Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Leggete Tutti ! Bollo Auto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: Leggete Tutti ! Bollo Auto

    Il Governo Italiano
    Nn Dico Altro..............................

    Commenta


    • #12
      Re: Leggete Tutti ! Bollo Auto

      Originariamente inviato da viganet Visualizza il messaggio
      Iniquità nuovo bollo auto

      Per spiegare la palese iniquità del nuovo bollo auto italiano, è necessario partire dal lontano passato.
      Più precisamente dal giorno in cui in Italia si trasformò la tassa di circolazione in tassa di possesso.
      In questo modo gli autoveicoli furono tassati al pari di una fonte di reddito, quando chiunque possieda un auto in Italia è ben consapevole del fatto che fra accise sui carburanti, cartelli assicurativi, pedaggi su autostrade e parcheggi, manutenzione ordinaria e straordinaria, l’autoveicolo possa essere considerato tutto tranne che una fonte di reddito; piuttosto il contrario.

      Comunque il nuovo bollo, così come è concepito, risulta differenziato in base alle attitudini più o meno inquinanti degli autoveicoli.
      Essendo una tassa di possesso, e non di circolazione, risulta tuttavia completamente slegato dalle reali emissioni inquinanti del veicolo stesso, in base al semplice principio che un motore a combustione interna emette gas nocivi unicamente quando viene avviato.
      Conseguentemente il semplice possesso di un autoveicolo non è situazione sufficiente a renderne il proprietario “colpevole” di inquinare, e quindi soggetto ad una tassa modulata sull’inquinamento.

      E’ come se il semplice possesso di un’arma da fuoco rendesse il proprietario colpevole di omicidio.

      Immaginiamo ad esempio tutti i privati cittadini che utilizzano abitualmente i mezzi pubblici per recarsi al lavoro, lasciando l’auto in garage e usandola magari solo nelle ferie o nei weekend.
      Se come fattore discriminante si vuole introdurre la percentuale d’inquinamento, è forse giusto che paghino sull’inquinamento dell’aria quanto un commesso viaggiatore che utilizza la stessa auto tutti i giorni ?

      La situazione appare addirittura paradossale analizzando la situazione dei mezzi considerati proprio i più inquinanti, ovvero i veicoli definiti EURO ZERO.
      Tali veicoli sono soggetti ad impedimenti alla circolazione sempre più restrittivi, non potendo di fatto essere utilizzati nei centri abitati ed in zone sempre più vaste del territorio italiano.
      Per poter circolare ove e quando permesso, sono però soggetti al pagamento di un bollino che ne garantisce il contenimento delle emissioni nocive entro limiti stabiliti, ritrovandosi nella bizzarra situazione di pagare una tassa che ne sancisce il “non troppo inquinamento” (bollino blu), di una tassa che ne punisce il “troppo inquinamento” (bollo auto), e alla fine di non poter comunque essere utilizzati (limitazione alla circolazione) non inquinando del tutto.

      Queste semplici considerazioni dimostrano come una tassa “di possesso” non possa in alcun modo essere modulata in base alle emissioni inquinanti di un autoveicolo, e vada quindi respinta e riformulata immediatamente.

      Dando per assunto che debba pagare chi più inquina (e qui ci sarebbe cmq da discutere)
      Le soluzioni molto semplici e sicuramente attuabili potrebbero ad esempio essere due :

      1) carta magnetica come quella del supermercato che riporta la classe EURO 0/1/2/3/4 del veicolo.
      Si presenta alla pompa di benzina e come al supermercato il prezzo della banzina varia a seconda della classe d'inquinamento. In questo modo chi brucia più benzina (= inquina di più) paga di più.

      2) (utilizzabile anche per l'assicurazione chi difatti già lo utilizza) sistema GPS come quello della SARA FREE che rileva i Km percorsi dall'auto. A fine anno in base ai KM percorsi e in realazione alla classe inquinante del veicolo si paga il bollo e l'assicurazione; come prima paga chi realmente brucia benzina e non chi usa poco la macchina e non inquina.

      Oltretutto entrambi i metodi (poco utilizzo=poca spesa) sarebbero un bel incentivo ad usare mezzi alternativi, invece di pagare tanto e comunque che uno dice "già che ho pagato, la macchina almeno me la uso"

      Ennesima dimostrazione che il bollo auto ricalcolato, serve solo a fare cassa, dell' inquinamento non gliene frega nulla, pegoraro scanio in primis! (o pecca di totale ignoranza in materia!)
      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
      /// "M", the most powerful letter in the world ///

      Commenta


      • #13
        Re: Leggete Tutti ! Bollo Auto

        Originariamente inviato da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
        Il Governo Italiano
        Nn Dico Altro..............................
        Governo è una parola troppo generica, io questa volta mirerei direttamente ai Verdi coerenti ecologisti.....
        ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
        /// "M", the most powerful letter in the world ///

        Commenta


        • #14
          Re: Leggete Tutti ! Bollo Auto

          Scusate ma chi ha alimentazione a metano o gpl hanno degli sconti sul bollo oppure devono pagare in base a quello che inquinerebbero andando a benzina?

          Commenta


          • #15
            Re: Leggete Tutti ! Bollo Auto

            purtroppo questo lo sai tu, lo so io, lo sappiamo noi... ma vallo a dire a quel cxxxxxxe lassù...

            Commenta


            • #16
              Re: Leggete Tutti ! Bollo Auto

              Originariamente inviato da viganet Visualizza il messaggio
              Iniquità nuovo bollo auto

              Per spiegare la palese iniquità del nuovo bollo auto italiano, è necessario partire dal lontano passato.
              Più precisamente dal giorno in cui in Italia si trasformò la tassa di circolazione in tassa di possesso.
              In questo modo gli autoveicoli furono tassati al pari di una fonte di reddito, quando chiunque possieda un auto in Italia è ben consapevole del fatto che fra accise sui carburanti, cartelli assicurativi, pedaggi su autostrade e parcheggi, manutenzione ordinaria e straordinaria, l’autoveicolo possa essere considerato tutto tranne che una fonte di reddito; piuttosto il contrario.

              Comunque il nuovo bollo, così come è concepito, risulta differenziato in base alle attitudini più o meno inquinanti degli autoveicoli.
              Essendo una tassa di possesso, e non di circolazione, risulta tuttavia completamente slegato dalle reali emissioni inquinanti del veicolo stesso, in base al semplice principio che un motore a combustione interna emette gas nocivi unicamente quando viene avviato.
              Conseguentemente il semplice possesso di un autoveicolo non è situazione sufficiente a renderne il proprietario “colpevole” di inquinare, e quindi soggetto ad una tassa modulata sull’inquinamento.

              E’ come se il semplice possesso di un’arma da fuoco rendesse il proprietario colpevole di omicidio.

              Immaginiamo ad esempio tutti i privati cittadini che utilizzano abitualmente i mezzi pubblici per recarsi al lavoro, lasciando l’auto in garage e usandola magari solo nelle ferie o nei weekend.
              Se come fattore discriminante si vuole introdurre la percentuale d’inquinamento, è forse giusto che paghino sull’inquinamento dell’aria quanto un commesso viaggiatore che utilizza la stessa auto tutti i giorni ?

              La situazione appare addirittura paradossale analizzando la situazione dei mezzi considerati proprio i più inquinanti, ovvero i veicoli definiti EURO ZERO.
              Tali veicoli sono soggetti ad impedimenti alla circolazione sempre più restrittivi, non potendo di fatto essere utilizzati nei centri abitati ed in zone sempre più vaste del territorio italiano.
              Per poter circolare ove e quando permesso, sono però soggetti al pagamento di un bollino che ne garantisce il contenimento delle emissioni nocive entro limiti stabiliti, ritrovandosi nella bizzarra situazione di pagare una tassa che ne sancisce il “non troppo inquinamento” (bollino blu), di una tassa che ne punisce il “troppo inquinamento” (bollo auto), e alla fine di non poter comunque essere utilizzati (limitazione alla circolazione) non inquinando del tutto.

              Queste semplici considerazioni dimostrano come una tassa “di possesso” non possa in alcun modo essere modulata in base alle emissioni inquinanti di un autoveicolo, e vada quindi respinta e riformulata immediatamente.

              Dando per assunto che debba pagare chi più inquina (e qui ci sarebbe cmq da discutere)
              Le soluzioni molto semplici e sicuramente attuabili potrebbero ad esempio essere due :

              1) carta magnetica come quella del supermercato che riporta la classe EURO 0/1/2/3/4 del veicolo.
              Si presenta alla pompa di benzina e come al supermercato il prezzo della banzina varia a seconda della classe d'inquinamento. In questo modo chi brucia più benzina (= inquina di più) paga di più.

              2) (utilizzabile anche per l'assicurazione chi difatti già lo utilizza) sistema GPS come quello della SARA FREE che rileva i Km percorsi dall'auto. A fine anno in base ai KM percorsi e in realazione alla classe inquinante del veicolo si paga il bollo e l'assicurazione; come prima paga chi realmente brucia benzina e non chi usa poco la macchina e non inquina.

              Oltretutto entrambi i metodi (poco utilizzo=poca spesa) sarebbero un bel incentivo ad usare mezzi alternativi, invece di pagare tanto e comunque che uno dice "già che ho pagato, la macchina almeno me la uso"

              Pecoraro Scanio non arriverebbe mai a un simile ragionamento
              PAGINA FACEBOOK WRC team

              Commenta


              • #17
                Re: Leggete Tutti ! Bollo Auto

                Originariamente inviato da davidl Visualizza il messaggio
                Scusate ma chi ha alimentazione a metano o gpl hanno degli sconti sul bollo oppure devono pagare in base a quello che inquinerebbero andando a benzina?
                Per il momento nulla, ci speravo per lo meno anche io per la Golf, pazienza l' M3....
                ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                /// "M", the most powerful letter in the world ///

                Commenta

                Sto operando...
                X