Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Auto sempre più grosse.....è meglio?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Auto sempre più grosse.....è meglio?

    Originariamente inviato da simone tdci
    salve a tutti..

    da qualche anno a questa parte le auto di qualsiasi categoria e marca hanno aumentato sia le dimensioni fisiche che le dimensioni dei propulsori..

    basti pensare alla golf....

    quanto era grossa la golf quando è uscita?....più piccola della attuale polo..

    vi sembra una cosa regolare?
    se si continua di questi passi si fa la fine dell'america....auto enormi e cilindrate spropositate!!

    anche la punto da utilitaria che è nata, raggiunge quasi dimensioni di una media di 10 anni fa, con la versione grande punto...come la nuova opel corsa che monta lo stesso pianale fiat.. ben 4 mt..
    ormai non si parla più di utilitarie ma di piccole medie
    le vere utilitarie vanno sparendo..

    ogni volta che esce la versione nuova di un modello di auto si sente dire ........è più grande e più potente!

    voi che ne dite?

    Auto più leggere. Stop, non c'è nient'altro da dire.

    Una piccola precisazione, dal mio punto di vista, magari arrivassimo come in America con auto pesanti ma con grossi V8 da 7 litri pronti a borbottare...solo che voglio anche i prezzi del petrolio americani, lì la benza la comprano in galloni, non in litri...

    Commenta


    • #22
      Re: Auto sempre più grosse.....è meglio?

      Originariamente inviato da simone tdci
      è giustissimo dire che i costruttori più si va aventi e più la sicurezza aumenta...anzi deve aumentare
      ma dire che grandezza è guale a sicurezza...b'è non mi torna...

      jack ha preso l'esempio dell'urto colpedone....
      allora che mi dici dei suv?
      sono i mezzi che hanno meno stelle al crash test per quanto riguarda l'urto col pedone....e sono le "auto" se così possiamo chiamarle, più grosse che ci sono!!
      per il resto sono sicurissime!!!!

      b'è la vecchia mini è dura come il cemento....eppure è un auto di vecchia concezione ...e se bisogna stare a quello che dici allora chi ha una smart non dovrebbe uscire nemmeno di casa!!

      le cellule di sicurezza delle F1 sono piccolissime e robustissime!
      bisognerebbe cercare di trovare migliori soluzioni sulle dimensioni attuali!!

      sennò come ho gia detto in passato tra qualche anno ci troveremo con delle auto che superano i 5 metri!!
      Cosa centra? Non è che con le nuove misure di sicurezza il pedone può essere investito ai 100 orari e non farsi nulla: servono a LIMITARE i danni a impatti a bassa velocità. E' logico che se imaptti anche solo ai 60 orari c'è ben poco da proteggere, ma se becchi uno sulle strisce ai 20 gli farà meno male un'auto con paraurti che assorbono l'impatto essendo di plastica, con una certa struttura deformante e senza spigoloi, bella stondata piuttosto che una bella barra di metallo che non assorbe un piffero. Come ho scritto, c'è si un discorso di estetica, ma anche di sicurezza, non unicamente di quast'ultima.
      Le F1 sono robustissime, tu chiedi perchè non applicìhino le stesse tecnologie alle auto di serie? Forse per i costi dei materiali, forse perchè non tutti vorrebbero guidare legati come salami nei loro abitacoli di 60 cm per un metro e mezzo... ci sono un pò di differenze... allora sennò mettiamo tutti i rollbar nelle auto ripo rally, e dopo l'abitabilità della'uto dove va? E' meglio evitare i paragoni modo corse/mondo "reale".

      PS: ah, ma logicamente le dimensioni generose non sono solo per i pedoni! prima di tutto si pensa ai crash test per i passeggeri, logico! Barre antintrusione, airgab vari (sedili, fionestrini), pianali che fanno magari scivolare il motore sotto i piedi degli aoccupanti in casi di impatti frontale (tipo Classe A), paraurti distanti anche 30 cm dal motore (ho visto una nuova Clio col cofano aperto: c'è una 40ina buona di cm tra motore e limite estremo del paraurti, proprio per assorbire il più possibile senza andare a toccare il motore!), servono tutti quei cm alla fine! Fai un frontale con una Saxò o una 106, rispetto a farlo con una GPunto o una 207 odierna. pernso che la differenza si sentirebbe (poi logicamente a certe velocità diventano cmnq inutili queste precauzioni, ma se non si corre oltre i limiti potrebbero essere suficienti...).
      E per ultimo, riguardo alla Smart: hai presente al famosa cella Tridion, che la Smart vanta? Beh, effettivamete è talmente efficace (c'era una discussione a rigurado tempo fa), che non si deforma minimamente, e trasfersice tutta la forza dell'impatto ai poveri passeggeri, e pedoni nel caso... lascio immaginare le conseguenze.

      Commenta


      • #23
        Re: Auto sempre più grosse.....è meglio?

        Originariamente inviato da simone tdci
        ma allora perché i costruttori continuano a sfornare auto sempre più grosse?

        solo per il fatto della sicurezza?

        a me non mi torna...

        per il confort?

        non mi torna nemmeno questo perché più si va avnati e più siamo avvolti dalle plastiche...

        è una cosa che non mi so spiegare
        si si cmq è solo per il confort e per la sicurezza, io leggo abbastanza giornali automobilistici e di settore e studio design (in particolare mi piace il car design) e ti posso garantire che i motivi sn quelli!!!! poi ci sono vari studi ed applicazioni per utilizzare materiali leggeri ma x ora sono destinati alle corse...anke se c sn già molte applicazioni nelle auto di oggi, ma con le dimensioni che hanno e con i requisiti imposti dalla società, cioè confort,sicurezza,abitabilità ecc è inevitabile che pesino di + le auto....purtroppo dico io!!!...bisognerebbe restare sotto i mille kg!!! macchine come saxo,106,elise,catheram ecc.....ma purtroppo la gente nn ha passione o nn gli interessa avere l auto leggera, piccola e rumorosa, ma la preferisce comoda, silenziosa e che si ribalti!!!!

        Originariamente inviato da Jack85
        Le F1 sono robustissime, tu chiedi perchè non applicìhino le stesse tecnologie alle auto di serie? Forse per i costi dei materiali, forse perchè non tutti vorrebbero guidare legati come salami nei loro abitacoli di 60 cm per un metro e mezzo... ci sono un pò di differenze... allora sennò mettiamo tutti i rollbar nelle auto ripo rally, e dopo l'abitabilità della'uto dove va? E' meglio evitare i paragoni modo corse/mondo "reale".
        cmq io il rollbar lo monterei anche in strada se si potesse....e altro che cellula di sicurezza!!! e magari anche sedili contenitivi/sportivi con cinture 4/5 attacchi.....così si che si è sicuri se si fa un incidente

        - secondo me è sbagliato l'approccio d pensiero, se uno deve comprarsi una macchina pensando alla sicurezza passiva(airbag,telai a deformazione progressiva, esp ecc) tanto vale nn comprarsi la macchina! xkè vuol dire che pensa già ad avere un incidente....è come andare a lavorare e pensare che ogni giorno sul lavoro muoiono in media 4 persone (solo in italia, nel mondo + di 2 milioni l'anno!!) e chissà qnti si infortuneranno!!! mica il lavoratore si mette 30 cm di gommapiuma come il gabbbo così anche se cade nn s fa un cazzo!!!
        Accelerazione laterale (g) Citroen Saxo 1.6 16v VTS = 1,06.......ecco alcuni di quelli che c stanno dietro:
        Porsche 911 Coupé=1.06; Porsche Boxster S=1.05; BMW M3=1.03; Audi TT Coupé qu. 225cv=1.03; Peugeot 206 2.0 GTi=1.02; Renault Clio V6 Sport=1.02; Honda S2000=1.01; Renault Clio 2.0 16v RS=1.01...



        ...ho sempre avuto un debole per le francesi...

        Commenta


        • #24
          Re: Auto sempre più grosse.....è meglio?

          è meglio na fava.

          io son 187 e nell' elise ci sto da re,siete viziati.
          come tutte le nuove generazioni.

          Commenta


          • #25
            Re: Auto sempre più grosse.....è meglio?

            Originariamente inviato da RAIDER_VTS
            per me è va bene la Saxo...


            adesso auto piccole come la Saxo sono tutte alte e strette...


            le auto grosse sono pesantissime e lente...

            per avere un po' di prestazioni bisogna spendere sempre di più...

            mah...preferivo prima
            pesantissimo e lento sarai te

            apparte gli scherzi, le volete le auto 5 stelle? bene non basta un lamierino sulla portiera come le vecchie auto, li volete i gingilli elettronici? pesano, volete fare le gare a chi usa di piu' gli abbaglianti in autostrada? servono motori piu' grandi, anche per le restrizioni eclogiche fanno si che i motori siano sempre piu' grossi.

            ora ci sara' un fiume di gente che mi dira' che loro non fanno parte della categoria da me citata ma dei duri e puri eceecc, ma il 90% dei consumatori si,vuole questo, quindi o cosi' o in bici, quella e leggere e consuma poco
            Ultima modifica di popomerts; 19-09-2006, 12:40.
            I CAVALLI LOGORANO...........CHI NON LI HA
            my ex STIhttp://img35.imageshack.us/img35/9393/megatraverso.jpg
            my new S4 http://a.imageshack.us/img203/6349/fronted.jpg

            Commenta


            • #26
              Re: Auto sempre più grosse.....è meglio?

              Originariamente inviato da simone tdci
              è giustissimo dire che i costruttori più si va aventi e più la sicurezza aumenta...anzi deve aumentare
              ma dire che grandezza è guale a sicurezza...b'è non mi torna...

              jack ha preso l'esempio dell'urto colpedone....
              allora che mi dici dei suv?
              sono i mezzi che hanno meno stelle al crash test per quanto riguarda l'urto col pedone....e sono le "auto" se così possiamo chiamarle, più grosse che ci sono!!
              per il resto sono sicurissime!!!!

              b'è la vecchia mini è dura come il cemento....eppure è un auto di vecchia concezione ...e se bisogna stare a quello che dici allora chi ha una smart non dovrebbe uscire nemmeno di casa!!

              le cellule di sicurezza delle F1 sono piccolissime e robustissime!
              bisognerebbe cercare di trovare migliori soluzioni sulle dimensioni attuali!!

              sennò come ho gia detto in passato tra qualche anno ci troveremo con delle auto che superano i 5 metri!!
              prima cosa duro non vuol dire che assorbe meglio gli urti, prova a dare una testata a un cuscino di gommapiuma e poi a una parete di cemente e dimmi dove ti fai meno male.
              secondo il crasch test sui pedoni non c'entra nulla con la sicurezza del conducente, anche perche un'auto ti sbalza in aria, un suv ti tira sotto.
              terzo le f1 sono monoposto ma milioni di € con tecnologie di sicurezza che non possono essere messe su auto da 15000€
              quartio preferisco fare un frontale con un,auto a piedi che con una smartis
              I CAVALLI LOGORANO...........CHI NON LI HA
              my ex STIhttp://img35.imageshack.us/img35/9393/megatraverso.jpg
              my new S4 http://a.imageshack.us/img203/6349/fronted.jpg

              Commenta


              • #27
                Re: Auto sempre più grosse.....è meglio?

                perché non portare le tecnologie delle corse, sulle auto stradali per migliorarne la sicurezza?

                dato che si spende migliaia di euro in cazzate di optional?

                certo che mettere cellule di sicurezza in carbonio su auto stradali è un esgerazione...ma cercare una via di mezzo, può essere la soluzione giusta..nuovi materiali!

                basti vedere le moto!
                esse hanno tante caratteristiche provenienti dal mondo delle corse!
                se vedi del fumo nero vuol dire che sei dietro!!

                Commenta


                • #28
                  Re: Auto sempre più grosse.....è meglio?

                  perché non portare le tecnologie delle corse, sulle auto stradali per migliorarne la sicurezza?

                  Costi esorbitanti di ricerca e materiali!

                  dato che si spende migliaia di euro in cazzate di optional?

                  E' anche vero che è la gente stessa che li vuole... mica tutti cercano la macchina leggera per correre, la maggior parte dell'utenza vede l'auto per quello che è: un mezzo di trasporto. E vogliono poter viaggiare confortevolmente.

                  certo che mettere cellule di sicurezza in carbonio su auto stradali è un esgerazione...ma cercare una via di mezzo, può essere la soluzione giusta..nuovi materiali!

                  Ma quale sarebbe una via di mezzo? Ma cmnq il carbonio non è usato perchè leggero, più che per la sua resistenza?

                  basti vedere le moto!
                  esse hanno tante caratteristiche provenienti dal mondo delle corse


                  Cioè, parliamo di sicurezza... e tu mi tiri fuori le moto?
                  Tutte le caratterisitche che derivano dal mondo corse in questo campo sono motoristiche, telaistiche, ma unicamente per renderle più performanti, non certo più sicure i ncaso di impatto! Non so, io non ho mai sentito di airbag per moto, o sistemi per prevenire i danni da impatto con pedoni... che paragone è???

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Auto sempre più grosse.....è meglio?

                    preferisco le auto piccole, basse e leggere ....Sono anche + adatte alle ns. strade e sopratutto hanno consumi normali

                    le auto belle grosse e pesanti...le lascio volentieri agli americani e anche canadesi.....Dato che hanno strade dritte-larghe , parcheggi vasti e sopratutto la benzina è molto + economica ( anche se vanno ad ottani inferiori ai ns.)e vanno a galloni ...
                    Heaven holds a sense of wonder and I wanted to believe
                    that I'd get caught up when the rage in me subsides.

                    Oh what a beautiful night. Save me from shadow in my side oh my blue moon
                    It's the first time to meet somebody like you
                    in my life time

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Auto sempre più grosse.....è meglio?

                      problema 1) il mercato è regolato dai consumatori. alle case automobilistiche nn gliene frega un ca**o di una piccola fascia di utenza che vuole le macchine piccole, leggere e potenti a scapito di comfort, abitabilità e sicurezza. se la tendenza di mercato è verso + abitabilità, + confort, + sicurezza, le case si adeguano producendo macchine grosse come camion, piene di ninnoli e con delle protezioni da far impallidire un carroarmato. ovvio poi che una macchina del genere, pesando + o meno come una corazzata, richiede il motore di un'F15 per muoversi.

                      problema 2) visto che la tendenza di mercato punta in questa direzione, si scatena una specie di rincorsa. la casa X produce un'auto lunga tot?? bene, stai sicuro che dopo poco la casa Y ti tira fuori una macchina leggermente più grande, per vincere il confronto. ed ecco che spunta la casa Z che tira fuori un'auto ancora + grande, per primeggiare. cosa succede?? la casa X risponde, aumentando le dimensioni della propria vettura.... ecc...ecc...
                      auto delle dimensioni di fox e 600, che fino a pochi anni fa erano di massa, adesso costituiscono un settore di nicchia...
                      e sarà sempre peggio....
                      Con una Punto da guidare.... E l'RX-8 nel cuore!!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X