Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

fatti il diesel a casa!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: fatti il diesel a casa!

    Originariamente inviato da MarcoBg87 Visualizza il messaggio
    Infatti è comunqeu il sistema non è ecologico come sembra, havete idea di quante coltivazioni servirebbero per alimentare tutte le auto?
    In brasile fanno i campi di mais per il bioetanolo disboscando la foresta amazzonica
    Ma a parte questo (ci sono molte zone insfruttate nel mondo che si possono dedicare a coltivazioni del genere), è un sistema economico totalmente diverso dal nostro attuale, il cambiamento che richiede, non lo si può avere dall' oggi al domani, è una cosa che va fatta per gradi....
    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
    /// "M", the most powerful letter in the world ///

    Commenta


    • #12
      Re: fatti il diesel a casa!

      Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
      Ma a parte questo (ci sono molte zone insfruttate nel mondo che si possono dedicare a coltivazioni del genere), è un sistema economico totalmente diverso dal nostro attuale, il cambiamento che richiede, non lo si può avere dall' oggi al domani, è una cosa che va fatta per gradi....
      Nel mondo si ma in Italia no, non in così grande scala almeno.
      C4 CLUBClicca!

      Commenta


      • #13
        Re: fatti il diesel a casa!

        Originariamente inviato da MarcoBg87 Visualizza il messaggio
        Nel mondo si ma in Italia no, non in così grande scala almeno.
        Beh penso che sia fuori discussione il riuscire a produrci il carburante da noi!, sarebbe già bene poter collaborare con altri stati per poterlo fare....
        ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
        /// "M", the most powerful letter in the world ///

        Commenta


        • #14
          Re: fatti il diesel a casa!

          "La cosa che più mi aveva stupito era stato un gesto dimostrativo del personaggio intervistato:
          aveva messo due dita nel barattolo di biodiesel, in primo piano, e se le era portate alla bocca!
          “Se lo avessi fatto con del gasolio comune avrei tossito per un bel po” erano state le sue parole."

          "la ricetta è :
          - X litri di olio fresco
          - 0,2*X litri di metanolo
          - 3,5*X grammi di soda caustica"

          sto tipo ha ingerito soda caustica e metanolo quindi??
          Riccio Powah!! X2

          -->ASPIRATO RULEZ <-- Socio rumoroso-tubo-dritto
          Addio Alfetta

          Commenta


          • #15
            Re: fatti il diesel a casa!

            Originariamente inviato da curelin23 Visualizza il messaggio
            "La cosa che più mi aveva stupito era stato un gesto dimostrativo del personaggio intervistato:
            aveva messo due dita nel barattolo di biodiesel, in primo piano, e se le era portate alla bocca!
            “Se lo avessi fatto con del gasolio comune avrei tossito per un bel po” erano state le sue parole."

            "la ricetta è :
            - X litri di olio fresco
            - 0,2*X litri di metanolo
            - 3,5*X grammi di soda caustica"

            sto tipo ha ingerito soda caustica e metanolo quindi??
            A logica direi di no, deve aver "lavato" il biodiesel prima di farlo...
            ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
            /// "M", the most powerful letter in the world ///

            Commenta


            • #16
              Re: fatti il diesel a casa!

              Originariamente inviato da curelin23 Visualizza il messaggio
              "La cosa che più mi aveva stupito era stato un gesto dimostrativo del personaggio intervistato:
              aveva messo due dita nel barattolo di biodiesel, in primo piano, e se le era portate alla bocca!
              “Se lo avessi fatto con del gasolio comune avrei tossito per un bel po” erano state le sue parole."

              "la ricetta è :
              - X litri di olio fresco
              - 0,2*X litri di metanolo
              - 3,5*X grammi di soda caustica"

              sto tipo ha ingerito soda caustica e metanolo quindi??
              Ma perchè soda e metanolo hanno reagito chimicamente con l'olio, per cui si sono trasformati in cosa completamente diverse quanto a qulità chimico fisiche.
              A livello di struttura chimica sono quasi uguali composti che allo stato macroscopico sono molto diversi da un punto di vista fisico.
              C4 CLUBClicca!

              Commenta


              • #17
                Re: fatti il diesel a casa!

                dunque,si è fattibile il sistema,ma concordo sui maggiori costi(la soda costa,l'etanolo provate a cercarlo),sulla pericolosità delle reazioni e dei reagenti....già la soda caustica puo fare danni a contatto con la pelle,immaginate se a 40-60 gradi la inalate,data la temperatura che raggiunge la miscela,e considerando che in una reazione chimica,a parte che non avviene tutto all'istante,ci potrebbero sempre essere residui non reagiti(ad esempio proprio la soda)....non è che tutti saprebbero avere le giuste precauzioni........
                però,se il problema è la fluidificazione,basterebbe riscaldare l'olio di semi,col calore del motore,ad esempio con un radiatore,prima di farlo giungere agli iniettori...del resto,io lo ho usato l'olio di semi come combustibile,versato puro,senza trattamenti da piccolo chimico,nel gasolio.......con concentrazioni del 40/50 % sulla mia ex opel corsa,non si notava nessuna differenza.....con concentrazioni maggiori al 70-75% il motore aveva qualche irregolarità nel minimo,cambiava leggermente il suo rumore,e variava il colore e l'odore dei gas di scarico,che tendevano quasi al bluastro a quanto ricordo....
                per le prestazioni,non notai particolari differenze....
                l'olio era di soia,a 59 cent al litro.....
                ho usato circa 9-10 litri di olio di semi,in varie concentrazioni(una volta misi 2 lt olio di semi+1/lt benzina + 5lt gasolio,e il motore era piuttosto irregolare,ma volevo vedere se bruciava bene) nel gasolio e in varie prove,di cui l'ultima con concentrazione 70-75% olio di semi,...e tale 70% erano 5 lt di olio....

                ritornando a noi,lasciamo perdere le coltivazioni,che farebbero aumentare i costi(guardate il costo del bioetanolo che è di moda),e ridurre il cibo di cui sfamarci...e cerchiamo fonti energetiche decenti,oltre a cercare di migliorare cio che esiste.......
                Ultima modifica di titan1; 08-11-2007, 20:17.

                Commenta


                • #18
                  Re: fatti il diesel a casa!

                  non sono un chimico,ma da profano la soda caustica a cosa serve ?
                  ambaradan

                  Commenta


                  • #19
                    Re: fatti il diesel a casa!

                    Originariamente inviato da arvice Visualizza il messaggio
                    non sono un chimico,ma da profano la soda caustica a cosa serve ?
                    Di per se serviva un tempo per fare i saponi(a partire dal grasso animale), inoltre credo sia usata anche essa stessa come detergente.
                    Tinei presente che è una base potentissima, non puoi toccarla a mani nude se è pura, ma nel fare il biodiesel si neutralizza con altri composti, tra cui il metanolo.
                    C4 CLUBClicca!

                    Commenta


                    • #20
                      Re: fatti il diesel a casa!

                      Originariamente inviato da titan1 Visualizza il messaggio
                      dunque,si è fattibile il sistema,ma concordo sui maggiori costi(la soda costa,l'etanolo provate a cercarlo),sulla pericolosità delle reazioni e dei reagenti....già la soda caustica puo fare danni a contatto con la pelle,immaginate se a 40-60 gradi la inalate,data la temperatura che raggiunge la miscela,e considerando che in una reazione chimica,a parte che non avviene tutto all'istante,ci potrebbero sempre essere residui non reagiti(ad esempio proprio la soda)....non è che tutti saprebbero avere le giuste precauzioni........
                      però,se il problema è la fluidificazione,basterebbe riscaldare l'olio di semi,col calore del motore,ad esempio con un radiatore,prima di farlo giungere agli iniettori...del resto,io lo ho usato l'olio di semi come combustibile,versato puro,senza trattamenti da piccolo chimico,nel gasolio.......con concentrazioni del 40/50 % sulla mia ex opel corsa,non si notava nessuna differenza.....con concentrazioni maggiori al 70-75% il motore aveva qualche irregolarità nel minimo,cambiava leggermente il suo rumore,e variava il colore e l'odore dei gas di scarico,che tendevano quasi al bluastro a quanto ricordo....
                      per le prestazioni,non notai particolari differenze....
                      l'olio era di soia,a 59 cent al litro.....
                      ho usato circa 9-10 litri di olio di semi,in varie concentrazioni(una volta misi 2 lt olio di semi+1/lt benzina + 5lt gasolio,e il motore era piuttosto irregolare,ma volevo vedere se bruciava bene) nel gasolio e in varie prove,di cui l'ultima con concentrazione 70-75% olio di semi,...e tale 70% erano 5 lt di olio....

                      ritornando a noi,lasciamo perdere le coltivazioni,che farebbero aumentare i costi(guardate il costo del bioetanolo che è di moda),e ridurre il cibo di cui sfamarci...e cerchiamo fonti energetiche decenti,oltre a cercare di migliorare cio che esiste......
                      Parole sante.
                      C4 CLUBClicca!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X