annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Migliori risultati ottenibili rimappando motore TurboDiesel stock?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Migliori risultati ottenibili rimappando motore TurboDiesel stock?

    Salve a tutti, ho da poco acquistato una Alfa Romeo Mito 1.3 Multijet TurboDiesel da 95cv. Ho intenzione di mantenere la meccanica dalla macchina fondamentalmente stock (al massimo potrei pensare alla sostituzione del filtro dell'aria con uno sempre a pannello ma "sportivo", anche se devo vedere perché so che non cambia molto) e per questo volevo sapere, magari da qualcuno con più esperienza di me, cosa si potesse ottenere lasciando la macchina pressoché totalmente stock con una semplice rimappatura.
    Preciso che si tratterebbe di una mappatura leggera, che non intacchi l'affidabilità della macchina (questione per me fondamentale e la stessa che mi porta a non voler modificare la meccanica della macchina) e per questo chiedo anche un'altra cosa: quando si rimappa l'auto cercando di aumentarne la potenza, (soprattutto quando non la si modifica) le si sta chiedendo di "lavorare di più" ma con gli stessi mezzi che aveva prima della mappatura. Questo "surplus di lavoro" su componenti fondamentalmente originali non rischia quindi nel tempo di rovinare la macchina? Per evitarlo basta fare una mappatura leggera o anche quelle per forza di cose finisce per rovinare il motore poiché comunque lo pone più sotto stress?
    Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno!!

  • #2
    Originariamente inviato da Simone03 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, ho da poco acquistato una Alfa Romeo Mito 1.3 Multijet TurboDiesel da 95cv. Ho intenzione di mantenere la meccanica dalla macchina fondamentalmente stock (al massimo potrei pensare alla sostituzione del filtro dell'aria con uno sempre a pannello ma "sportivo", anche se devo vedere perché so che non cambia molto) e per questo volevo sapere, magari da qualcuno con più esperienza di me, cosa si potesse ottenere lasciando la macchina pressoché totalmente stock con una semplice rimappatura.
    Preciso che si tratterebbe di una mappatura leggera, che non intacchi l'affidabilità della macchina (questione per me fondamentale e la stessa che mi porta a non voler modificare la meccanica della macchina) e per questo chiedo anche un'altra cosa: quando si rimappa l'auto cercando di aumentarne la potenza, (soprattutto quando non la si modifica) le si sta chiedendo di "lavorare di più" ma con gli stessi mezzi che aveva prima della mappatura. Questo "surplus di lavoro" su componenti fondamentalmente originali non rischia quindi nel tempo di rovinare la macchina? Per evitarlo basta fare una mappatura leggera o anche quelle per forza di cose finisce per rovinare il motore poiché comunque lo pone più sotto stress?
    Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno!!
    Se fatta bene la rimappatura non ti distruggerà il motore. Chiaramente bisogna tenere degli accorgimenti (che già con l'auto stock andrebbero tenuti), come non strapazzarla a freddo.
    Normalmente le componenti sono sovradimensionate, quindi il gruppo cambio-frizione dovrebbe reggere l'incremento di coppia senza andare in crisi. Di contro, se hai il piede pesante, potresti dover cambiare la frizione più spesso rispetto ad un'auto completamente originale.
    I RETTILINEI SONO QUEI TRATTI NOIOSI CHE COLLEGANO DUE CURVE

    Commenta

    Sto operando...
    X