Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Urgente] Info geometria pistone

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: [Urgente] Info geometria pistone

    Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
    teoricamente si, perchè almeno li si possono limitare gli atriti perchè comunque il pistone non si muove "troppo"
    ok ok, in linea di massima ora mi è molto + chiaro, cerco di capire ancora 2 o 3 frasi oscure sulle slide poi sono a posto
    Live or exist...you have the key...
    :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
    Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
    La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
    :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

    Commenta


    • #12
      Re: [Urgente] Info geometria pistone

      Originariamente inviato da Massy84 Visualizza il messaggio
      quindi si lascia + gioco (passatemi il termine) "ai lati dello spinotto" perchè lì non ci sono forze laterali?
      E' il contrario! ai lati dello spinotto (cioè, x intenderci dalla parte del buco!) il pistone ha il max diam. e si lascia così MENO gioco perchè ci sono meno forze.

      Commenta


      • #13
        Re: [Urgente] Info geometria pistone

        Originariamente inviato da PearlSol Visualizza il messaggio
        E' il contrario! ai lati dello spinotto (cioè, x intenderci dalla parte del buco!) il pistone ha il max diam. e si lascia così MENO gioco perchè ci sono meno forze.
        ma sugli appunti che ho io c'è scritto che "il pistone è ovale in modo che il diametro maggiore sia quello nella sezione ortogonale all'asse dello spinotto, dove un gioco estremamente controllato deve garantire la guida corretta del pistone"

        Live or exist...you have the key...
        :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
        Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
        La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
        :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

        Commenta


        • #14
          Re: [Urgente] Info geometria pistone

          Originariamente inviato da Massy84 Visualizza il messaggio
          ma sugli appunti che ho io c'è scritto che "il pistone è ovale in modo che il diametro maggiore sia quello nella sezione ortogonale all'asse dello spinotto, dove un gioco estremamente controllato deve garantire la guida corretta del pistone"

          E secondo me è corretto perchè il pistone non deve avere la possibilità di inclinarsi proprio in quei punti dove le forze in gioco lo inducono a fare....
          ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
          /// "M", the most powerful letter in the world ///

          Commenta


          • #15
            Re: [Urgente] Info geometria pistone

            si infatti, la parte +"larga" del pistone è proprio l'estremità del mantello, perpendicolare allo spinotto, infatti su molti pistoni, tanto + quelli stapati, la parte parallela allo spinotto è ridotta al minimo, praticamente tagliata da sotto il raschiaolio, in modo da aver il minor attrito possibile e contenere al max il peso, tanto quella parte non volge nessuna funzione strutturale alla fine...

            Commenta


            • #16
              Re: [Urgente] Info geometria pistone

              il contrario di quello che dicevo io quindi?

              Commenta


              • #17
                Re: [Urgente] Info geometria pistone

                beh si

                ecco una foto che cade a fagiolo

                Commenta


                • #18
                  Re: [Urgente] Info geometria pistone

                  si ok, lo so che la forma è quella... Ora l'interessante era sapere se dalla parte dello spinotto (cioè dove c'è la svasatura) c'è il diam. minimo...!

                  Commenta


                  • #19
                    Re: [Urgente] Info geometria pistone

                    si, rispetto alla parte di mantello perpendicolare allo spinotto si! il diametro minimo nel pistone invece lo si ha nel cielo del pistone, ovviamente il calore li è maggiore è la dilatazione programmata è maggiore... poi in base ai materiali ecc varia anche il gioco di accoppiamento canna/pistone, si passa da pistoni che hanno anche 0,005-0,01 mm ma la media è di circa 0,05, il gioco + elevato l'ho visto su roba da trattori/gru roba tipo 0,25mm

                    Commenta


                    • #20
                      Re: [Urgente] Info geometria pistone

                      Momento!! Allora nn dicevo fesserie!
                      Ricapitolando e sintetizzando:
                      il pistone ha forma tronco conica e ci siamo
                      ha un diametro maggiore nella parte bassa e minore nel cielo e ci siamo

                      Ha il diametro nel cielo MAGGIORE dalla parte dei buchi dello spinotto
                      Ha il diametro nel cielo MINORE dalla parte del mantello

                      ok?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X