Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diesel VS Benzina, chi ha più ripresa???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: Diesel VS Benzina, chi ha più ripresa???

    Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
    e stanno soli 1000cc di differenza
    beh ma è ovvio che il diesel abbia più cilindrata, ma anche più peso...

    atomix

    Commenta


    • #62
      Re: Diesel VS Benzina, chi ha più ripresa???

      Originariamente inviato da Shirakawa Visualizza il messaggio
      NON tocca vedere la coppia!

      Bisogna vedere la potenza erogabile dal motore a piena ammissione al regime in cui si trova nel rapporto e nella velocita` che si intendono prendere in analisi. Confrontare il valore di coppia e` fuorviante: si potrebbero benissimo prendere un motore a benzina da 100 Nm, 60 cavalli e 6000 giri massimi, ed un altro avente lo stesso andamento della curva di coppia coppia, ma dai valori dieci volte inferiori con dieci volte i giri massimi, e marce dieci volte piu` corte: andrebbero esattamente uguali sia in accelerazione che in ripresa perche' la potenza erogata sarebbe la stessa alle medesime velocita`.
      per questo io ho detto, ha parità di potenza e di rapporto di trasmissione, tenendo questi due valori pari, in accelerazione vince il diesel perchè ha una curva di coppia molto più spostata verso i bassi regimi quindi più portata all'accelerazione brutale...

      Poi come detto, non si potrà mai fare un confronto alla pari, perchè sono troppi i valori in gioco, ma in linea di massima si può dire che se esistessero due motori perfettamente uguali, in tutte le variabili, quello che ha più coppia vince, e visto che un TB anche se di nuova generazione non potrà mai arrivare ai livelli di coppia del diesel, vince quest'ultimo...

      ma questa è un'utopia come detto perchè non esisteranno mai due motori così.

      Io volevo solo avere la conferma che la coppia è la forza che più conta in ripresa (ribadisco, a valori uguali per tutte le variabili: peso, rapporto di trasmissione, potenza in kw ecc ecc...)

      Atomix

      Commenta


      • #63
        Re: Diesel VS Benzina, chi ha più ripresa???

        il disel è in ripresa


        ops scusate credevo stesse parlando dei prezzi

        Commenta


        • #64
          Re: Diesel VS Benzina, chi ha più ripresa???

          Originariamente inviato da DOCTOR J@ Visualizza il messaggio
          Il discorso ricade sempre li'....Intanto spero sia scontato che il confronto debba essere fatto fra auto simili (peso, dimensioni,categoria) e con motori di pari cilindrata....
          Comunque, se si parla di TURBOdiesel contro benzina ASPIRATO, la superiorità del diesel è inevitabile.......invece nel confronto TURBOdiesel/TURBObenzina, quest'ultimo prevale a parità di cilindrata....specialmente con i turbobenzina di ultima generazione che hanno il regime di coppia massima (e il valore della stessa) pressoché identico ad un motore diesel di pari cilindrata......in più un motore a benzina del genere, oltra ad avere la stessa coppia, ha anche più potenza e un maggiore arco di utilizzo rispetto ai "naftoni", quindi anche in ripresa, i diesel stanno dietro....
          Quoto! Penso che il discorso più corretto sia questo..
          Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo ARISTOTELE

          My Flickr

          Commenta


          • #65
            Re: Diesel VS Benzina, chi ha più ripresa???

            Originariamente inviato da Atomix Visualizza il messaggio
            scusa eh, ma che cavolo di confronto è, come fai a fare un cofronto in base alla velocità, senza tener presente il numero di giri... Il cofronto và fatto sempre a parità di giri del motore se no si sfalsa tutto è ovvio, e poi 50kg e 20cv in meno, hai detto nulla...

            cmq facendo una ricerca su internet ho finalmente trovato la risposta scientifica alla mia domanda:

            http://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice

            "Per questo le macchine con un'alta coppia a bassi regimi, a parità di potenza e di rotazioni massime al minuto, hanno ripresa migliore"

            Detto questo, sapendo che non esisteranno mai, motori a benzina e diesel che hanno nello stesso momento, stesso peso, stesso rapporto di trasmissione e stesso regime di rotazione massime al minuto, e stessa potenza, è un confronto che in pratica non si può fare...

            In ogni caso la Audi R10 Diesel ha vinto a LeMans

            Ciuaz Pindol
            Ah.....quindi tu vorresti confrontare in ripresa diesel e benzina, però utilizzando per entrambi lo stesso range di giri.....è come prendere a cazzotti uno che ha le mani legate dietro la schiena !!!

            La R10 vince a LeMans per via dei consumi leggermente inferiori.....nn per altro.....e poi mi sembra che anni a dietro l'Audi abbia vinto senza problemi anche con una certa R8, solo che da quando ha vinto con la R10, la gente nn vede altro che lei e il suo stramaledetto V12 TDI......nn è il diesel che è superiore a LeMans, ma è l'Audi stessa.....
            I B I Z A
            Fan Club --> Socio N°@@@ : Quello con la Cupra a benza (Il miglior amico dei benzinai )

            Iby Cupra@ 20VT by J@: pinze freni Seat Sport, terminale Magnaflow tondo 100mm, filtro a pannello BMC, distanziali posteriori da 20mm, frecce laterali oscurate, paracolpi laterali in tinta, minigonne Lester, griglie superiori FR con lettering "cupra".....

            Commenta


            • #66
              Re: Diesel VS Benzina, chi ha più ripresa???

              Originariamente inviato da lolly56stk Visualizza il messaggio
              scusa,come fai a fare un confronto allo stesso regime di giri quando un diesel ha 4500 giri e un benza 6500-7??? non trovi che ci sia un po di differenza???

              si, un confronto a parità di giri tra due motori con la stessa potenza ma uno con la potenza a 4000, l'altro a 6000 non ha nessun senso, non vuol dire niente ed è chiaro che il motore che fa meno giri è avvantaggiato, in questo modo è una questione di rapporti, non di motore nè tecnologia, se io ho una quinta da 250Km/h e faccio una prova di ripresa con un naftone a 80, col naftone che ha una quinta da 200 la prova non significa niente e potrei perdere(malgrado il turbobenza e una potenza quasi doppia) semplicemente perchè ho un rapporto più lungo, se metto la terza da 200, che equivale alla quinta del naftone: addio naftone, ho solo pochi attimi per vederlo nello specchietto.

              Commenta


              • #67
                Re: Diesel VS Benzina, chi ha più ripresa???

                Originariamente inviato da crumble Visualizza il messaggio
                si, un confronto a parità di giri tra due motori con la stessa potenza ma uno con la potenza a 4000, l'altro a 6000 non ha nessun senso, non vuol dire niente ed è chiaro che il motore che fa meno giri è avvantaggiato, in questo modo è una questione di rapporti, non di motore nè tecnologia, se io ho una quinta da 250Km/h e faccio una prova di ripresa con un naftone a 80, col naftone che ha una quinta da 200 la prova non significa niente e potrei perdere(malgrado il turbobenza e una potenza quasi doppia) semplicemente perchè ho un rapporto più lungo, se metto la terza da 200, che equivale alla quinta del naftone: addio naftone, ho solo pochi attimi per vederlo nello specchietto.
                Magari il discorso fila, ma io nn ci ho capito niente .........e poi quante auto in commercio hanno un 3a marcia da 200 all'ora ???
                I B I Z A
                Fan Club --> Socio N°@@@ : Quello con la Cupra a benza (Il miglior amico dei benzinai )

                Iby Cupra@ 20VT by J@: pinze freni Seat Sport, terminale Magnaflow tondo 100mm, filtro a pannello BMC, distanziali posteriori da 20mm, frecce laterali oscurate, paracolpi laterali in tinta, minigonne Lester, griglie superiori FR con lettering "cupra".....

                Commenta


                • #68
                  Re: Diesel VS Benzina, chi ha più ripresa???

                  Voleva semplicemente dire che è una questione di rapporti, fare il confronto con lo stesso rapporto inserito e lo stesso numero di giri è improponibile.
                  La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

                  Commenta


                  • #69
                    Re: Diesel VS Benzina, chi ha più ripresa???

                    appunto , non esistono 2 vetture di pari cc pari potenza , con la stessa lunghezza dei rapporti, una benza e una TD
                    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

                    Commenta


                    • #70
                      Re: Diesel VS Benzina, chi ha più ripresa???

                      Comunque sono divertenti questi sondaggi, perchè uno sta a vedere fino a dove l'ingegno umano riesce ad arrivare per rispondere al dilemma

                      Perchè secondo mè è una questione che non esiste; i due motori sono talmente diversi per caratteristiche ed utilizzo, che è come pretendere di confrontare una mtb con una bici da corsa: sono tutte e due biciclette, hanno due pedali, un manubrio, ma hanno pesi e rapporti completamente diversi. Come si fa a metterle a confronto? ma soprattutto perchè metterle a confronto?

                      Comunque ci sono degli interventi tecnici di notevole spessore, complimenti.
                      La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X