Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

    posso chiederti quanto hai pagato la saldatrice?

    Commenta


    • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

      E' pur sempre un'esperienza utile!

      Commenta


      • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

        Originariamente inviato da CocooN Visualizza il messaggio
        posso chiederti quanto hai pagato la saldatrice?
        Sui 350€ con i vari kit per saldatura inox e riduttore bombola

        Commenta


        • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

          Sono un pò di giorni a casa influenzato e sto approfittando per andare avanti con la progettazione dei vari pezzi per l'avviamento.
          In più sto recuperando gli ultimi pezzi...e non riesco a trovare delle V-Band per il collegamento tra le flangie del motore (uscita del compressore e della turbina).
          Le V-Band sono tipo queste:

          Sapreste dove trovarle?
          Io non riesco...
          me ne serve una da 4 e una da 5 pollici...

          Commenta


          • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

            Piano piano si va avanti!
            Sto completando il serbatoio olio (da tubo 159x4.5) e ho saldato alla flangia la curva con riduzione di collegamento tra camera di combustione e flangia ingresso turbina.
            Durante le ferie andrò avanti più spedito, o almeno lo spero...

            La flangia con la curva e la riduzione sagomata saldate (per dare un'idea delle dimensioni, la curva è di tubo diametro 101.4mm).
            Purtroppo la flangia si è imbarcata parecchio, ma conto di recuperarla a caldo con la pressa!


            La parte superiore del serbatoio (il tubo laterale è il ritorno dell'olio dal turbo, il raccordo che tengo in mano è una specie di ricircolo vapori olio, che collegherò ad un foro che farò sull'imbocco della chiocciola d'aspirazione, il ricircolo sarà moldo diluito con aria, visto che il tappo olio è ventilato con filtro interno)


            Il resto del serbatoio...molto grezzo per ora, stavo pensando di decaparlo, ma con cosa?L'ho immerso in soluzione di soda caustica >10% (1kg di soda in 10l scarsi di acqua) ma si è solo sgrassato a fondo ed è venuta via solo parte della calamina e dell'ossido).
            Il raccordo inferiore è per lo scarico olio, quello laterale è per il pescaggio e il tubo esterno (che devo sostituire, se trovo uno spezzoncino di Rilsan trasparente da 10) è per vedere il livello.
            Gli attacchi del livello li ho fatti con due pezzetti di quadro da 20mm forati e filettati con l'aiuto della fresatrice da banco.


            La fresatrice FERVI che ho preso (con divisore montato).


            Ho anche recuperato su e-bay un radiatore olio nuovo per moto sconosciuta, ho già modificato gli attacchi filettati (portati da uno dei soliti filetti merdosi non unificati/introvabili -non prima di aver fatto impazzire cercandoli il magazziniere che mi ha servito nel magazzino rivendita oleodinamica Canevari di Rovereto, un pò di pubblicità non guasta data la disponibilità e gentilezza che hanno nel seguire i miei progetti- a un sano G1/4 molto standard!)e applicato i raccordi a ogiva per il tubo in rame che userò per la lubrificazione.
            Ultima modifica di VRC; 24-12-2008, 15:22.

            Commenta


            • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

              TAAC!





              Pensavo venisse peggio...

              Alla fine gli ho dato una pulita con dell'acido per lavare i pavimenti, ed è migliorato ancora un pò...
              E gli ho dato una mano di nero per alta temperatura...
              Ultima modifica di VRC; 24-12-2008, 18:48.

              Commenta


              • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

                Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
                Sono un pò di giorni a casa influenzato e sto approfittando per andare avanti con la progettazione dei vari pezzi per l'avviamento.
                In più sto recuperando gli ultimi pezzi...e non riesco a trovare delle V-Band per il collegamento tra le flangie del motore (uscita del compressore e della turbina).
                Le V-Band sono tipo queste:
                [qimg]http://www.rgrayclamps.com/images/Rollformed%20V-Clamp.jpg[/qimg]
                Sapreste dove trovarle?
                Io non riesco...
                me ne serve una da 4 e una da 5 pollici...

                quelle le trovi sove fanno le caldaie.. vengono usate per raccordare i tubi in inox di scarico delle caldaie..

                cmq complimenti per i lavori ! le saldature dalle foto mi sembrano venute molto bene..

                ps per farlo venire bene perchè non lo sabbi tutto quel barilotto ?

                ah e molto bella la fresatrice
                Ultima modifica di Lacym; 24-12-2008, 18:51.
                Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.

                Commenta


                • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

                  Originariamente inviato da Lacym Visualizza il messaggio
                  quelle le trovi sove fanno le caldaie.. vengono usate per raccordare i tubi in inox di scarico delle caldaie..

                  cmq complimenti per i lavori ! le saldature dalle foto mi sembrano venute molto bene..

                  ps per farlo venire bene perchè non lo sabbi tutto quel barilotto ?

                  ah e molto bella la fresatrice
                  Grazie della dritta, chiederò ad un amico caldaista!
                  Le saldature...
                  Ho fatto di meglio, a saldare tubi a 90° su flange ho avuto sempre qualche problema...però grazie, comunque sono presentabili!
                  Per sabbiarlo...
                  Ci ho pensato, ma vorrei evitare che eventuali cacatine di pallinatura mi restino dentro e vadano a piantarmi la pompa olio...
                  Comunque mi verrebbe facile, avendo una pallinatrice dove lavoro.

                  Commenta


                  • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

                    Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
                    Grazie della dritta, chiederò ad un amico caldaista!
                    Le saldature...
                    Ho fatto di meglio, a saldare tubi a 90° su flange ho avuto sempre qualche problema...però grazie, comunque sono presentabili!
                    Per sabbiarlo...
                    Ci ho pensato, ma vorrei evitare che eventuali cacatine di pallinatura mi restino dentro e vadano a piantarmi la pompa olio...
                    Comunque mi verrebbe facile, avendo una pallinatrice dove lavoro.
                    bhe se chiudi bene tutti i buchi (essendo cmq uan cosa a tenuta stagna) subito fortemente che ti entri qualcosa.. e l'effetto secondo em sarebbe veramente bello.. (non si vedrebbero piu le saldature e diventerebbe tutto bello uniforme..)
                    Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.

                    Commenta


                    • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

                      Non lo so...ora è verniciato e mi piace così...
                      Però sono un pirla, non gli ho saldato gli agganci per il telaio....
                      Vabbè, si fa presto!
                      Tanti auguri!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X