Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

chiarimento sui vari tipi di motore.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: chiarimento sui vari tipi di motore.

    Originariamente inviato da Tuttoturbo Visualizza il messaggio
    Semmai è il contrario.. i turbo benzina vanno molto meglio ai regimi medio-alti e hanno problemi ai bassi regimi (turbo lag)

    agli alti regimi vanno bene sia i turbo che gli aspirati!

    Dipende che motore è... Ti assicuro che il motore Honda tira bene anche hai bassi e poi esplode agli altri
    Poi c'è anche da dire che nei motori aspirati spinti di ultima generazione spesso montano in variatore di fase, sistema che serve per migliorare le prestazioni anche hai bassi regimi!
    Dipende che turbina monta il motore.
    Se la girante di scarico è grande e evacua bene i gas, puoi tirare giri...se è piccola, hai la coppia al volo, tiri magari fino a 6.7000, ma poi è meglio che ti fermi, se non vuoi rischiare di surriscaldare...
    Dipende da che motore si vuol costruire.

    Commenta


    • #32
      Re: chiarimento sui vari tipi di motore.

      Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
      Dipende che turbina monta il motore.
      Se la girante di scarico è grande e evacua bene i gas, puoi tirare giri...se è piccola, hai la coppia al volo, tiri magari fino a 6.7000, ma poi è meglio che ti fermi, se non vuoi rischiare di surriscaldare...
      Dipende da che motore si vuol costruire.
      Esatto, hai anche ragione te! Ma generalmente se si monta un turbo penso che ci sia le tendenza a metterlo di dimensioni non piccole ed era legato a sta cosa il mio discorso!
      Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo ARISTOTELE

      My Flickr

      Commenta


      • #33
        Re: chiarimento sui vari tipi di motore.

        Originariamente inviato da Tuttoturbo Visualizza il messaggio
        Esatto, hai anche ragione te! Ma generalmente se si monta un turbo penso che ci sia le tendenza a metterlo di dimensioni non piccole ed era legato a sta cosa il mio discorso!
        Guardando la tendenza, escluse le varie impreza/lancer non mi pare...
        Sono salito sulla Golf GTI di un mio amico, 2.0turbo ad iniezione diretta di benzina...beh, sembra tutto tranne che turbo.
        Lag assente, spinge dal minimo al limitatore...sembra un grosso aspirato...
        Simile il comportamento di molte altre auto, da quanto ne so...
        Di auto turbo che danno la pedata nella schiena è da un pezzo che non se ne fanno.

        Commenta


        • #34
          Re: chiarimento sui vari tipi di motore.

          Originariamente inviato da Tuttoturbo Visualizza il messaggio
          Esatto, hai anche ragione te! Ma generalmente se si monta un turbo penso che ci sia le tendenza a metterlo di dimensioni non piccole ed era legato a sta cosa il mio discorso!
          Dipende anche così! Puoi benissimo migliorare il riempimento del motore tramite fluidodinamica come sugli aspirati, anche sui turbo, in questo caso il turbo ti tornerà utile dai bassi ai medio alti e per la potenza max, ci penseranno i condotti a continuare per quanto possibile, non sarà come un aspirato, ma ci avviciniamo....
          ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
          /// "M", the most powerful letter in the world ///

          Commenta


          • #35
            Re: chiarimento sui vari tipi di motore.

            Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
            ???
            non è possibile, le perdite di pompaggio ci sono anche su un motore che regola l'afflusso della miscela carburata/aria modificando l'alzata della valvole...
            Il diesel non le ha (o meglio, le ha ridotte) perchè l'acceleratore agisce(quasi) solo sulla quantità di combustibile iniettata.
            La valvola a farfalla vale un 5-7% di resa fluidodinamica, non è poco!, BMW che l'ha tolta sui motori normali, sta facendo studi per toglierla anche sui motori sportivi.
            Con questa soluzione, iniezione diretta, turbine a bassa pressione, la 335i (che non pesa poco), in combinato fa 11 km/litro con un 3.0 da 306 cv e 400 Nm di coppia a 1300 giri/min, il tutto con benzinaccia a 98 RON, cioè con un carburante ignobilmente scarso!
            Se si decide di mettere un po' più di tecnologia nella costruzione dei veicoli (cioè più leggeri), con tecnologie del genere su motori normali, si fanno numeri da circo rispetto ad ora!
            ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
            /// "M", the most powerful letter in the world ///

            Commenta


            • #36
              Re: chiarimento sui vari tipi di motore.

              Le perdite di pompaggio sono date dal lavoro svolto dal pistone per aspirare la miscela nel cilindro: c'entra ben poco il titolo della miscela, quindi che sia diesel o benzina, persino in cut off ci sono perdite di pompaggio (evidenziate dal freno motore).
              Per minimizzarle, oltre a toglier la farfalla (a quel punto restano le valvole a disturbare il flusso) è utile studiare per bene i ram effects e "aiutare" l'aria o la miscela ad entrare tramite il turbo (e di quest'ultimo punto si avvantaggiano molto i moderni diesel).

              Commenta


              • #37
                Re: chiarimento sui vari tipi di motore.

                Originariamente inviato da benzene86 Visualizza il messaggio
                allora:


                1) fra un 2000cc aspirato e un 2000cc turbo,forse tira meglio a mio avviso l'aspirato,in quanto in linea di massima ha un erogazione più lineare e non ha il turbo lag,cosa presente + o meno in tutti i motori turbo,a parte quelli che montano un compressore volumetrico.
                altro punto a favore del aspirato secondo me è la rubustezza,un turbo non lo devi tirare a freddo,devi stare attento prima di spegnerlo,se disgraziatamente la turbina gira non oleata(x un motivo o x l'altro)si sbriciola,inzomma io vedo migliore un aspirato,però sono 2 scuole di pensiero diverse,anche se razionalmente vedo che il mio ragionamento fila.
                Quanto alla potenza,in caso di un motore turbo è molto + facile salire,rispetto a un aspirato della stessa cilindrata,però è molto + facile anche comprometterne il corretto funzionamento
                Dalla sua il turbo forse,ha anche i consumi,perchè se non fai girare la turbina,o la fai girare poco hai la possibilità di consumare come un motore con meno cavalli,mentre invece l'aspirato da comunque sempre il massimo,e quindi anche limitandosi con un aspirato consumi lo stesso di + che non con un turbo

                2)Il diesel,ha + coppia,ed è un motore che nasce x stare sempre in coppia,quindi ha un rendimento tutto sommato migliore.
                Quando è meglio avere un diesel,onestamente non saprei,ipotizzo quando si deve stare molto in mezzo al traffico,o quando si viaggia,in quanto il diesel x me è molto meno stressante rispetto a un benzina,anche se forse meno divertente(poi bisogna vedere che diesel e che benzina)

                3)Perchè montano su Golf e 147 dei grossi motori aspirati francamente non saprei,ma so che alla fine il risultato che danno non è poi malvagio,anche se molti discutono sul fatto dei 250cv a trazione anteriore dell'Alfa e forse non con tutti i torti.
                Però x me la Golf quella che è a trazione integrale,è una vera e propia arma sportivissima,anche se il motore forse è grande rispetto alla scocca non è affatto esagerato x me poi non lo so
                QUOTO.la penso così anch'io.l'aspirato è + "raffinato" di un turbo,anke se,a parità di cavalli,forse un pò meno performante in accelerazione e ripresa.sui consumi ho i miei unici dubbi sul tuo ragionamento,ke x il resto è perfetto...

                Commenta


                • #38
                  Re: chiarimento sui vari tipi di motore.

                  Originariamente inviato da Alfone Visualizza il messaggio
                  Le perdite di pompaggio sono date dal lavoro svolto dal pistone per aspirare la miscela nel cilindro: c'entra ben poco il titolo della miscela, quindi che sia diesel o benzina, persino in cut off ci sono perdite di pompaggio (evidenziate dal freno motore).
                  Per minimizzarle, oltre a toglier la farfalla (a quel punto restano le valvole a disturbare il flusso) è utile studiare per bene i ram effects e "aiutare" l'aria o la miscela ad entrare tramite il turbo (e di quest'ultimo punto si avvantaggiano molto i moderni diesel).
                  Eh, appunto...
                  Non è che se togli la farfalla e per regolare quanta massa d'aria il motore aspira riduci l'alzata delle valvole come sul valvetronic cambi qualcosa...
                  Comunque i pistoni devono aspirare attraverso una strettoia, e quindi creare una forte depressione...

                  I diesel hanno ridotte perdite di pompaggio per via del fatto che aspirano sempre a strafottere...

                  Se poi mi sono perso qualche particolarità del valvetronic per strada ditemelo...ma seconda me cambia poco...

                  Commenta


                  • #39
                    Re: chiarimento sui vari tipi di motore.

                    Originariamente inviato da lifecross Visualizza il messaggio
                    Per amor di precisione

                    La potenza massima dei motori di F1 (da 1.5 litri) si aggirava attorno ai 1200 cavalli, durante l'era del "turbo", negli anni ottanta.

                    fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Formula_1

                    Piccola news: : forse, in Formula 1, tornano i motori turbo nel 2011

                    fonte: http://www.autoblog.it/post/5955/for...turbo-nel-2011
                    negli anni 80 non avevano dei 1.5.
                    però avevano come hai detto tu circa 1200 cavalli in condizione di qualifica (silverstone 1985); in gara si scendeva sotto i 1000.

                    i 1500 turbo li usavano negli anni 60.
                    G.Punto 1.3 JTDm 75cv Sintoflonata, 24 Km/l di media in tutta tranquillità

                    Commenta


                    • #40
                      Re: chiarimento sui vari tipi di motore.

                      Originariamente inviato da Enzoxxx86 Visualizza il messaggio
                      negli anni 80 non avevano dei 1.5.
                      però avevano come hai detto tu circa 1200 cavalli in condizione di qualifica (silverstone 1985); in gara si scendeva sotto i 1000.

                      i 1500 turbo li usavano negli anni 60.
                      Prost, Lauda, Piquet e Senna han vinto durante gli anni 80 con i motori turbo

                      Negli anni 60 [grande periodo delle Cooper] usavano motori con cilindrate da circa due litri e mezzo e aspirati.
                      Il mio credo -V6 & v12 Fan. - N.T.V. - Notti Tuning Varese ... NÖC TÜNIN VARÉS - per chi ghe l'ha dür
                      "Al massimo Apogeo, Apparendo, Asto Abbaglierà tutti Atteggiandosi con Arroganza e Avvinghiando, Avidamente, gli sguardi Astiosi dai suoi Antagonisti. A For Asto."
                      "La volpe conosce molti trucchi; l'istrice uno solo, ma buono." - "Se sei giù sorridi, la morte è peggio. Se sei triste sorridi, la morte è peggio. Se sei morto sorridi, il peggio è passato"

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X