Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

    Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
    Arrivato (credo sabato, era nella cassetta delle lettere...) lo strumento per la misurazione dei giri!
    Mi sa che non riuscirò a leggere i giri/minuto ma solo i giri/secondo, ergo puri Hz...
    Infatti ho preso un Hzmetro digitale.
    Vabbè, so che oltre i 1300Hz non devo andare e sono a posto...

    Eccoti qua!

    Vedo che i lavori per il Saturno 5 continuano in modo ottimo!

    Bravo!

    Ma... nella sezione oli & affini non ti fai + vedere?

    Ciao e buon lavoro!
    Io sono Leggenda

    Cerchi, gomme, ammo, molle, dischi ed altro ancora per Bravo JTD date un occhio, anche 2
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...e-da-6-e-altro

    Commenta


    • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

      Originariamente inviato da PaoloAldovrandi Visualizza il messaggio
      Eccoti qua!

      Vedo che i lavori per il Saturno 5 continuano in modo ottimo!

      Bravo!

      Ma... nella sezione oli & affini non ti fai + vedere?

      Ciao e buon lavoro!
      Sisi, va avanti tutto bene col turbogas...

      Sezione oli e affini...mah, sto andando avanti come al solito, nessuna novità...
      Ci faccio un salto, dai...
      Ciao!E buon anno!

      Commenta


      • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

        Costruiti alimentatori per gli strumenti e testato il tachimetro (non va, ma ho sbagliato a collegarlo...ora aspetto info da un elettronico che ho contattato via mail), arrivato pressostato per spegnimento motore nel caso manchi pressione olio e condensatore per il motore delle pompe (ma quanta poca coppia ha il motore della lavatrice...spero possa funzionare...).
        E ciò che conta...più di tutto per lo sviluppo del lavoro...Ho preso una stufa IR per il garage...così riesco a lavorare, che con 'sto freddo mi si congelavano le mani.
        Domai si ricomincia a lavorare...che palle!
        Meno tempo per il turbogas!

        Commenta


        • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

          Info arrivate, tachimetro collegato e testato (funzionante!!!!).
          Ora aspetto che mi arrivi la scatola di derivazione gewiss per farci l'impianto elettrico e i supporti dei manometri, e poi piano piano si va avanti anche con la meccanica...
          Ormai mi manca da fare il sistema di avviamento (che già lì non è una puttanatina...), l'ugello di scarico, il telaio, i supporti per le pompe, gli impianti combustibile e lubrificazione, e, soprattutto, il test della camera di combustione...
          Dovrei trovare un soffiante a chiocciola a poco...a qualcuno avanza?

          Commenta


          • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

            Ultimamente, a causa di un piccolo guasto alla fresatrice, mi sono concentrato sulla parte elettrica.
            Più vado avanti con i lavori e più mi rendo conto che sto usando la "scusa" del turbogas per approfondire/studiare/costruire cose che non avrei mai pensato di fare prima.
            E quindi mi complico le cose volontariamente.
            Ho deciso di rovesciare la semplicità del progetto iniziale di controllo, tutto legato alla presenza costante mia o di chi lo fa funzionare (quindi mia...e basta! :P ) per renderlo "antistupido".
            Prima erano una manciata di interruttori manuali (motore pompe, solenoide aggancio motore lancio, avviamento motore lancio, candeletta per accensione e elettrovalvola combustibile).
            Praticamente sarebbe stato possibile, a pompe in moto, dare combustibile a motore spento, o peggio, a motore spento e caldo...il che è decisamente sconsigliabile.

            Quindi ho costruito un pò di schedine su millefori.
            Ora c'è una precisa sequenza per l'avviamento:
            1)accensione motore pompe.
            2)aggancio albero motore lancio tramite solenoide
            3)accensione candeletta preriscaldo
            4)rotazione motore lancio
            5)apertura elettrovalvola combustibile con pulsante (possibile solo con leva potenza al minimo tramite microswitch, con pressione olio >2.5bar e con solenoide avviamento in posizione, altro micro).


            L'elettrovalvola è comandata da un relè autoalimentato, una volta che è aperta è possibile sganciare il solenoide e dare gas (i microswitch interrompono solo l'alimentazione del pulsante di avviamento, che è escluso dal circuito appena il relè chiude i contatti e si auto-alimenta) ma nel caso in cui la temperatura dei gas di scarico sorpassasse un tot di gradi (da valutare, contatto comandabile e regolabile tramite strumento EGT), o mancasse pressione olio, il motore si spegne (pressostato e comando EGT sono posizionati lungo la massa della bobina del relè, appena uno dei due apre si ferma l'alimentazione, mentre il pulsante di spegnimento, che è un normale pulsante NC, è posizionato lungo il cavo che collega il contatto di auto-alimentazione del relè.)

            Tutto questo, oltre alla schedina con relè vari per il comando degli attuatori, si è portato dietro la necessità di costruire degli alimentatori stabilizzati per i solenoidi ecc ecc.

            Ho costruito un alimentatore 13.5V 7A per il solenoide dell'avviamento e uno non regolato per l'elettrovalvola, che essendo automotive pur essendo a "12V" resiste a sbalzi di tensione (fino a 15V circa).
            Il tutto è montato in una scatola per alimentatori che ho sforacchiato e che ora sto cablando.

            Il quadro comandi



            L'interno(parzialmente cablato)



            In più ho costruito l'involucro del motore di lancio in ergal (mancano le culatte, ma devo farle sulla fresa) e il supporto albero motore/trascinatore per l'albero scorrevole del motore di lancio (con all'interno una ruota libera e un cuscinetto a rulli).









            Domani o dopodomani dovrebbe arrivare l'ingranaggio della fresa, e vedrò di finire il motore di avviamento...
            Ultima modifica di VRC; 25-01-2009, 17:56.

            Commenta


            • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

              vedo che i lavori procedono !!!

              ma in totale cosa ti manca ancora da fare ?
              Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.

              Commenta


              • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

                Originariamente inviato da Lacym Visualizza il messaggio
                vedo che i lavori procedono !!!

                ma in totale cosa ti manca ancora da fare ?
                Devo finire il motore di lancio (e collaudarlo), il sistema di aggancio/sgancio del motore di lancio(e collaudarlo), il telaio(in tubolare quadro da 25), l'impianto elettrico, i supporti per motore pompe e pompe e le rifiniture...e forse qualcos'altro...anzi, di sicuro qualcos'altro!

                Ho preso le fascette che mi avevi detto, ma le ho prese sbagliate
                non ho pensato che il diametro nominale delle fascette è quello del tubo, e non del diametro della nervatura, che è quello che serve a me...vabbè...8€...magari me le cambiano!

                Commenta


                • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

                  ma poi il motore lo metti nella punto ?
                  W le f.d.d.
                  Fan dei Gemboy
                  A.C.I.D.A. Associazione Contro I Dossi Artificiali Socio #85
                  [url=http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?s=&threadid=81416][font=courier new]FAIDATETuningClub[color=orange] -

                  Commenta


                  • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

                    Originariamente inviato da Elenciu Visualizza il messaggio
                    ma poi il motore lo metti nella punto ?



                    A parte gli scherzi, e' ammirevole l'impegno che ci metti
                    FUNNY TEAM TRIVENETI II° ED.MY YOUTUBE
                    Se mi vedete poco in questo forum e' perche' sto giocando a FM3, anzi ormai FM4





                    Commenta


                    • Re: Idea malsana...(motore a turbina a partire da turbocompressore)

                      Originariamente inviato da Elenciu Visualizza il messaggio
                      ma poi il motore lo metti nella punto ?
                      O forse nel camper?

                      Mah...si vedrà!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X