Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le "Filosofie" di Assetto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #51
    Re: Le "Filosofie" di Assetto

    Originariamente inviato da Iceman666 Visualizza il messaggio
    Quindi puoi confermare che non ho detto una fesseria?
    Beh, diciamo che io l'ho messi per estetica...ma ho notato, anche se già lo prevedevo, che ora in curva la macchina tiene di più, dovuto questo alla maggiore impronta a terra dei pneumatici, che sono ovviamente più larghi... Quindi, se si hanno cerchi piccoli può valere la pena metterne di uno o due pollici più grandi, anche se si paga in città con più vibrazioni e botte secche sulle buche...e con perdite in accelerazione e vel max...

    Originariamente inviato da lifecross Visualizza il messaggio
    A proposito di angoli d'assetto: non sono molte le vetture in commercio sulle quali si possa intervenire per modificare camber e toe o il caster al posteriore...
    il toe poi io lo lascerei proprio stare... e, con il camber preferisco non esagerare, riguardo alla convergenza, bhè, dipende da che tipo di comportamento desidero avere dall'auto... ma, anche li, si parla di una forbice di pochi gradi entro la quale si può "giocare".
    Beh, puoi sempre cercare qualcosa in aftermarket...io per la mia MINI ho trovato piastre camber regolabili all'anteriore, e braccetti regolabili per poter regolare il camber al posteriore...

    Per la convergenza, a quanto ne so meglio neutra dietro (quindi a zero gradi) e un pò aperta davanti, diciamo un -1 grado complessivo, volendo anche -1,5 gradi...però questo se non modifichi il camber, altrimenti meglio a zero anche davanti, e camber tra -1 e -2 gradi complessivi davanti e tra 0 e -1 dietro, ovviamente questi valori non so se sono ottimali per tutte le auto ma dovremmo essere lì intorno...
    Voi avete bisogno di gente come me, vi serve la gente come me, cosi’ potete puntare il vostro dito del cazzo e dire:” Quello e’ un uomo cattivo" - Tony Montana

    Commenta


    • #52
      Re: Le "Filosofie" di Assetto

      giova, la convergenza la regoli guardando l'auto da sotto???

      perchè io ho sempre saputo così:
      convergenza "aperta" +
      convergenza "chiusa" -


      per un'auto stradale io resterei sempre nel range di 0.5, 1 (+-) massimo... non si corre in una pista, ma si usa l'auto in ogni strada... non conviene avere un'auto che si inserisce benissimo nei tornanti e sottosterza tantissimo nelle curve larghe. giocherei di più sul camber.

      regolare il caster in un auto stradale non ha praticamente senso
      seriamente, devo smetterla di darvi opinioni
      ...no, i principianti sono fatti in un altro modo...

      Commenta


      • #53
        Re: Le "Filosofie" di Assetto

        Originariamente inviato da Grey Fox '89 Visualizza il messaggio
        giova, la convergenza la regoli guardando l'auto da sotto???

        perchè io ho sempre saputo così:
        convergenza "aperta" +
        convergenza "chiusa" -


        per un'auto stradale io resterei sempre nel range di 0.5, 1 (+-) massimo... non si corre in una pista, ma si usa l'auto in ogni strada... non conviene avere un'auto che si inserisce benissimo nei tornanti e sottosterza tantissimo nelle curve larghe. giocherei di più sul camber.

        regolare il caster in un auto stradale non ha praticamente senso
        Vabbè, basta mettersi d'accordo su come misurare gli angoli... Comunque, per non creare confusione, diciamo che la convergenza davanti deve essere aperta di max un grado complessivo, e dietro a zero. Se poi si modificano gli angoli di camber, come ho già detto, il discorso non regge più e conviene mettere la convergenza a zero anche davanti.
        Voi avete bisogno di gente come me, vi serve la gente come me, cosi’ potete puntare il vostro dito del cazzo e dire:” Quello e’ un uomo cattivo" - Tony Montana

        Commenta


        • #54
          Re: Le "Filosofie" di Assetto

          Qui c'è una simpatica e sintetica spiegazione su come andrebbe fatto un assetto: http://www.modellismo.net/articoli/assetto.html anche se il sito parla di modellismo...
          Ultima modifica di lifecross; 30-12-2006, 18:50.
          Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
          in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

          Commenta

          Sto operando...
          X