Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

I prezzi delle officine sono un furto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #71
    Re: I prezzi delle officine sono un furto

    A me sinceramente non è mai successo di pagare di più da un meccanico comune che non in officina ufficiale alfa (o citroen che avevo prima)... Anzi, di solito sia i pezzi di ricambio (presi non originali ma di concorrenza..) che la manodopera costa meno.
    La differenza (almeno qui da me) è che l'offiicina autorizzata non può rischiare e quindi deve avere tutti i meccanici con un contratto, deve sempre fare le ricevute, deve seguire alla lettera le normative di sicurezza, ecc...
    Senza poi contare che l'officina autorizzata dalla casa dovrebbe avere tutte le attrezzature necessarie a qualsiasi lavorazione e generalmente si dovrebbe avere la quasi totale certezza che i lavori vengono fatti a regola d'arte, dato che di solito quel mezzo lo dovrebbero conoscere ad occhi chiusi..
    Tipico esempio che nasce dalla mia personale esperienza: provate a portare un'alfa 75 per dei problemi ai freni o alla trasmissione prima da un meccanico generico, poi in officina alfa e vedrete le differenze..
    Ultima modifica di robi2000ts; 23-07-2007, 09:17.
    Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
    Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

    Commenta


    • #72
      Re: I prezzi delle officine sono un furto

      i meccanici sono come i dottori (speriamo che non mi silurino per questa affermazione... )
      Porta da 30 meccanici (o dottori) diversi un problema, e avrai 30 preventivi, 30 modus operandi, 30 diagnosi diverse!!!
      Avevo diversi lavori da fare alla mia moto prima di partire per le vacanze... ebbene avrei avuto la 14esima dimezzata se non estinta se mi fossi rivolto alla Honda. Mi sono procurato un manuale di officina, ho la fortuna di avere un garage che negli anni ho riempito praticamente di un sacco di attrezzi, poi grazie ai forum di discussione e amanti del fai da te e soprattutto grazie alle guide del manuale di officina ho compiuto il lavoro malgrado le 1000 paure iniziali e 2 domeniche passati a casa (e anche 100.000 bestemmie in certi casi). Non voglio attaccare una intera categoria, sia chiaro. A me piacerebbe comprare la TV nuova nel negozietto sotto casa, ma con i soldi che vuole per un Mivar 28 pollici vado da Mediaworld e mi faccio un Samsung 29 pollici! Mi piacerebbe comprare il prosciutto sotto casa ma te lo vende a 32 euro il kg!!! Mi piacerebbe andare dal meccanico e far fare i lavori alla macchina senza dover bestemmiare e occupare il mio tempo libero a lavorare, ma lavorano a 37 euro + iva all'ora e la coperta è corta. Sono operaio metalmeccanico e se portassi l'auto dal mecca le vacanze me le passo a casa!
      Capisco che anche loro in molti siano disperati. Ho qualche amico che fa il meccanico, e ne ho conosciuto una miriade. Hanno da pagare l'officina, la corrente, le tasse, un sacco di cose. Ma in molti si sentono "costretti", ed altri "autorizzati" a rubare dalle tasche dal cliente. Lavorano bene sui clienti ignoranti del tipo "la macchina mi fa un rumoretto qui"... oppure "mi si accende una spia" e non sa neanche di che colore è, figurati se sa a cosa corrisponde e per questo vanno a cambiare magari mezza macchina (o fanno finta di cambiarla) con prezzi salatissimi...
      L'ultima volta che ho portato la macchina da un meccanico (l'AX) in tanti mi avevano detto che questo era uno onesto e che non si spendeva molto... oltre alla cifra pattuita mi ha elencato "aggiunto 1/2 kg d'olio, 8 euro" e io sapevo benissimo che il livello era tra il minimo e il massimo... e di lì a poco avrei cambiato l'olio... chissà con che cosa l'avrà rabboccato! Io ci metto Mobil 1 5/W50 che pago 12,50 euro al centro comm.le... chissà quale olio avrà messo per rabboccare se costa 16 euro al kg! Che è Royal Purple? poi: "Rabbocco liquido tergicristalli" 5 euro... ma chi gliel'ha chiesto! Fanno così perchè tanto lo sanno che uno fa fatica a dirgli "Non te l'ho chiesto non pago!"
      Molti meccanici dicono: "beh, ho cambiato questo e ti avevo detto che spendevi 60, però, sai, l'auto è vecchia e si fa in fretta a spendere dei soldi... smontando questo si è rotto questo che era marcio e ti ho dovuto cambiare questo, questo... poi questo era così, non avevo il tuo numero per chiederti se lo volevi cambiare ma vedi che il cuscinetto non scorre bene (mostrandomi un pezzo di chissà quale macchina)" insomma di meccanici disonesti finora ne ho trovato almeno 9 su 10. Capisco che siano in crisi (colpa del governo) ma personalmente ci vado il meno possibile.
      Ultima modifica di R5GTTurbo; 29-07-2007, 18:12.
      R.F.C. - Renault Fan Club - Renault 5 GT Turbo -*- -*- -*- -*- S.B.B. Scarichi BOM BOM
      non sforzarti per leggere tanto c'è scritta una cazzata

      Commenta


      • #73
        Re: I prezzi delle officine sono un furto

        Originariamente inviato da Aston Visualizza il messaggio
        facendo i conti se fanno la fattura 4,20 € sono già di iva...
        sui tuoi 6 € ci pagano le tasse, poi ovviamente hanno molte altre spese da considerare
        emh... dimentichi le imposte dirette che sono in pratica il 50 %...

        incazzatevi di + con chi vi fà il lavoro senza fattura a 15 €\h con chi vi fà la fattura a 30 €\ora...chi fà il nero incula la collettività non il singolo lucrando sul lavoro ancor di +

        senza fattura il guadagno è 15 €

        con fattura il guadagno è 12 €

        Commenta


        • #74
          Re: I prezzi delle officine sono un furto

          Originariamente inviato da R5GTTurbo Visualizza il messaggio
          Ma in molti si sentono "costretti", ed altri "autorizzati" a rubare dalle tasche dal cliente. Lavorano bene sui clienti ignoranti del tipo "la macchina mi fa un rumoretto qui"... oppure "mi si accende una spia" e non sa neanche di che colore è, figurati se sa a cosa corrisponde e per questo vanno a cambiare magari mezza macchina (o fanno finta di cambiarla) con prezzi salatissimi... .

          Quoto questo pezzo perchè mi è venuta in mente una cosa dopo che hai detto "i meccanici sono come i dottori"....menomale non è così


          immaginati la scena: vai in una clinica privata immersa in 10.000 ettari di verde..ricavata da un castello medievale ristrutturato e con tutti i macchinari nuovi e all'avanguardia.

          anche loro hanno delle spese..devono pagare qui e lì ecc

          però tu vai da loro e dici "Mi fa male qua" senza sapere che magari da quel dolore si può risalire a un centinaio di malattie diverse.

          Il medico cmq ti cura e non fa finta di operarti

          Uno non può essere un tuttologo! si va dal dottore sapendo ZERO sull'argomento e c'è gente a cui capita di sapere ZERO sulla meccanica.

          Questo non autorizza a 'fare all'italiana'...ossia a inculare il più fesso come se uno se lo meritasse..bah






          detto questo...anche i medici han cmq le loro ladrate! vai per una visita di controllo...15 minuti ed è completata "Lei è sano come un pesce...son 250€ grazie"
          ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
          - - - Aggiornato - - -
          Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

          Commenta


          • #75
            Re: I prezzi delle officine sono un furto

            Quello che è preoccupante secondo me nn sono tanto i 30-40 Euro di manodopera, quanto il fatto che i prezzi hanno notevolemnte risentito del passaggio Lira->Euro. (Nel giro di 6 mesi le tariffe sono passate da circa 40.000Lire a 30 Euro)!

            Ma, cosa ancor + grave è che i soldi della manodopera, spesso, nn sono nemmeno meritati, proprio perchè il lavoro viene eseguito male e lentamente e quindi è anche normale che il cliente si senta, in certo modo, truffato.
            Per fortuna nn tutti sono così, ci sono prfessionisti che lavorano veramente bene!
            Seat Leon Italian Club --- S.L.I.C. --- Socio 68
            Seat Leon Italian Club --- Forum Ufficiale
            G.S.d.C.B. Gli Sporcatori di Cofani Benza – Socio n.° X
            If YoU dRiNk AnD dRiVe, YoU dRiNk AnD DIE..leggi qui e rifletti..

            Commenta


            • #76
              Re: I prezzi delle officine sono un furto

              Originariamente inviato da Lancer Visualizza il messaggio
              Ma, cosa ancor + grave è che i soldi della manodopera, spesso, nn sono nemmeno meritati, proprio perchè il lavoro viene eseguito male e lentamente e quindi è anche normale che il cliente si senta, in certo modo, truffato.
              Per fortuna nn tutti sono così, ci sono prfessionisti che lavorano veramente bene!
              io divento pazzo quando ti dicono:"quando l'abbiamo provata noi non faceva rumore...quando l'abbiamo provata noi andava tutto bene"

              mi viene voglia di spaccare tutto...perchè è troppo una presa per il culo, fatta come sempre con il sorriso sulle labbra

              Commenta

              Sto operando...
              X