Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tirare le marce in un diesel

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Tirare le marce in un diesel

    Sulla Focus MK1 1.8 TDCI 116CV di mio padre, il calo in alto è fortemente avvertibile, causato anche dalla fine dell'effetto overboost, dopo di che tirare le marce è veramente inutile, sembra che giri a vuoto e che vada d'inerzia e propabilmente sarà anche cosi, ma come per i benzina cmq la potenza massima viene sviluppata in alto "intendo in alto per un diesel cioè a 3900 giri o quello che sia" quindi devi sempre far valere almeno in parte "secondo me" la regola di cambiare appena dopo la potenza massima almeno le prime due marcie poi scendere con i giri alla cambiata successiva cioè dalla terza in poi, come ho notato mille volte col salire di marcia e giri il diesel perde in un modo assurdo! cioè tolto lo scatto iniziale data dalla forte coppia, il diesel in allungo si caga proprio sotto alla grandissima, diciamo che devi sfruttare il più possibile quello che rimane della coppia sviluppata dal tuo motore e non la potenza massima, magari sbaglio visto che il TDCI della Focus prima serie mi ha deluso veramente tanto, visto quanto è stato elogiato da riviste come 4Ruote come un mostro! distante anni luce da un TDI VW.
    Ultima modifica di Dany Woo Power; 15-06-2013, 20:23.

    Commenta


    • Re: Tirare le marce in un diesel

      ho un 1.3 multijet mappato in maniera molto pesante, e devo dire che tutto questo calo dopo i 3500 non lo noto a discapito però della fumosità. infatti riesce a tirare bene la quarta fino a 5000 giri senza cali evidenti,
      da originale invece superare i 4000 serve solo per sprecare tempo e gasolio

      Commenta


      • Re: Tirare le marce in un diesel

        Quoto anche la mia rimappata arriva in un attimo a 5000 giri,

        Commenta


        • Re: Tirare le marce in un diesel

          Non so da mappata quanta differenza c'è bisogna vedere anche se oltre al salire dei giri sale anche la velocità in modo rapido, con una mappa passare da 3500 giri a 5000 mi sembra un'utopia poi non so, io ho il benzina quindi oltre alle mie piccole esperienze di guida altro non dico.

          Commenta


          • Re: Tirare le marce in un diesel

            apparte il fatto che qualsiasi multijet stock tira ben oltre i 3500 perche`sono tutti 16 valvole anche i 1.3.
            Detto questo prova un diesel rimappato poi torna e ne riparliamo http://www.youtube.com/watch?v=XdMs4GCpKzE

            Commenta


            • Re: Tirare le marce in un diesel

              Non metto in dubbio le potenzialità di un diesel 16V oltretutto mappato, ma qui si parla di fisica, è la natura del diesel girare basso e non alto, sicuramente la mappa aiuta moltissimo e da risultati eccezionali, come la punto nel video che devo dire va molto bene, propabilmente paragonato a un benzina di pari cilindrata e potenza il benzina avrebbe dato risultati migliori in allungo, cmq devo dire che la GP 1.6 td va veramente forte! molto interessante, se fosse come dici tu mi hai tolto il dubbio su cosa devo acquistare prossimamente "330d" visto che prediligo la ripresa nella guida.
              Ultima modifica di Dany Woo Power; 17-06-2013, 11:18.

              Commenta


              • Re: Tirare le marce in un diesel

                Un benzina aspirato 1.6 va la meta`di un common rail 1.6 rimappato.
                Comunque questa e`la rullata 375 Nm a 2200 giri, significa che a quel regime se schiacci ti ingoii la lingua .
                come vedi da 3000 a 4400 giri in quinta marcia la potenza non cala mai e tira cosi fino a 5000 giri. ed oltre 160 cv .
                Il tutto ho speso 150 euro di rimappa e 40 euro filtro dell`aria.

                Commenta


                • Re: Tirare le marce in un diesel

                  come detto io mi fermerei al regime di potenza massima o appena poco piu su... poi si sente un miglio che dopo crolla di potenza... a me la potenza max è a 4500 giri ma dopo i 4800 crolla ed è inutile tirare fino a 5000 (1.7td precamera)
                  Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
                  http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
                  Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
                  Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
                  VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

                  Commenta


                  • Re: Tirare le marce in un diesel

                    Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
                    ma a 4700 che diesel è che tira ancora
                    sulla mia punto TD con pompa e turbina a 1 bar a 4800 tira a 4801 crolla :-D ma in genere cambio a 4500 che da stock era il la potenza massima. la coppia sempre da stock era a 2500 giri ma penso si sia abbassata...dopo varie prove ho capito che nel mio caso specifico rende meglio cambiare tra i 4500 e 4700 giri. prima o dopo si hanno peggioramenti nello scatto.
                    Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
                    http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
                    Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
                    Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
                    VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

                    Commenta


                    • Re: Tirare le marce in un diesel

                      Come si vede in grafico la coppia cala vertiginosamente dopo i 2400 giri, senza coppia in alto cioè quando siamo prossimi alla potenza massima è come avere 160cv come dico io "morti", faccio un esempio: la tua a 5000 giri sviluppa 160cv ma cia 64nm di coppia un benzina invece a 6500 giri con 160cv però sviluppa 90nm di coppia, il benzina per forza di cose alle marce alte va di più perché riesce meglio a tirare le marce più pesanti, il tiro a regimi cosi alti di spinta è veramente poca, poi va bè metti il peso del veicolo e altri fattori e ci posso anche stare, poi è un discorso fatto e rifatto mille volte in questo forum, dipende sempre da che punto di vista si guardi la situazione, per esempio consumi/prestazioni allora vai di diesel a vita, o la spesa fatta per ottenere una potenza cosi alta sicuramente la scelta è sempre il diesel, premetto il paragone è fatto con un benzina aspirato, se parliamo di turbo benzina beh sto solo perdendo tempo a chiacchierare in questo interessantissimo 3D, ma se parliamo di prestazioni pure beh il benzina è superiore punto.

                      Cmq pareri a parte bella bestia poca spesa e tanta resa

                      Mi stai facendo venire i dubbi anche a me ora! ahahahahahahahahah. se mappato va tanto meglio come dici tu beh il diesel per me sarebbe perfetto.

                      - - - Aggiornato - - -

                      Originariamente inviato da zeroes Visualizza il messaggio
                      sulla mia punto TD con pompa e turbina a 1 bar a 4800 tira a 4801 crolla :-D ma in genere cambio a 4500 che da stock era il la potenza massima. la coppia sempre da stock era a 2500 giri ma penso si sia abbassata...dopo varie prove ho capito che nel mio caso specifico rende meglio cambiare tra i 4500 e 4700 giri. prima o dopo si hanno peggioramenti nello scatto.
                      Non mi offendere il TD70 mai e poi mai guidato e cazzo quando entra la turbina di colpo fa impressione per la cattiveria che tira fuori! motore vecchio come il cù cù ma è veramente una figata.
                      Ultima modifica di Dany Woo Power; 17-06-2013, 12:28.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X