Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

fatti il diesel a casa!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: fatti il diesel a casa!

    e del gasolio sitetico cosa mi dite ???
    ricordo che nella seconda meta' degli anni 90 vennero realizzati 2 tipi di gasolio totalmente sintetici , uno era bianco come il latte , l'altro trasparente , altro nn mi ricordo
    ciao Alessandro

    I'm naive , i make mistakes , but i don't give a rat's arse how i'm perceived "Shirley Manson"

    Commenta


    • #22
      Re: fatti il diesel a casa!

      Originariamente inviato da Falko Visualizza il messaggio
      e del gasolio sitetico cosa mi dite ???
      ricordo che nella seconda meta' degli anni 90 vennero realizzati 2 tipi di gasolio totalmente sintetici , uno era bianco come il latte , l'altro trasparente , altro nn mi ricordo
      Beh pure la benzina è ottenibile sinteticamente, stà tutto a vedere i costi e la fonte di aprtenza...
      Il gasolio bianco, il gecam che publicizzano su certi autobus qualcuno sa cos'è?
      C4 CLUBClicca!

      Commenta


      • #23
        Re: fatti il diesel a casa!

        Ehi... la finite sì o no di giocare col piccolo chimico... mi sate affumicando il forum con 'sta puzza di fritto.


        Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
        in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

        Commenta


        • #24
          Re: fatti il diesel a casa!

          Originariamente inviato da purolator Visualizza il messaggio
          Dico solo una cosa: se uno in laboratorio mi avesse detto che aveva intenzione di preparare il metossido o etossido di sodio da alcool corrispondente e soda caustica...lo avrei buttato fuori a pedate per la ca@@ata enorme che aveva sparato, chi sa qualcosa di chimica capisce al volo il perchè.

          Da qui si possono capire i fondamenti dell'articolo...

          Il mio consiglio personale da chimico è quello di lasciar perdere perchè con quella ricetta esce solo un intruglio pieno d'acqua...ma ognuno è libero di fare ciò che vuole col proprio motore giustamente. Occhio perchè con la soda e soprattutto a caldo ci si può far male seriamente...
          ... if we do discover a complete theory, it should in time be understandable in broad principle by everyone, not just a few scientists. Then we shall all, philosophers, scientists, and just ordinary people, be able to take part in the discussion of the question of why it is that we and the universe exist. If we find the answer to that, it would be the ultimate triumph of human reason - for then we would know the mind of God.

          Persone con cui ho trattato e che consiglio: MarcoXX84, Fox_039, Ricc, zUpm4n, PatrY, Spytek

          Commenta


          • #25
            Re: fatti il diesel a casa!

            Originariamente inviato da Falko Visualizza il messaggio
            e del gasolio sitetico cosa mi dite ???
            ricordo che nella seconda meta' degli anni 90 vennero realizzati 2 tipi di gasolio totalmente sintetici , uno era bianco come il latte , l'altro trasparente , altro nn mi ricordo
            Si può sintetizzare ogni idrocarburo che ti viene in mente...sono processi già ampiamente studiati, il problema sono i costi assolutamente improponibili ora come ora rispetto alla raffinazione da greggio, tranne in casi molto particolari
            ... if we do discover a complete theory, it should in time be understandable in broad principle by everyone, not just a few scientists. Then we shall all, philosophers, scientists, and just ordinary people, be able to take part in the discussion of the question of why it is that we and the universe exist. If we find the answer to that, it would be the ultimate triumph of human reason - for then we would know the mind of God.

            Persone con cui ho trattato e che consiglio: MarcoXX84, Fox_039, Ricc, zUpm4n, PatrY, Spytek

            Commenta


            • #26
              Re: fatti il diesel a casa!

              Originariamente inviato da slovik Visualizza il messaggio
              Dico solo una cosa: se uno in laboratorio mi avesse detto che aveva intenzione di preparare il metossido o etossido di sodio da alcool corrispondente e soda caustica...lo avrei buttato fuori a pedate per la ca@@ata enorme che aveva sparato, chi sa qualcosa di chimica capisce al volo il perchè.
              Da qui si possono capire i fondamenti dell'articolo...
              Il mio consiglio personale da chimico è quello di lasciar perdere perchè con quella ricetta esce solo un intruglio pieno d'acqua...ma ognuno è libero di fare ciò che vuole col proprio motore giustamente. Occhio perchè con la soda e soprattutto a caldo ci si può far male seriamente...
              lontano da voler fare della polemica gratuita (infatti do per scontato che sai quello che dici essendo del "settore") ma lasciando un attimo da parte la prova di bellinassu... allargando un attimo la visuale del discorso si trovano procedure a riguardo pressoché identiche visitando diversi siti (non italiani) in giro per il mondo

              ora mi chiedo, o che non me la racconti giusta tu, o che non la raccontano giusta tutti gli altri... chi devo ascoltare?

              poi mi devi spiegare (se vuoi) il perché della "cazzata enorme" come dicevi sopra perché non essendo del settore sarei curioso di saperlo (un po' di cultura non guasta )

              ciao ciao
              PGT -> FRS -> ICD -> 5A -> PTDI -> UP

              Commenta


              • #27
                Re: fatti il diesel a casa!

                Ottenere il metossido (o etossido) in quelle condizioni è impossibile, lo si può ottenere solo con basi molto più forti (sodio metallico) e soprattutto in assoluta assenza di acqua che lo decomporrebbe all'istante. La reazione descritta così porterebbe proprio alla formazione di acqua come sottoprodotto...
                In quel caso si ha semplicemente una soluzione di soda in metanolo;
                altra cosa, alla fine del processo ammettendo pure che avvenga a completezza (e si fa una bella approssimazione, per vari motivi) per eliminare l'acqua non basta assolutamente la decantazione: il prodotto va anidrificato, e industrialmente lo si può fare in vari modi... a casa è dura, o meglio è costoso.

                La ricetta riporta un metodo chiamiamolo 'industriale', dove le discriminanti sono proprio le condizioni in cui avviene quel processo...ovvero la differenza fra ottenere un 'intruglio' e un prodotto di buona fattura

                Una piccola precisazione: l'etanolo anidro ( o assoluto) commerciale oltre a essere molto costoso contiene tracce di benzene, un fatto che lo rende abbastanza rognoso da maneggiare soprattutto a caldo...o meglio io fuori da un laboratorio non lo farei
                Ultima modifica di slovik; 10-11-2007, 00:45.
                ... if we do discover a complete theory, it should in time be understandable in broad principle by everyone, not just a few scientists. Then we shall all, philosophers, scientists, and just ordinary people, be able to take part in the discussion of the question of why it is that we and the universe exist. If we find the answer to that, it would be the ultimate triumph of human reason - for then we would know the mind of God.

                Persone con cui ho trattato e che consiglio: MarcoXX84, Fox_039, Ricc, zUpm4n, PatrY, Spytek

                Commenta


                • #28
                  Re: fatti il diesel a casa!

                  grazie della spiegazione

                  aggiungo: il fatto che ci si accontenta di non avere il "risultato" anidro al 100% probabilmente è legato al fatto che anche nel gasolio commerciale ci sono delle piccolissime quantità di acqua, l'importante è che non si superino quelle piccole percentuali sennò addio pompa o iniettori-pompa ecc ecc
                  PGT -> FRS -> ICD -> 5A -> PTDI -> UP

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X