Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La Portanza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: La Portanza

    ma penso che per essere prodotte le auto superino dei test e che le reputino stabili fino alla masima velocità della car ......... a parte il TT e qualche sporadico caso gravi problemi non penso ci siano più........... si può solo migliorare ma da soli è un pò difficile
    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

    Commenta


    • #22
      Re: La Portanza

      Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
      ma penso che per essere prodotte le auto superino dei test e che le reputino stabili fino alla masima velocità della car ......... a parte il TT e qualche sporadico caso gravi problemi non penso ci siano più........... si può solo migliorare ma da soli è un pò difficile
      quanto difficile?
      e su cosa, in particolare, si può agire per migliorarla?

      nel mio caso particolare, cioè punto 2° serie, avevo pensato di mettere un piccolo spoiler posteriore.
      ho visto che molti montano degli spoiler che seguono l'andamento del tetto, e quindi sono rivolti verso il basso, od al massimo paralleli al suolo:



      mentre io avevo intenzione di metterlo rivolto leggermente in alto:



      certo è che questa sarebbe una cosa di poco conto, e, soprattutto, credo che influirebbe solo sulla portanza posteriore...
      Con una Punto da guidare.... E l'RX-8 nel cuore!!

      Commenta


      • #23
        Re: La Portanza

        No è molto importante che non sporga dal profilo del tetto xche non deve dare carico ma rendere + regolare e fluido il flusso così da ridurre la turbolenza e di conseguenza anche portanza e resistenza all'avanzamento.

        Se lo fai sporgere invece crei carico aerodinamico e come dicevi prima meglio perdere velocità ma avere + carico io lo SCONSIGLIO xche aumenta la resistenza all'avanzamento che vuoldire + CONSUMI dato che in strada la differenza in "downforce" non si nota!

        Casomai 2 operazioni utili in strada sono abbassare e irrigidire le sospensioni e (cosa che nessuno pensa mai) rendere + piatto e regolare il fondo della vettura tappando buchi con nastro e spessori (vedi sottomotore) così da far scorrere in modo + fluido e veloce l'aria.

        Questo da doppio vantaggio: abbassa sia la portanza sia la resistenza all'avanzamento! (sempre a velocità stradali intendo).
        Ultima modifica di CUNY; 22-12-2006, 14:45. Motivo: errori
        SUV? Big Car, Small Dick.

        Commenta


        • #24
          Re: La Portanza

          Originariamente inviato da Sterling Hayden Visualizza il messaggio
          La resistenza aereodinamica e i fenomeni di deportanza, iniziano a sentirsi dopo i 130 km/h circa.

          In ogni caso non credo che la Cadamuro, la CHD, la Esquisse Auto e via discorrendo, facciano delle prove nella galleria del vento per verificare la deportanza...
          Penso proprio di no.
          I kit tipo la Veilside che costano un sacco penso abbiano un qualcosa di aereodinamico
          ...Per comprendere a fondo il significato della parola sottosterzo bisogna guidare una fiat coupè....

          Commenta


          • #25
            Re: La Portanza

            Se fai uno spoiler che segue l'andatura del tetto miglioreresti leggermente il profilo aereodinamico (poi in pratica è tutto da vedere).
            L'aereodinamica si migliora creando un profilo ocntinuativo, senza interruzioni o spigoli vivi.
            Come gli specchietti a goccia in teoria dovrebebro migliorare il profilo aereodinamico ma poi bisogna vedere fino a che punto lo fanno.
            La cosa migliore per diminuire la portanza sarebbe rendere il fondo della vettura piatto e creare degli estrattori sul retro della vettura che accellerano il flusso d'aria e creano un effetto "risucchio"
            Lo adottano molte auto sportive, ma su un utilitaria o macchina normale dubito sia possibile alameno artigianalmente
            ...Per comprendere a fondo il significato della parola sottosterzo bisogna guidare una fiat coupè....

            Commenta


            • #26
              Re: La Portanza

              Anche adottare paraurti ribassati e minigonne diminuisce il flusso che passa sotto la amcchina e diminuisce l'effetto di portanza.
              ...Per comprendere a fondo il significato della parola sottosterzo bisogna guidare una fiat coupè....

              Commenta


              • #27
                Re: La Portanza

                Originariamente inviato da mn1186 Visualizza il messaggio
                nn vorrei dire una ca**ata, ma mi è venuta in mente ora ora questa cosa:

                non è che la portanza della punto in particolare è duvuta anche al fatto che è leggermente impennata davanti (chi ce l'ha sa di cosa parlo) e il flusso d'aria nel sottoscocca tende ad alzarla??
                non è una cavolata, se ci fai caso alcuni anni fa a LeMans si è assistiti al decollo di alcune vetture.
                avendo il fondo piatto se il davanti si alza eccessivamente ottieni l'effetto contrario, l'auto si alza invece che defluire l'aria verso il posteriore!
                cmq hai tirato fuori un argomento abbastanza complesso, non semplice da discutere (almeno per dei profani come me!!)
                ...Per comprendere a fondo il significato della parola sottosterzo bisogna guidare una fiat coupè....

                Commenta


                • #28
                  Re: La Portanza

                  il fondo piatto con estrattore è una buona idea, tuttavia credo sia un pò troppo complesso farselo artigianalmente, e, in qualunque caso, i costi sarebbero tutto fuor che accettabili. inoltre il fondo piatto su una macchina come la punto (la sto citando continuamente perchè è quella che ho io, quindi la prendo come esempio... nn me ne vogliate..) richiederebbe molle con differente abbassamento davanti e dietro, per compensare (anzi, invertire) quell'impennaggio proprio di questa mecchina.... se, allo stato attuale, facessi un fondo piatto, la macchina volerebbe...

                  --------------

                  mi è sembrato di capire che uno spoiler orientato verso l'alto servirebbe a qualcosa, ma me lo sconsigliate perchè peggiorerebbe il CX....
                  bhe... come ho detto preferisco perdere 10km/h di velocità di punta ma avere la macchina + stabile, quindi, forse, per me è una soluzione da considerare...
                  Con una Punto da guidare.... E l'RX-8 nel cuore!!

                  Commenta


                  • #29
                    Re: La Portanza

                    non è detto che lo spolier verso l'alto possa migliorare, se non è stato progettato con un minimo di cognizione può fare anche solo da freno aereodinamico
                    ...Per comprendere a fondo il significato della parola sottosterzo bisogna guidare una fiat coupè....

                    Commenta


                    • #30
                      Re: La Portanza

                      Originariamente inviato da mn1186 Visualizza il messaggio
                      il fondo piatto con estrattore è una buona idea, tuttavia credo sia un pò troppo complesso farselo artigianalmente, e, in qualunque caso, i costi sarebbero tutto fuor che accettabili. inoltre il fondo piatto su una macchina come la punto (la sto citando continuamente perchè è quella che ho io, quindi la prendo come esempio... nn me ne vogliate..) richiederebbe molle con differente abbassamento davanti e dietro, per compensare (anzi, invertire) quell'impennaggio proprio di questa mecchina.... se, allo stato attuale, facessi un fondo piatto, la macchina volerebbe...

                      --------------

                      mi è sembrato di capire che uno spoiler orientato verso l'alto servirebbe a qualcosa, ma me lo sconsigliate perchè peggiorerebbe il CX....
                      bhe... come ho detto preferisco perdere 10km/h di velocità di punta ma avere la macchina + stabile, quindi, forse, per me è una soluzione da considerare...

                      Come puoi vedere io e DJ Matty diciamo praticamente le stesse cose!
                      Cmq un assetto ed un fondo piatto artigianale sono fattibiissimi! Non hai idea di quante cose si fanno con il buon nastro, gli spessori di cartone e la vetroresina!
                      Volendo si fa anche lo spoiler davanti (invisibile eh)! Basta non avere pretese estetiche!
                      SUV? Big Car, Small Dick.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X