come i vecchi diesel Mercedes)
          -10 a V (Vecchie F1)
          (citando solo le architteture più diffuse)

          Altro riguardo a questa questione è il frzionamento della cilindrata.
          Mettiamo l'esempio della BMW degli anni 70.
          Alla fine del modello 2002, nasce la prima serie 3, la E21.
          Il motore 2000 montato inizialmente sulla E21 era lo stesso 4 cilindri del modello sostituito.
          A partire dal ... 1979? credo ... venne sostituito il motore con il 6 cilindri sempre 2000.
          Normalmente un maggior frazionamento della cilindrata complessiva di un motore, porta a potenze più alte e a consumi maggiori (a parità di tecnologia .. supposizione mia questa dei consumi eh!), il motore però è meno "dolce" ... un po più sgobrutico ... intrattabile non so come spiegare ...
          La BMW riuscì comunque ad ottenere potenze maggiorni, consumi minori (credo!) e un motore comunque dolce anche ai bassi regimi.

          Questo è quanto mi sembra di aver capito leggendo in giro.
          Sono aperto a migliori spiegazioni.
          Ultima modifica di NormanVauxhall; 13-08-2006, 20:11.
          PETROLHEAD LIFESTYLE!
          GranTurismo 4 I fumetti di Norman Vauxhall 1,2a 2b, 3a e 3b in attesa della 3c Guarda guarda!!

          Commenta


          • #6
            Re: Vantaggi dalla disposizione dei cilindri

            motori con cilindri a T quali sono ?
            Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
            "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
            http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

            Commenta


            • #7
              Re: Vantaggi dalla disposizione dei cilindri

              Allora ...
              Ci sono i motori con i cilindri disposti in linea ...ok
              Ci sono i motori con i cilindri disposti a V ........ok
              Ci sono i motori con i cilindri contrapposti .......ok
              Ci sono i motori con i cilindri a W (vedi VolksWagen, due V strette affiancate)
              Ci sta un motore con i cilindri ad H ... guardate qui.
              ... ci sono motori con cilidri disposti a stella ...ma siamo in campo aeronautico.
              Ultima modifica di NormanVauxhall; 13-08-2006, 20:28.
              PETROLHEAD LIFESTYLE!
              GranTurismo 4 I fumetti di Norman Vauxhall 1,2a 2b, 3a e 3b in attesa della 3c Guarda guarda!!

              Commenta


              • #8
                Re: Vantaggi dalla disposizione dei cilindri

                16 cilindri ad H che macchina lo montava ?
                ma a T qual' è?
                Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

                Commenta


                • #9
                  Re: Vantaggi dalla disposizione dei cilindri

                  T penso sia un errore ... ammeno che non siano con 3 bancate di cilindri .. leggevo di un motore bugatti in fase solo di progetto ...
                  mah ...

                  L' H a 16 cilindri lo montava una F1 del 1967 ... leggo BRM ...

                  Poi nelle teorie dei libri si parla di motori a X ... e chissa quanti altri ... ma solo teorie
                  PETROLHEAD LIFESTYLE!
                  GranTurismo 4 I fumetti di Norman Vauxhall 1,2a 2b, 3a e 3b in attesa della 3c Guarda guarda!!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Vantaggi dalla disposizione dei cilindri

                    può essere che sono stati fatti agli inizi per provare un pò di tutto........... ma poi visti i scarsi risultati sono stati abbandonati
                    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X