Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

auto e neve..alcune delucidazioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: auto e neve..alcune delucidazioni

    una trazione anteriore normale con le nuove coperture termiche si arrampica parecchio
    dipende da cosa ci devi fare , per strada innevata basta e avanza
    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

    Commenta


    • #12
      Re: auto e neve..alcune delucidazioni

      la gomma è tutto....anche la miglior jeep senza coperture adatte nn va + di tanto...a paragone meglio una 2x4 con termiche...

      Commenta


      • #13
        Re: auto e neve..alcune delucidazioni

        2 o 4 ruote motrici l'importante sono le gomme, certo la trazione integrale male non fa, anzi.
        Cmq qualche macchina con le gomme chiodate(proprio coi chiodini di ferro, non le termiche) qua in Italia l'ho vista...
        C4 CLUBClicca!

        Commenta


        • #14
          Re: auto e neve..alcune delucidazioni

          Qualsiasi auto 4X4 con gomme da neve e' adatta all'impiego. A quel punto, paragonando una X5 a un Land Rover (naturalmente entrembe con le stesse gomme) nn cambia nulla....la neve nn e' come fare fuoristrada dove serve escursione e altezza da terra.....


          Una Subaru Legacy con le gomme da neve sarebbe ottima
          Prima di dire che una cosa sia un cavolata devi averla fatta/provata
          FAIDATETuningClub - 27

          Commenta


          • #15
            Re: auto e neve..alcune delucidazioni

            perfetto,siete stati chiarissimi e gentilissimi.

            grazie mille a tutti

            Commenta


            • #16
              Re: auto e neve..alcune delucidazioni

              Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
              c'è suv e suv .......
              un suv da oltre 2 tonnellate e gomme da 20 con misura 275,295 e oltre ...... ha poco da muoversi
              Quoto.Quest'inverno,con una "misera" punto 55 con chiodate anteriori,in misura aBBBBusiva 145/80 R13 mi sono arrampicato lungo una strada nei pressi di casa mia.
              Sono passato di fianco a un X5 con le sue prodi gomme superribassate arenato,e poco più sù ho sorpassato un ML che annaspava.
              Io, sono arrivato in cima,di terza quasi a limitatore col conta km che segnava 120 (mentre in realtà avanzavo a 40 all'ora )
              Originariamente inviato da lifecross Visualizza il messaggio
              ma nn sono vietate per legge le gomme chiodate ????
              cmq, con le gomme "da neve" (o termiche) che ci sono adesso, ci si va tranquillamente pure su asfalto ascitto.... altro discorso sono le gomme M+S che si montano sui fuoristrada (non li chiamo SUV per rispetto ai fuoristrada veri).
              Le gomme termiche o invernali che dir si voglia vanno molto bene.
              Ovviamente rispettano le leggi della fisica, e risentono molto dell'invecchiamento.Già alla 2a stagione la loro efficenza diminuisce parecchio
              I chiodi,secondo una circolare, sono consentiti solo in caso di neve battente, con possibilità di fondo ghiacciato,e previa installazione di paraschizzi sull'auto.
              In teoria, se il tratto di strada da percorrere ad un certo punto è stato pulito dallo spazzaneve, le gomme andrebbero tolte.
              Life is too short, to drive boring cars...
              Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

              Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

              Commenta


              • #17
                Re: auto e neve..alcune delucidazioni

                Originariamente inviato da Shugar Visualizza il messaggio
                bene,mi avete tolto il dubbio...neve = pneumatici invernali

                che poi sarebbero quelli chiodati o no? e ci si può andare in giro senza neve,o si distruggono?
                I cosiddetti "invernali" o "termici" sono caratterizzati, sul fianco, del simboletto della montagna con il fiocco di neve al centro...
                Ci si gira tranquillamente anche sull'asciutto...di solito si montano verso inizio a novembre e si smontano a fine marzo...a meno di non vivere in montagna...

                Sotto i 7 gradi C vanno meglio degli estivi in praticamente tutte le situazini di emergenza...ma sono più rumorosi...
                Giuro che quel giorno non c'ero...e se c'ero dormivo!!! PIU' CONOSCO GLI UOMINI PIU' AMO IL MIO CANE
                Addicted to A/C Esiliato da OSELLA LOVERZ I AM MINE
                "...Vedo il senso della vita scorrere davanti agli occhi, una cartolina appesa al filo dei ricordi..."
                Cri, sei la mia vita!!!! :ciao:Kiwi'll fly forever!!! :ciao:
                --->CLUB MORE RULEEEEZZZZZ<---[hehe] Socio onorario *** L.I.P.A.T.I. - Socio n°2
                -<<<Nemici di Amici>>>-THE PRESIDENT :OO

                Commenta


                • #18
                  Re: auto e neve..alcune delucidazioni

                  Originariamente inviato da Shugar Visualizza il messaggio
                  ciao a tutti,un mio amico deve comprare un'auto nuova per la famiglia,con l'esigenza che la suddetta auto possa comportarsi agevolmente anche in condizioni di neve/ghiaccio.
                  Ho alcune perplessità che spero possiate togliermi:in un ipotetico scenario di salita con strada innevata (cioè con neve che ha attaccato per terra e magari si è anche ghiacciata) può bastare un suv 4x4 (quelli di oggi hanno ovviamente anche i controlli trazione e altre menate varie).
                  Qualora la risposta fosse negativa,una jeep invece?

                  ..oppure in tali condizioni servono solo catene o pneumatici chiodati?

                  grazie
                  beh è un pò difficile così sensa conoscere le strade dove il tuo amico deve guidare; detto questo dipende dalla frequenza con cui vengono affrontate queste strade, e dalla caratteristiche delle stesse; mi spiego, se ci deve andare una volta ogni tanto, monta delle gomme invernali, se ci và tutti i week end un suv con le 4 ruote motrici basta ed avanza; non ci facciamo ingannare dalla parola suv=non fuoristrada puro; qui quello che conta sono esclusivamente le 4 ruote motrici; queste fanno la differenza e anche tanto........ soprattutto sulla neve ( attenzione non ho detto ghiaccio) indipendentemente dal modello, ; 4 ruote motrici sono e rimangono 4 ruote motrici, fanno la differenza( rispetto alla 4x2) ; ciò non toglie che una 4x2 possa se condotta con abilità fare cose che aprima vista non sembrerebbero fattibili, ma questo viene fatto con pericolosità, e non dall' utente comune;
                  per quanto riguarda il ghiaccio anche li le 4x4 si grattano il capo nel senso che anche qui si deve distinguere dal tipo di strada, dalle pendenze, a da chi le guida; a livello generale, con ghaiccio o vai con le chiodate o con le catene; il fuoristrada viene preso se devi viverci per lunghi periodi con la neve ( parlo di 4, 5 mesi) e hai tutte strade in salita..........che poi diventano delle belle trappole in discesa..............o fuori pista es strade di campagna che innevate diventano dei sentieri rognosi ; deto questo secondo me un suv con tutte le sue caratteristiche positive o negative va benissimo, poi discorso diverso può essere prendere una 4x4 utilitaria es? la panda
                  un bel giorno senza dire niente a nessuno me ne andai a ....... e lì mi imbarcai http://www.youtube.com/watch?v=1H1n_0ZgjCg

                  Commenta


                  • #19
                    Re: auto e neve..alcune delucidazioni

                    bhè... comprare un fuoristrada "vero" (non un SUV) solo per girare quando c'è neve, secondo me è un po' esagerato un'auto normale (anche non 4x4) con le gomme termiche - montate stagionalmente - va più che bene... se poi avesse pure la trazione integrale allora sai come ti diverti ???
                    Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
                    in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

                    Commenta


                    • #20
                      Re: auto e neve..alcune delucidazioni

                      a quel punto cerca una TP
                      Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                      "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                      http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X