E' un po che me lo chiedo,la disposizione dei cilindri in che modo influisce sulle prestazioni? ad esempio che cambia se i cilindri sono in linea,a T,a V, a L o contrapposti? e' solo una questione per guadagnare spazio nei motori piu' compatti o c'e' qualcosa di piu'? sappiatemi dire...
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Vantaggi dalla disposizione dei cilindri
Comprimi
X
-
Re: Vantaggi dalla disposizione dei cilindri
Originariamente inviato da Skyline GTE' un po che me lo chiedo,la disposizione dei cilindri in che modo influisce sulle prestazioni? ad esempio che cambia se i cilindri sono in linea,a T,a V, a L o contrapposti? e' solo una questione per guadagnare spazio nei motori piu' compatti o c'e' qualcosa di piu'? sappiatemi dire...
Come già detto sopra, ti immagini un 12 cilindri in linea??? Solo il cofano sarebbe lungo come na corriera o largo come na nave...
Commenta
-
-
Re: Vantaggi dalla disposizione dei cilindri
Allora la differenza principale tra le archietteture è l'autobilanciamento, insomma certe strutture come:
-6 in linea
-6 contrapposti
-12 a V (dopotutto sono 2 6 in linea attaccati per l'albero a gomiti)
Hanno determinate vibrazioni/coppie che vengono eliminate dalla conformazione della struttura (vi prego di perdonarmi l'etrema faciloneria con il quale lo sto spiegando).
Altre arichittetture assorbono vibrazioni/coppie in modo parziale
-V8 con albero a gomiti a stella (se non ricordo male... e deve anche avere un angolo tra le bancate dei cilindri particolare)
-3 in linea con albero a gomiti a stella (raro sappiatelo! .. li fanno piatti .. costa meno)
-V6 (credo)
Altri che hanno delle vibrazioni/coppie "anomale" o cmq più impegnativa da calcolare
-5 in linea (come i vecchi diesel Mercedes)
-10 a V (Vecchie F1)
(citando solo le architteture più diffuse)
Altro riguardo a questa questione è il frzionamento della cilindrata.
Mettiamo l'esempio della BMW degli anni 70.
Alla fine del modello 2002, nasce la prima serie 3, la E21.
Il motore 2000 montato inizialmente sulla E21 era lo stesso 4 cilindri del modello sostituito.
A partire dal ... 1979? credo ... venne sostituito il motore con il 6 cilindri sempre 2000.
Normalmente un maggior frazionamento della cilindrata complessiva di un motore, porta a potenze più alte e a consumi maggiori (a parità di tecnologia .. supposizione mia questa dei consumi eh!), il motore però è meno "dolce" ... un po più sgobrutico ... intrattabile non so come spiegare ...
La BMW riuscì comunque ad ottenere potenze maggiorni, consumi minori (credo!) e un motore comunque dolce anche ai bassi regimi.
Questo è quanto mi sembra di aver capito leggendo in giro.
Sono aperto a migliori spiegazioni.Ultima modifica di NormanVauxhall; 13-08-2006, 20:11.
Commenta
-
Re: Vantaggi dalla disposizione dei cilindri
motori con cilindri a T quali sono ?Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
"C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee
Commenta
-
Re: Vantaggi dalla disposizione dei cilindri
Allora ...
Ci sono i motori con i cilindri disposti in linea ...ok
Ci sono i motori con i cilindri disposti a V ........ok
Ci sono i motori con i cilindri contrapposti .......ok
Ci sono i motori con i cilindri a W (vedi VolksWagen, due V strette affiancate)
Ci sta un motore con i cilindri ad H ... guardate qui.
... ci sono motori con cilidri disposti a stella ...ma siamo in campo aeronautico.Ultima modifica di NormanVauxhall; 13-08-2006, 20:28.
Commenta
-
Re: Vantaggi dalla disposizione dei cilindri
16 cilindri ad H che macchina lo montava ?
ma a T qual' è?Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
"C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee
Commenta
-
Re: Vantaggi dalla disposizione dei cilindri
T penso sia un errore ... ammeno che non siano con 3 bancate di cilindri .. leggevo di un motore bugatti in fase solo di progetto ...
mah ...
L' H a 16 cilindri lo montava una F1 del 1967 ... leggo BRM ...
Poi nelle teorie dei libri si parla di motori a X ... e chissa quanti altri ... ma solo teorie
Commenta
-
Re: Vantaggi dalla disposizione dei cilindri
può essere che sono stati fatti agli inizi per provare un pò di tutto........... ma poi visti i scarsi risultati sono stati abbandonatiGrande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
"C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee
Commenta
Commenta